È la prima Nazionale dell’anno per l’atletica a Valencia, in Spagna, nei Campionati del Mediterraneo U23 indoor dove la stagione nel lungo di Larissa Iapichino comincia con un successo ottenuto saltando 6,45. Nella prima uscita dell’anno in pedana, la misura vincente arriva al secondo turno, poi la ventenne fiorentina cerca di aggiungere centimetri senza però incrementare, con tre nulli conclusivi, una settimana dopo il promettente esordio nello sprint (7.47 nei 60 metri ad Ancona). “Contenta di aver iniziato il 2023 con una vittoria in Nazionale. Abbiamo scelto questa gara – commenta Larissa Iapichino – per testare lo stacco di sinistro, che non è la mia gamba, sperimentato nella preparazione invernale. Per il prosieguo della stagione valuteremo la scelta più opportuna, alla luce di quanto osservato nella velocità raggiunta in rincorsa. E tra pochi giorni tornerò in pedana, a Sabadell il 28 gennaio”. A firmare l’altro successo azzurro di questa trasferta è il 18enne saltatore in alto Edoardo Stronati che si impone con 2,17, a tre centimetri dal suo miglior risultato in carriera. Nei 60 metri coglie il record personale Matteo Melluzzo con 6.74, tre centesimi di progresso per finire terzo, stesso piazzamento di Lorenzo Benati che nei 400 chiude in 47.71. Due secondi posti dai concorsi, con Riccardo Ferrara nel peso (18,75) e Federico Bruno nel triplo (15,70), mentre chiudono terze anche la sprinter Hope Esekheigbe (7.43 nei 60) e Laura Rami nei 400 in 55.11, l’astista Giulia Valletti Borgnini (4,15) e Sofia Bella con 2:10.64 sugli 800 metri: in tutto per l’Italia 2 ori, 2 argenti e 6 bronzi.

INDOOR: 60 OSTACOLI IN ASCESA, CARMASSI 8.12
Nella domenica dei meeting italiani indoor, bel passo avanti di Giada Carmassi sui 60 ostacoli. A Udine la friulana si migliora nettamente con 8.12 in batteria per togliere oltre un decimo al fresco record personale. La 28enne portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli, che nello scorso weekend si era portata a 8.23 nell’impianto di Modena, entra così nella top ten italiana alltime in nona posizione, per poi confermare il salto di qualità con 8.18 in finale. Sempre più spumeggiante la specialità in questo periodo dopo i progressi di Giulia Guarriello, 8.10 per la migliore prestazione italiana under 23 sabato ad Ancona, e dell’altra promessa Veronica Besana, 8.17 nel capoluogo marchigiano. [RISULTATI]

Scaldano i motori le velociste azzurre all’esordio stagionale. Nei 60 metri a Bergamo inizia il 2023 di Vittoria Fontana (Carabinieri) che corre la finale in 7.46 dopo aver aperto con 7.54 in batteria. Era il rientro agonistico per la 22enne lombarda, primatista italiana della 4×100 ai Mondiali di Eugene, fermata poi agli Europei di Monaco da un infortunio nei 200 senza poter quindi gareggiare in staffetta. Al maschile Roberto Rigali (Bergamo Stars) timbra il personale di 6.69, con tre centesimi di miglioramento, e quindi si aggiudica anche la finale in 6.70.

[RISULTATI] Prima uscita nel nuovo anno anche per Dalia Kaddari, medaglia di bronzo alla rassegna continentale con il quartetto azzurro. A Iglesias, nella sua Sardegna, la 21enne delle Fiamme Oro è più rapida nel primo round dei 60 con 7.49 in confronto al 7.55 del turno successivo. [RISULTATI]

Al Palaindoor di Padova, debutta nel triplo Ottavia Cestonaro con la misura di 13,84 che avvicina subito il personale indoor, a pochi centimetri dal 13,90 di due anni fa. La vicentina dei Carabinieri domenica scorsa, sulla stessa pedana, era invece riuscita a incrementare il proprio limite al coperto nel lungo con 6,36. Nei 400 metri è l’azzurro Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946) a imporsi in 47.35. Al femminile exploit dell’allieva Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) che scende a 55.16 e abbatte il suo primato indoor di quasi un secondo, mentre all’aperto ha un PB di 55.62. La 16enne lombarda, figlia d’arte dell’ex azzurro Marco, diventa la terza under 18 italiana di sempre. Nell’asta 4,30 di Elisa Molinarolo (Fiamme Oro).

MONDIALI DI BUDAPEST: ACCREDITI STAMPA
Si informa che è in corso la procedura di accredito media per i Mondiali 2023 in programma a Budapest (Ungheria) dal 19 al 27 agosto. Il sistema di accredito online si basa sull’utilizzo di un codice di accesso strettamente personale. I colleghi interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail marta.capitani@fidal.it entro il 31 marzo: come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate.

ASSOLUTI INDOOR: BIGLIETTI IN VENDITA
È aperta la vendita dei biglietti per i Campionati Italiani Assoluti indoor, il più importante evento invernale dell’atletica italiana in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio al Palaindoor di Ancona. I tagliandi potranno essere acquistati su Ticketone, online su questo LINK oppure nelle ricevitorie abilitate. Ognuno dei biglietti, al prezzo di 10 euro più diritti di prevendita, sarà valido per la singola giornata di gara e assegnerà un posto numerato. Per gli appassionati ci sarà quindi la possibilità di assistere da vicino alle sfide tra molti dei campioni e dei nuovi talenti dell’atletica azzurra, vivendo ogni istante della 54esima edizione tricolore, che mette in palio 28 titoli italiani assoluti a due settimane dagli Europei indoor di Istanbul.