È stato presentato, all’ampia platea di soggetti che operano e promuovono la pratica sportiva in città, l’avviso pubblico che l’amministrazione Melucci ha predisposto per realizzare un unico “cartellone” degli eventi di settore nel 2023.

L’assessore allo Sport Gianni Azzaro, accompagnato dal delegato provinciale Coni, Michelangelo Giusti, e da Elena D’Arcangelo del comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, ha illustrato modalità e dettagli della procedura che consentirà di raccogliere le manifestazioni d’interesse di federazioni, associazioni ed enti che hanno in programma, nel corso del 2023, l’organizzazione di iniziative ed eventi sportivi internazionali, nazionali o regionali.

«Vogliamo creare un palinsesto unico di iniziative – ha spiegato Azzaro – capace di indirizzare l’interesse di sportivi e visitatori verso le potenzialità della città. È una sperimentazione che facciamo anche per abituare l’opinione pubblica a quel che accadrà con i Giochi del Mediterraneo, spingendo l’acceleratore sul valore degli eventi sportivi intesi come attrattori e motore di destagionalizzazione turistica. Ci aspettiamo un grande riscontro da parte di tutti gli operatori».

Questo grande calendario di eventi potrà contare su diversi servizi di supporto da parte dell’ente, dalla comunicazione coordinata ad agevolazioni di carattere amministrativo, in modo tale da rilanciare l’immagine della città. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti: Coni/Cip, federazioni sportive nazionali e paralimpiche, enti di promozione sportiva, discipline associate e paralimpiche, soggetti incaricati dalle federazioni o dal Coni con un mandato specifico, comitati organizzatori regolarmente costituiti, associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro nazionale del CONI e del CIP ed, eventualmente, nell’albo delle associazioni e degli enti del terzo settore del Comune di Taranto. La manifestazione di interesse e la prescritta documentazione potranno essere trasmesse entro e non oltre il 22 gennaio 2023 all’indirizzo culturaesport.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it, con oggetto “Manifestazione di interesse eventi sportivi anno 2023”. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito istituzionale dell’ente, all’indirizzo https://bit.ly/3G1qtar