Un blitz sui 60 metri indoor, una specialità che non corre da tre anni: l’ultima volta agli Assoluti 2020 vincendo il titolo italiano con 6.60. Il campione olimpico della 4×100 Filippo Tortu ha annunciato stamattina la data del proprio debutto stagionale: domenica pomeriggio l’azzurro delle Fiamme Gialle sarà in gara a Stoccolma, in Svezia, al Folksam GP, per la prima uscita agonistica dell’anno che culminerà nei Mondiali di Budapest in agosto. “Abbiamo deciso di spezzare il ritmo degli allenamenti con una prima gara – le parole di Tortu, appena rientrato da diciotto giorni di raduno a Tenerife – Non abbiamo lavorato specificamente sulla distanza corta, ma credo sia importante, dopo molti mesi, testare le sensazioni in gara e fare un piccolo bilancio di come sta andando la preparazione. Dopo la gara valuteremo se fare altre indoor o concentrarci subito sulla stagione outdoor”.

Bronzo agli Europei di Monaco di Baviera nei 200 metri, fuori dalla finale mondiale per soli tre millesimi a Eugene nonostante il primato personale di 20.10, lo sprinter brianzolo è pronto a ripartire per la nuova stagione, nella quale vuole ben figurare ai Mondiali in Ungheria e cercare di rilanciare la staffetta, rimasta a secco l’anno passato e alla ricerca del pass per la rassegna iridata. Nei 60 indoor, mai troppo frequentati da Tortu, il primato personale risale al gennaio 2019 (6.58 ad Ancona) ma si è espresso anche in 6.59 a Berlino e, come ricordato, l’anno dopo in 6.60 nel capoluogo marchigiano. A Stoccolma potrebbe correre per due volte, in batteria e finale, sfidando un parterre di avversari interamente europeo, tra cui lo svedese Henrik Larsson accreditato di 6.60, ma anche il finlandese Samuli Samuelsson (6.64) e il serbo Aleksa Kijanovic (6.66).

DESTER E GEREVINI, L’ORA DELLE MULTIPLE IN FRANCIA
Aubière, Francia: l’uomo e la donna che stanno rilanciando le prove multiple azzurre si affacciano alla nuova stagione con un carico di speranze e con maggiori consapevolezze. Sabato e domenica i primatisti italiani Dario Dester e Sveva Gerevini affrontano il primo impegno dell’anno nell’eptathlon e nel pentathlon, nel Meeting X-Athletics che apre il circuito internazionale World Athletics 2023 delle multiple. I due cremonesi dei Carabinieri hanno già esordito nelle scorse settimane, nella specialità dei 60hs ad Ancona, per cominciare a scaldare i motori: Gerevini con il primato personale di 8.34, Dester con 8.09 a cinque centesimi dal PB.

Dester riparte dopo una stagione che ne ha rivelato il valore anche a livello internazionale, con l’apice del sesto posto agli Europei di Monaco e soprattutto del primato italiano di 8218 punti, risultato con il quale ha migliorato dopo ben 26 anni il record di Beniamino Poserina. Nell’eptathlon, di cui detiene a sua volta il limite nazionale e il merito di essere (fin qui) l’unico italiano oltre i seimila punti (6076 nel 2021 ad Ancona), incontrerà in Francia un nutrito gruppo di atleti europei, tra cui lo svizzero Simon Ehammer, vicecampione mondiale indoor dell’eptathlon e argento continentale del decathlon, che da fenomenale lunghista qual è ha esordito domenica con 8,00. Tra gli iscritti, in attesa di conferma, il campione del mondo del decathlon Kevin Mayer (Francia). Per Gerevini lo stadio Jean Pellez a due passi da Clermont-Ferrand non è un luogo qualunque. L’atleta di Casalbuttano, allenata come Dester da Pietro Frittoli, torna nell’impianto che lo scorso anno ha ospitato il primo dei suoi due record italiani nel pentathlon. Proprio all’X-Athletics nel 2022, l’azzurra ha portato il record italiano a 4434 punti, prestazione superata nemmeno un mese dopo agli Assoluti indoor di Ancona (4451), prima del nono posto ai Mondiali indoor di Belgrado. Un problema fisico in avvicinamento non ne ha frenato l’entusiasmo: “Dieci giorni fa ho avuto un affaticamento ad un flessore – spiega – se tutto rientra punto abbastanza su questa gara, perché senza quel problema sto bene”. 

MONDIALI DI BUDAPEST: ACCREDITI STAMPA
Si informa che è in corso la procedura di accredito media per i Mondiali 2023 in programma a Budapest (Ungheria) dal 19 al 27 agosto. Il sistema di accredito online si basa sull’utilizzo di un codice di accesso strettamente personale. I colleghi interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail marta.capitani@fidal.it entro il 31 marzo: come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate.

ASSOLUTI INDOOR: BIGLIETTI IN VENDITA
È aperta la vendita dei biglietti per i Campionati Italiani Assoluti indoor, il più importante evento invernale dell’atletica italiana in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio al Palaindoor di Ancona. I tagliandi potranno essere acquistati su Ticketone, online su questo LINK oppure nelle ricevitorie abilitate. Ognuno dei biglietti, al prezzo di 10 euro più diritti di prevendita, sarà valido per la singola giornata di gara e assegnerà un posto numerato. Per gli appassionati ci sarà quindi la possibilità di assistere da vicino alle sfide tra molti dei campioni e dei nuovi talenti dell’atletica azzurra, vivendo ogni istante della 54esima edizione tricolore, che mette in palio 28 titoli italiani assoluti a due settimane dagli Europei indoor di Istanbul.