Giulia Quintavalle entrerà nella Walk of Fame del CONI. La nostra judoka, campionessa olimpica a Pechino 2008 nella categoria dei 57 kg, è stata scelta insieme ad altri atleti di altissimo profilo come Fabio Cannavaro, Tania Cagnotto e Flavia Pennetta, citandone soltanto alcuni, proprio durante la 133esima riunione della Giunta Nazionale CONI di ieri mattina.

Nel frattempo, sempre ieri, presso il Salone d’Onore del CONI sono stati assegnati i premi Aldo Biscardi alla comunicazione e allo sport. Il nostro Luigi Busà ha ricevuto il premio “Narrativa e Saggistica”, tributo per “chi con la sua opera ha espresso in modo incisivo e coinvolgente i valori dello sport”, in relazione al suo libro di recente pubblicazione “La forza e il controllo. Lezioni di vita sul tatami”. Premiazione fatta dal presentatore televisivo Max Giusti e dall’atleta Silvia Salis.

“Io vengo dallo Sport”, il progetto di integrazione del Ministero del Lavoro e di Sport e Salute.

“Io Vengo dallo Sport” è un intervento che rientra nell’ambito del progetto “Sport e Integrazione” promosso da Sport e Salute e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il sostegno del Ministero dello Sport e i Giovani, volto al finanziamento di progetti proposti da Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, insieme ad altri soggetti del sistema sportivo, educativo ed istituzionale.

L’obiettivo è la creazione di presidi in aree e periferie disagiate dove realizzare attività di natura sportiva ed educativa, rivolti a tutta la comunità.

Particolare attenzione sarà rivolta a persone straniere e con un background migratorio.

Le ASD/SSD interessate dovranno proporre progetti della durata massima di 9 mesi, incentrati su attività sportive, extra-sportive ed educative, diversificate per fasce d’età.

Le candidature potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica indicata nell’Avviso Pubblico a partire dalle ore 12.00 del 23/1/2023 sino alle ore 12.00 del 20/2/2023.

Sul portale di Sport Salute puoi scaricare l’Avviso Pubblico e leggere tutte le informazioni necessarie.

Aggiornamento Carte Federali

Informiamo che è stato aggiornato sul Sito Federale, nella sezione Carte Federali, il nuovo testo del R.O.F. (Regolamento Organico Federale), che recepisce la modifica all’art.21 comma 2 – Norme generali, e l’introduzione dell’art.30 sexties – La Commissione Federale Tecnici.

Informiamo altresì che sono stati inseriti rispettivamente, nella sezione Carte Federali, così come previsto dagli Articoli del R.O.F. n.30 e n.30 sexties, il Regolamento della Commissione Federale Atleti e il Regolamento della Commissione Federale Tecnici.

Contestualmente, è stata pubblicata la versione aggiornata del Regolamento Sanitario, che recepisce adeguamenti alla normativa vigente e introduce, all’art.7, la figura del Medico Fiduciario Regionale, nell’ottica di stabilire una più stretta connessione nell’ambito della tutela della salute tra lo Staff Medico federale e le Strutture Territoriali. 

Tutte le modifiche e introduzioni sopracitate relative alle Carte Federali, sono state deliberate dal Consiglio Federale nella riunione del 02 dicembre 2022 ed approvate dalla Giunta Nazionale del CONI a seguito della riunione del 20 dicembre 2022.

Link alla sezione Carte Federali