Venerdì 20 gennaio al Salone d’Onore del CONI concerto della “Blind International Orchestra”, l’insieme di 60 elementi che integra musicisti vedenti e ipovedenti.

Si svolge venerdì 20 gennaio 2023, a partire dalle ore 18, l’evento “SPORT IN MUSICA”, promosso da un gruppo di oltre quindici Federazioni Sportive Nazionali, che porterà al Salone d’Onore del CONI la BIO (Blind International Orchestra), l’ensemble nato dall’intuizione del compositore e direttore d’orchestra Alfredo Santoloci, docente al Conservatorio Santa Cecilia di cui è stato Direttore fino al 2016. La BIO è la realizzazione di un progetto estremamente ambizioso: permettere a musicisti non vedenti ed ipovedenti di essere integrati all’interno di un’orchestra professionale anche se non possono seguire i gesti del direttore, poiché con essi il Maestro Santoloci comunica a voce per mezzo di un auricolare.

L’Orchestra accoglie, insieme a musicisti vedenti, musicisti non vedenti ed ipovedenti di diverse nazionalità, e di tutte le età (i più giovani hanno 12-13 anni) e al Salone d’Onore si presenterà con un complesso di sessanta elementi per suonare musiche, tra gli altri, di Bach, Mozart, Vivaldi, con il tenore Federico Paciotti che prima della chiusura intonerà il “Nessun Dorma” di Puccini. Al termine del concerto, nello spazio dedicato alle premiazioni delle Federazioni, la Federazione Italiana Canottaggio premierà Giacomo Perini, Campione Europeo e Vice Campione del Mondo 2022, con la seguente motivazione: “A Giacomo Perini, Esempio nello sport e nella vita”. All’evento sono state invitate importanti cariche istituzionali del mondo dello sport e della politica nazionale. L’iniziativa, di natura solidale, conferma il profondo sentimento filantropico e culturale dello sport italiano ed il filo sottile che da sempre lega la musica all’attività sportiva.