BCC LEVERANO 3
RIONETERRA VOLLEY POZZUOLI 0
25-15, 25-16, 25-23

BCC LEVERANO: Marzo 14, Laterza 0, Galasso 8, Pagano 0, D’Elia 5, De Pandis (libero), Vannicola 0, Scrimieri 7, Orefice 19, Varratta ne, De Marco ne. Allenatore: Zecca

RIONETERRA VOLLEY POZZUOLI: Libraro 2, Calabrese 12, Guancia 5, Palumbo 0, Di Santi 7, Saggiomo 0, Romano S. (libero), Fastoso 5, Lombardi 2, De Gregorio (libero). Allenatore: Romano M.

Arbitri: Riccardo Romita e Marcello Rutigliano

Errori in battuta: Leverano 7, Pozzuoli: 4; Ace: Leverano 4, Pozzuoli 1; Muri vincenti: Leverano 4, Pozzuoli 7

LEVERANO – Il lungo ponte festivo, l’interruzione delle gare di campionato per la pausa natalizia, intervallata solo dal 1° Memorial “Tonio Dimastrogiovanni”, triangolare disputato con Pag Taviano e Asd Falchi Ugento, in memoria del compianto presidente gialloblù prematuramente scomparso due anni fa: tutto questo poteva allentare l’attenzione in casa BCC Volley Leverano.
Gli uomini di coach Zecca sono stati, tuttavia, bravissimi a tenere alta la concentrazione in queste settimane per presentarsi tirati a lucido alla ripresa del campionato. A dispetto della classifica e per tutti i motivi sopracitati non era facilissimo affrontare i campani del Rioneterra Volley Pozzuoli che veleggia nella parte bassa della classifica.
L’approccio alla gara di Orefice e compagni è stata perfetta, tanto da guidare con una certa scioltezza i primi due set, mentre il terzo parziale è stato più combattuto con il sestetto di coach Romano in grado di dare del filo da torcere ai padroni di casa. Nel game iniziale a fare la differenza è il servizio dei salentini che mette in grandi difficoltà la ricezione avversaria. Arriva prima l’ace di capitan Orefice, poi quello di Marzo, con l’aiuto del nastro, con cui la BCC Leverano doppia Pozzuoli sul 12-6, nonostante Calabrese e Di Santi provino a tenere a galla i propri compagni di squadra. Zecca inserisce anche Pagano e Vannicola, particolarmente efficaci in battuta, ed il trend premia i padroni di casa che si aggiudicano il parziale col punteggio di 25-15, sigillato dall’attacco vincente di Orefice.
Nella fase iniziale del set successivo è Libraro ad essere particolarmente insidioso al servizio, trovando anche l’ace del 9-8. Ci pensa l’attacco in pipe di Marzo per il 18-13 ad allungare il divario tra le due formazioni, poi un ace e poco dopo l’attacco vincente di Galasso chiudono i conti sul 25-16.
Nel terzo game l’equilibrio regna sovrano sino alla fine: il muro di Fastoso su Scrimieri per l’8-8 carica i campani, trascinati da Calabrese fino al 16-15 che costringe Zecca a chiamare il suo primo time out dell’intera partita. Galasso prova ad allungare con l’attacco preciso del 22-20, ma ancora Calabrese ricuce il divario con l’attacco del 22-22. La sfida sembra poter andare avanti ad oltranza, ma il turno al servizio di Scrimieri è velenoso: su una sua battuta è lunga la ricezione del libero campano, Libraro nel tentativo di tenere viva l’azione tocca la rete, commettendo invasione, e regala il punto della vittoria per la BCC Leverano che si regala un’altra domenica a punteggio pieno dopo 12 giornate di campionato.