Doppio impegno settimanale per il Club Italia che scenderà in campo oggi (mercoledì 18 gennaio) e domenica 22 gennaio per la 4ª e la 5ª giornata di ritorno del Girone A del Campionato di A2.  

Stasera alle 20.30 le azzurrine ospiteranno al Centro Pavesi Fipav di Milano l’Emilbronzo 2000 Montale, mentre domenica (ore 17) saranno impegnate in trasferta contro l’Itas Trentino.

Per le giovani della formazione federale, attualmente al 12° e ultimo posto della classifica, si preannunciano due test importanti per ritrovare continuità e qualità nel gioco e per tornare a fare punti. Nell’ultimo turno il Club Italia è stato superato in trasferta 3-0 da Lecco. Le avversarie di questa settimana arrivano invece entrambe da una vittoria casalinga: Montale, che è al 10° posto in classifica, ha superato al tie-break Offanengo, mentre la capolista Trento ha battuto 3-0 Olbia.

Una settimana decisamente intensa, quindi, che le azzurrine cercheranno di sfruttare al meglio per proseguire positivamente il proprio percorso di crescita.

Arriviamo da due settimane particolarmente complicate – spiega la palleggiatrice Ilaria Batte – e anche se contro Lecco abbiamo dato una risposta positiva, per quanto riguarda l’atteggiamento in campo, rispetto alla gara giocata a Cremona, non è bastato, quindi dobbiamo provvedere e fare meglio. Oggi dobbiamo presentarci con l’idea di portare a casa dei punti: una vittoria potrebbe aiutarci soprattutto dal punto di vista mentale. Vincere con Montale e disputare una buona partita potrebbe darci delle certezze da sfruttare poi per fare una buona prestazione anche contro Trento, il cui livello è indubbiamente alto”.

Guardando alle sfide di questa settimana Batte aggiunge: “Dovremo sicuramente concentrarci molto in battuta, perché quando facciamo bene in questo fondamentale funziona meglio anche tutto il resto. Dovremo anche provare a correre qualche rischio in più senza aver paura di sbagliare. In partita incontriamo avversarie che non conosciamo e spesso non riusciamo a raggiungere lo stesso livello espresso in allenamento perché, affrontando un campionato di livello alto, a volte vengono a mancarci alcune certezze e perdiamo alcuni punti di riferimento importanti. L’atteggiamento con cui approcciamo le diverse partite resta comunque una delle chiavi di volta delle nostre prestazioni soprattutto se consideriamo il fatto che non possiamo contare sull’esperienza vista la nostra giovane età; Se non approcciamo al meglio le gare, se arriviamo scariche, questo condiziona l’andamento delle nostre prestazioni. Di contro, quando riusciamo a rimanere tranquille e siamo cariche tutto diventa più semplice, commettiamo meno errori e arrivano anche i risultati”.

Al primo anno al Club Italia, Batte racconta così i primi mesi trascorsi tra le fila della formazione federale: “Mi trovo benissimo perché il Club Italia mi offre la possibilità di compiere un percorso pallavolistico importante. Quando si è presentata ho colto al volo l’occasione e posso affermare che è la scelta migliore che potessi fare. Questo ambiente mi sta aiutando ad alzare il mio livello: non penso solo al fatto di poter giocare nel Campionato di A2, ma anche al lavoro che quotidianamente svolgiamo in palestra o alle amichevoli che affrontiamo nel corso della settimana, al confronto continuo con le mie compagne e con lo staff”.

ARBITRI – La partita tra Club Italia ed Emilbronzo 2000 Montale in programma stasera alle 20.30 al Centro Pavesi Fipav di Milano sarà arbitrata da Walter Stancati e Paolo Scotti. Saranno invece Antonio Testa e Luca Cecconato a dirigere (domenica, ore 17.00) il match tra Itas Trentino e le azzurrine.

DIRETTA – Le gare saranno disponibile in streaming sul sito volleyballworld.tv e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

CLASSIFICA – Questa la classifica del Girone A del Campionato di A2: 1. Itas Trentino 33 punti (10 vinte – 4 perse); 2. Valsabbina Millenium Brescia 30 (10 – 4); 3. Futura Giovani Busto Arsizio 29 (10 – 4); 4. Bsc Materials Sassuolo 29 (10 – 4); 5. Lpm Bam Mondovì 25 (8 – 6); 6. Volley Hermaea Olbia 19 (7 – 7); 7. Orocash Lecco 18 (6 – 8); 8. D&a Esperia Cremona 18 (5 – 9); 9. Chromavis Eco Db Offanengo 15 (5 – 9); 10. Emilbronzo 2000 Montale 14 (5 – 9); 11. Tecnoteam Albese Volley Como 13 (5 – 9); 12. Club Italia 9 (3 – 11).

LA GIORNATA – Le gare in programma per la 15ª giornata (4ª di ritorno) del Girone A del Campionato di A2:

Mercoledì 18 gennaio ore 20.30

Bsc Materials Sassuolo – Futura Giovani Busto Arsizio

Chromavis Eco Db Offanengo – Tecnoteam Albese Volley Como

Club Italia – Emilbronzo 2000 Montale

Volley Hermaea Olbia – D&a Esperia Cremona

LPM BAM Mondovì – Itas Trentino Rinviata a data da destinarsi

BSC Materials Sassuolo – Futura Giovani Busto Arsizio Rinviata a data da destinarsi

Valsabbina Millenium Brescia – Orocash Lecco Rinviata a data da destinarsi