Altro prolungamento di contratto di gran rilevanza in casa biancoverde. La franchigia del Benetton Rugby è lieta di comunicare il rinnovo di contratto di Federico Ruzza sino al 30 giugno 2028.

Il seconda linea è uno dei simboli della storia recente del Benetton Rugby ed una colonna del pack dei Leoni. Ruzza in particolar modo nelle ultime due stagioni ha mostrato una continuità di rendimento encomiabile, diventando una seconda linea di spessore, determinante in rimessa laterale e nel gioco aperto. Inoltre Ruzza è molto agile con una qualità tecnica non indifferente ovale in mano.

Federico è nato a Padova il 4 agosto 1994, è alto 198 cm per 110 kg. Ruzza è un avanti molto versatile, di ottima struttura fisica. In grado di giocare sia flanker che seconda linea, nelle ultime stagioni il padovano si è imposto come numero 5 a livello internazionale. Ruzza inizia a giocare con la palla ovale all’età di sei anni nel Cus Padova, squadra nella quale milita sino a 16 anni, prima di passare al Valsugana. Nel 2014 approda al Viadana prendendo parte al campionato d’Eccellenza. Nel comune lombardo si ferma un solo anno poiché nella stessa stagione le 17 presenze impreziosite da 4 mete gli fruttano la chiamata delle Zebre Rugby da permit player. L’anno successivo passa definitivamente alla franchigia dei Ducali, club in cui milita sino al termine della stagione sportiva 2017, prima di passare al Benetton Rugby nell’estate dello stesso anno. Da cinque anni il nativo di Padova è cresciuto sempre più, tanto da diventare un punto fisso della franchigia, sia dentro che fuori dal campo. Ad oggi Federico ha collezionato 96 presenze e 20 mete con la maglia dei Leoni, tre delle quali hanno determinato lo scorso weekend la vittoria dei Leoni per 40-17 contro le Zebre. Inoltre Ruzza ha ad oggi raggiunto quota 36 caps con la nazionale italiana, presenze condite dalla partecipazione al Mondiale 2019 e dalla soddisfazione di essere stato protagonista nelle storiche vittorie contro il Galles nel Sei Nazioni 2022 e contro l’Australia lo scorso novembre durante le Autumn Nations Series.

“Sono molto felice e orgoglioso per l’opportunità che la società mi ha dato. Voglio ringraziare il Presidente Zatta, il Direttore Generale Pavanello e lo staff per la grande fiducia. Nei 5 anni trascorsi la famiglia Benetton mi ha dato la grande opportunità di crescere come persona e come giocatore all’interno di questo grande gruppo. Sono quindi onorato che la mia esperienza a Treviso continui per altri 5 con ciò consentendomi di dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi futuri!” spiega Federico Ruzza dopo la firma del rinnovo.

“Sin dal suo arrivo in biancoverde Federico ha mostrato le sue eccellenti qualità come giocatore oltre che di estremo professionista, doti che lo hanno reso anno dopo anno una delle pedine fondamentali del nostro reparto degli avanti e più in generale del sistema squadra. Proprio per queste ragioni abbiamo deciso di proporre a Federico un’estensione di contratto quinquennale legando la sua permanenza in Benetton Rugby ancora per lungo tempo” le parole di Amerino Zatta, Presidente dei Leoni.