Vigilia di Coppa Italia per la Bcc Castellana Grotte chiamata ad affrontare un altro impegno interno a distanza di pochi giorni dal successo nel boxing day con Grottazzolina. Sarà ancora la Delta Group Porto Viro l’avversaria dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia A2, così come successo nella passata stagione e così come accaduto in campionato, sempre al Pala Grotte, lo scorso 21 dicembre.

Due precedenti con esito molto diverso tra loro. In Coppa Italia, a gennaio scorso, furono i veneti a vincere a Castellana per 2-3 ed eliminare la New Mater dalla corsa alle semifinali. In serie A2, invece, a dicembre, sono stati i gialloblù a vincere per 3-1 e conquistare la seconda piazza in classifica e il diritto a giocare in casa i quarti di finale.

Si torna in campo, quindi, giovedì 29 dicembre 2022, alle ore 20,30: protagoniste sempre loro, la Bcc Castellana Grotte attualmente seconda in classifica e la Delta Group Porto Viro, ora quinta in graduatoria ma entrata nella griglia di Coppa da settima della classe.

A guidare la formazione allenata da Jorge Cannestracci ci sarà, in campo, il capitano della New Mater Nicola Tiozzo. Nato a Chioggia, 22 km da Porto Viro, per lo schiacciatore veneto un derby che ha il sapore della rivincita: “Per chi era qui anche lo scorso anno, l’eliminazione con Porto Viro in Coppa è ancora una ferita aperta. Abbiamo voglia di riscattarci, stiamo bene in salute, siamo molto concentrati e abbiamo il valore aggiunto del nostro pubblico – ha commentato il martello classe 1993, al secondo anno a Castellana Grotte – Ma è anche vero che loro si sono rinforzati molto rispetto alla scorsa stagione e vorranno andare avanti in Coppa”.

Parte dal Pala Grotte, così, il cammino di Coppa della Bcc Castellana Grotte. Un percorso verso il successo che lo stesso Tiozzo conosce bene, avendo conquistato la Coppa Italia A2 per ben due volte (nel 2018 con Roma e nel 2020 con Bergamo): “Sono partite secche, gare che vanno al di là dello stato di forma e dei momenti della stagione. Servono coesione di squadra e unità di intenti per arrivare in fondo, sono fattori decisivi”.

Tornato lunedì contro Grottazzolina nello starting six, ad un girone di distanza dalla gara di andata nelle Marche, Tiozzo traccia la rotta della stagione: “Siamo tornati nelle posizioni di vertice, ma il nostro obiettivo non cambia: lottare partita dopo partita senza mai mollare. Sappiamo bene che stiamo vivendo un campionato molto equilibrato e bastano poche partite per cambiare di molto le prospettive. Dal punto di vista personale sto recuperando dopo l’infortunio alla caviglia che sembrava meno grave e invece mi ha tenuto fermo a lungo. Devo dire, però, che questo è un gruppo che si aiuta molto e chi scende in campo fa bene ed è pronto a dare il massimo sempre. Per questo riusciamo ad essere tutti partecipi e questo è importante”.

Saranno Luca Grassia di Frascati (Rm) e Rosario Vecchio di Salerno gli arbitri della partita.

Il biglietto per l’accesso alla gara tra Castellana e Porto Viro (costo 10 euro) è acquistabile online sulla piattaforma diyticket.it o presso la biglietteria dello stesso Pala Grotte, aperta mercoledì e giovedì a partire dalle ore 18,30.

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.

Match program digitale su www.newmater.it per seguire la gara con tutte le informazioni utili.