Fosse ancora qui, questo articolo lo avrebbe scritto lui. Il Memorial Giovannini al Palaindoor di Ancona offre un vivace pomeriggio di atletica nel ricordo di Alessio, grande amico e stimato collega, scomparso troppo presto a soli quarant’anni. I risultati non mancano, nel “suo” Palaindoor: due migliori prestazioni italiane giovanili, quella U18 di Alice Pagliarini nei 60 (7.38 dopo averla già battuta con 7.39 in batteria) e quella di Giulia Guarriello nei 60hs (8.10), e poi il decollo di Dariya Derkach a 14,25 nel triplo a un centimetro da personale indoor, nei 60 l’exploit di Junior Tardioli (6.64) e il 7.30 di Irene Siragusa (PB eguagliato). Da sottolineare anche il 47.00 con cui Simone Barontini si migliora nei 400, il progresso di Eloisa Coiro negli 800 al coperto con 2:03.38, il ritorno di Stefano Sottile a 2,20 nell’alto. Tutti per Alessio. Che sembra ancora impossibile non sia più con noi.

DUE PRIMATI – I giovani, proprio loro, quelli che avrebbero esaltato la sua penna, la sua voce e la sua sensibilità. Due prestazioni da record nelle categorie giovanili celebrano Alessio Giovannini nella seconda edizione del Memorial a lui intitolato. Era marchigiano, Alessio, colonna della comunicazione FIDAL che da quattro anni ci manca tantissimo, ed è marchigiana anche Alice Pagliarini, da ieri l’under 18 italiana più veloce di sempre: due lampi, un 7.38 in finale, a un’ora dal 7.39 della batteria, le regalano la migliore prestazione italiana U18, frutto di due volate eleganti ed efficaci che le consentono di superare il 7.44 siglato lo scorso anno sulla stessa pista dalla lombarda Ludovica Galuppi. Per la sprinter dell’Atletica Fano Techfem, 17 anni da compiere il 1° marzo e già quinta agli Europei U18 di Gerusalemme nei 100 nonché medaglia d’oro all’Eyof, è un miglioramento di otto centesimi rispetto al 7.46 della scorsa settimana e un risultato che la proietta anche al terzo posto alltime tra le U20 italiane, dietro soltanto al 7.35 di Vincenza Calì del 2002 e al 7.36 di Zaynab Dosso del 2018. L’altro tempo da record del bel pomeriggio organizzato al Palaindoor dalla famiglia di Alessio e da FIDAL Marche è l’8.10 di Giulia Guarriello nei 60hs: in finale la mantovana dell’Atletica Guastalla Reggiolo, già in palla con 8.17 in batteria, supera dopo dodici anni la migliore prestazione italiana U23 di Giulia Pennella (8.13) e firma un progresso di nove centesimi sul primato personale rispetto all’8.19 di sette giorni fa. In crescita anche Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con un doppio 8.17 in batteria e finale.

IL RICORDO – “Con le sue interviste riusciva a far uscire la passione, la gioia, la delusione e i sogni degli atleti. Si è fatto apprezzare da tutti”, le parole di Giuseppe Scorzoso, già presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche che ha lavorato a lungo con Alessio, apprezzandone le capacità, la competenza e l’umanità. “Ringrazio la famiglia di Alessio che ha voluto questa manifestazione, e Marcello Magnani che ha dato il massimo per organizzare”, ha detto il presidente FIDAL Marche Simone Rocchetti. Francesco Giovannini, nipote di Alessio e ideatore della manifestazione, ha dato appuntamento alla prossima stagione: “Speriamo sia soltanto un punto di partenza per ricordarlo ogni anno qui, a casa sua”. Infine il saluto, commosso, del campione olimpico Gianmarco Tamberi: “Non gareggerò nella stagione indoor ma sono venuto a fare il tifo per tutti i ragazzi, spero che questo meeting possa crescere in memoria di Alessio”.

VALENCIA: OGGI 14 AZZURRI IN GARA
Domenica azzurra a Valencia: 14 atletica in gara ai Campionati del Mediterraneo U23 in diretta streaming su LaLigaSportsTV. Al via sedici nazioni che affacciano sul Mediterraneo, con Spagna e Francia tra i Paesi più rappresentati e gare che si svolgeranno per la maggior parte tra le ore 16 e le 19, e un’anteprima mattutina con le batterie dei 400 metri. Il team italiano si presenta con diversi atleti che hanno già indossato la maglia azzurra assoluta, tra cui la saltatrice Larissa Iapichino (Fiamme Gialle), il quattrocentista Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) e il velocista Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle). Scorrendo l’elenco degli iscritti, sono Iapichino e Benati a scattare con i migliori accrediti nel lungo e nei 400, insieme alla sprinter Hope Esekheigbe (Assindustria Sport) nei 60, l’ostacolista Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) nei 60hs, il lanciatore Riccardo Ferrara (Carabinieri) nel peso.

CARRARA: DECOLLA LA PISTA INDOOR
Entra nel vivo la stagione al coperto dell’atletica anche nell’impianto indoor di Marina di Carrara. All’interno della struttura, che ha una pista di 160 metri e il rettilineo centrale, è in pieno svolgimento l’attività con una serie di manifestazioni per tutte le categorie nel mese di gennaio e nella prima settimana di febbraio. E ieri si sono riunite le istituzioni, per sottolinearne il valore oltre che per ragionare sul futuro, con il presidente FIDAL Stefano Mei a incontrare il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e la sindaca di Carrara, Serena Arrighi. Tra gli intervenuti anche il consigliere federale Alessio Piscini e il presidente del Comitato regionale FIDAL Toscana, Alessandro Alberti, insieme agli assessori allo sport del Comune di Carrara, Lara Benfatto, e del Comune di Massa, Paolo Balloni, oltre a Fabio Franchini, direttore di Carrara Fiere, e Vincenzo Genovese, coordinatore di educazione fisica e sportiva per la provincia di Massa-Carrara. Presenti tra gli altri Massimiliano Santangelo, segretario del Comitato regionale FIDAL Toscana, e Ernesto Lunardini, delegato provinciale FIDAL Massa. È dall’anno scorso che a Carrara Fiere, nel Padiglione C, è stato trasferito l’anello a quattro corsie ospitato fino al 2018 al Mandela Forum di Firenze, abbinato a un nuovo rettilineo centrale a sei corsie per le gare di velocità.

MONDIALI DI BUDAPEST: ACCREDITI STAMPA
Si informa che è in corso la procedura di accredito media per i Mondiali 2023 in programma a Budapest (Ungheria) dal 19 al 27 agosto. Il sistema di accredito online si basa sull’utilizzo di un codice di accesso strettamente personale. I colleghi interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail marta.capitani@fidal.it entro il 31 marzo: come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate.

ASSOLUTI INDOOR: BIGLIETTI IN VENDITA
È aperta la vendita dei biglietti per i Campionati Italiani Assoluti indoor, il più importante evento invernale dell’atletica italiana in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio al Palaindoor di Ancona. I tagliandi potranno essere acquistati su Ticketone, online su questo LINK oppure nelle ricevitorie abilitate. Ognuno dei biglietti, al prezzo di 10 euro più diritti di prevendita, sarà valido per la singola giornata di gara e assegnerà un posto numerato. Per gli appassionati ci sarà quindi la possibilità di assistere da vicino alle sfide tra molti dei campioni e dei nuovi talenti dell’atletica azzurra, vivendo ogni istante della 54esima edizione tricolore, che mette in palio 28 titoli italiani assoluti a due settimane dagli Europei indoor di Istanbul.