Il 2023 del Club Italia si apre con una trasferta. Domani pomeriggio, per la 13ª giornata (2ª di ritorno) del Girone A del Campionato di A2, le azzurrine scenderanno in campo alle 17.30 al PalaRadi di Cremona per affrontare le padrone di casa della D&a Esperia.

Per le giovani della formazione federale sarà l’occasione di consolidare i progressi fatti nel corso della stagione e dare continuità alla bella prova corale vista nell’ultimo match. Il Club Italia ha infatti chiuso il 2022 con la bella vittoria per 3-0 contro Volley Hermaea Olbia, nella prima giornata di ritorno.

Nell’ultima partita, invece, Cremona ha subito una sconfitta al tie-break nel derby contro Chromavis Eco Db Offanengo.

Il match di domani, inoltre, darà alle azzurrine la possibilità di ribaltare il risultato della gara d’andata di queste regular season, vinta dalla D&a Esperia per 1-3 al Centro Pavesi Fipav di Milano.

Queste le parole della giovane schiacciatrice del Club Italia Lisa Esposito: “La vittoria nell’ultima partita ci ha sicuramente dato morale. Domani ci aspetta una gara sicuramente impegnativa, ma cercheremo di entrare in campo con la stessa determinazione con cui abbiamo affrontato Olbia. Visto quanto è successo nel match d’andata penso che Cremona sia pronta ad aggredire la partita sin da subito, ma noi dovremo essere pronte per riuscire ad affrontare le nostre avversarie in maniera adeguata. L’Esperia ha un gioco veloce e all’andata ci ha messo in difficoltà con l’attacco. Noi dovremo essere brave a fare il nostro gioco, senza lasciare loro troppo spazio e sicuramente dovremo provare a sfruttare al meglio la nostra battuta e il muro”.

Esposito racconta così la sua esperienza tra le fila della formazione federale: “Questo percorso al Club Italia mi sta aiutando a crescere e, rispetto a quando sono arrivata lo scorso anno, ho fatto dei progressi anche se so che c’è ancora da lavorare con impegno. Il gruppo di quest’anno è molto unito sia dentro che fuori dal campo: abbiamo quasi tutte la stessa età e c’è davvero una bella intesa. Stiamo lavorando bene, ma siamo consapevoli che dobbiamo ancora trovare maggiore continuità nel corso delle partite. Le vittorie che siamo riuscite a conquistare nel corso della stagione sono arrivate nel momento in cui siamo riuscite ad avere il giusto atteggiamento. Non dobbiamo scoraggiarci nei momenti di difficoltà e dobbiamo cercare di rimanere luc ide e reagire per trovare una soluzione di squadra”.

ARBITRI – La partita tra D&a Esperia Cremona e Club Italia, in programma domani pomeriggio alle 17.30 al PalaRadi di Cremona, sarà arbitrato da Eleonora Candeloro e Martin Polenta.

DIRETTA – La gara sarà disponibile in streaming sul sito volleyballworld.tv e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

LA CLASSIFICA – Questa la classifica del Girone A del Campionato di A2: 1. Valsabbina Millenium Brescia 28 punti (9 vinte – 3 perse); 2. Itas Trentino 27 (8 – 4); 3. Futura Giovani Busto Arsizio 25 (9 – 3); Bsc Materials Sassuolo 23 (8 – 4); 5. Lpm Bam Mondovì 19 (6 – 6); 6. Volley Hermaea Olbia 16 (6 – 6); 7. Orocash Lecco 15 (5-7); 8. D&a Esperia Cremona 15 (4 – 8); 9. Chromavis Eco Db Offanengo 14 (5 – 7); 10. Tecnoteam Albese Volley Como 13 (5 – 7); 11. Emilbronzo 2000 Montale 12 (4 – 8); 12. Club Italia 9 (3 – 9).

LA GIORNATA – Queste le gare in programma per la 13ª giornata (2ª di ritorno) del Girone A del Campionato di A2:

Venerdì 6 gennaio ore 17.00

Tecnoteam Albese Volley Como – Itas Trentino

Sabato 7 gennaio ore 17.30

D&a Esperia Cremona – Club Italia

Domenica 8 gennaio ore 17.00

Emilbronzo 2000 Montale – Futura Giovani Busto Arsizio

Valsabbina Millenium Brescia – Bsc Materials Sassuolo

Lpm Bam Mondovì – Orocash Lecco

Volley Hermaea Olbia – Chromavis Eco Db Offanengo