Gli azzurrini sono stati inseriti nella Pool A e affronteranno Spagna e Olanda. Fanno invece parte della Pool B Belgio, Francia, Portogallo e Germania.

La Nazionale Under 17, guidata dal tecnico Monica Cresta, è già al lavoro a Darfo Boario Terme dal 27 dicembre scorso. Gli azzurrini oggi pomeriggio alle 17.30 saranno impegnati nella prima gara contro la Spagna, domani osserveranno una giornata di riposo e torneranno in campo giovedì 5 gennaio alle ore 15.00 per l’ultimo match della fase preliminare con l’Olanda.

La Nazionale Under 17 arriva a questa manifestazione dopo un lungo periodo di preparazione.

Nel corso dell’estate – spiega il tecnico Monica Cresta – abbiamo lavorato molto con tantissimi ragazzi. In questi mesi abbiamo visto una sessantina di giovani atleti e il risultato di questa attività è il gruppo di 14 azzurrini che da oggi saranno impegnati al Torneo Wevza. Senza ombra di dubbio bisogna ringraziare le società che lavorano con loro tutto l’anno: se questi ragazzi sono arrivati qui è merito dei club da cui provengono e dove svolgono il grosso della preparazione tecnica. I collegiali danno la possibilità di stare insieme per molto tempo: convivere quotidianamente e lavorare su alcune situazioni diverse che servono anche a migliorare l’intesa della squadra. Negli ultimi giorni è cresciuta la sintonia e i sotto questo aspetto i progressi sono stati diversi. Merito anche delle due amichevoli che abbiamo disputato nei giorni scorsi e per le quali dobbiamo ringraziare i Diavoli Rosa per la disponibilità. Tra il primo e il secondo test match ci sono stati miglioramenti tecnici e tattici, che aiutano anche il morale. Tutto questo fa ben sperare”.  

Oggi nella gara d’esordio l’Italia affronterà la Spagna.

I ragazzi sono sicuramente emozionati – conclude Cresta – sono tutti al debutto in una competizione internazionale. Siamo però tutti molto carichi: ci siamo preparati tanto e bene. Speriamo arrivare con giusta determinazione in campo e senza troppa emozione. Oggi ci aspetta la Spagna che solitamente ha squadre molto brave : difendono, ricevono e non mollano mai. Ci aspettiamo una partita dura, ma cercheremo sicuramente di fare del nostro meglio”.

Tutte le partite saranno giocate presso il Palazzetto dello Sport di Darfo Boario Terme (IIS Olivelli Putelli, via Ubertosa, 1) e saranno a ingresso libero.

I 14 azzurrini convocati: Alessandro Benacchio e Simone Bertoncello (Bassano Volley); Nicolò Garello (Diavoli Rosa); Gianluca Cremoni, Andrea Giani e Nicola Zara (Lube Volley); Raffaele Colaci (Matervolley Castellana); Andrea Ruzza (Pallavolo Padova); Davide Boschini e Nicola Mussari (Trentino Volley); Andrea Usanza (Volley Montichiari); Bryan Argilagos e Simone Porro (Volley Treviso); Manuel Zlatanov (Young Energy Volley Piacenza).

Lo staff è composto da: Monica Cresta (primo allenatore), Giovanni Preti (secondo allenatore), Fabrizio Ceci (preparatore atletico), Ignazio Raspante (medico), Mattia Cordenos (fisioterapista), Annalisa Pinto (scoutman), Enrico Cecamore (team manager).

Diretta – Tutte le gare del Torneo Wevza Under 17 maschile saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

Formula – Il Torneo Wevza Under 17 Maschile prevede una fase preliminare formata da due gironi all’italiana composti con riferimento al ranking delle nazionali (Pool A: Italia, Olanda, Spagna; Pool B: Belgio, Francia, Portogallo, Germania), con gare di sola andata (martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio).

Sulla base dei risultati dei gironi, le squadre si affronteranno venerdì 6 nelle semifinali e sabato 7 nelle finali. Per quanto riguarda i piazzamenti dal 5° al 7° posto le squadre classificate al 3° e 4° posto dei gironi si affronteranno sabato e domenica in un ulteriore raggruppamento, la cui classifica verrà determinata considerando anche il risultato della gara del girone preliminare. Il vincitore del Torneo Wevza, insieme a quelli degli altri tornei di qualificazione di zona (Bva – Balcani, Eevza – Est Europa, Mevza – Europa centrale), ottiene il pass per il Campionato Europeo di categoria, che si disputerà durante l’estate 2023, mentre le nazionali escluse potranno partecipare ad un ulteriore torneo di qualificazione che si disputerà durante la pri mavera 2023.

IL CALENDARIO

IL CALENDARIO

Pool A: Italia, Olanda, Spagna

Martedì 3 gennaio

Ore 17.30 Italia-Spagna

Mercoledì 4 gennaio

Ore 15.00 Olanda-Spagna

Giovedì 5 gennaio

Ore 15.00 Italia-Olanda

Pool B: Belgio, Francia, Portogallo, Germania

Martedì 3 gennaio

Ore 15.00 Belgio-Germania

Ore 20.00 Francia-Portogallo

Mercoledì 4 gennaio

Ore 17.30 Portogallo-Belgio

Ore 20.00 Francia-Germania

Giovedì 5 gennaio

Ore 17.30 Belgio-Francia

Ore 20.00 Germania-Portogallo

Venerdì 6 gennaio – Semifinali 1°-4° posto

Ore 17.30 1ª Pool A – 2ª Pool B

Ore 20.00 1ª Pool B – 2ª Pool A

Sabato 7 gennaio

Ore 17.30 Finale 3°-4° posto

Ore 20.00 Finale 1°-2° postoª

Raggruppamento 5°-7° posto

Venerdì 6 gennaio

Ore 15.00 4ª Pool B – 3ª Pool A

Sabato 7 gennaio

Ore 15.30 3ª Pool A – 3ª Pool B

Conferenza stampa – Ieri sera alle 20 presso l’Hotel Aprica di Darfo Boario Terme si é tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. All’evento hanno preso parte le delegazioni delle Nazionali che partecipano al Torneo Wevza presenti inoltre Piero Cezza, presidente del Comitato Regionale Fipav Lombardia, Giovanna Sassi, competition director Cev, Dario Colossi, sindaco di Darfo Boario Terme, Nicola Bellinghieri, consigliere delegato allo Sport Comune di Darfo Boario Terme, Massimo Maugeri, assessore allo sport della Valle Camonica.