È in arrivo un weekend ricchissimo di eventi per l’atletica, con tanti meeting in Italia e all’estero. Per quanto riguarda gli appuntamenti indoor sul territorio nazionale, saranno Ancona e Padova a ospitare i debutti di alcuni azzurri di primo piano. La primatista italiana dei 60 Zaynab Dosso esordirà domenica al Palaindoor di Ancona, con diretta streaming su www.atletica.tv. La staffettista medaglia di bronzo agli Europei di Monaco di Baviera con la 4×100, già in grado, pochi giorni prima, di riportare l’Italia nella finale continentale dei 100 metri a vent’anni dall’ultima volta, è appena rientrata dal raduno di Tenerife dove ha lavorato per tre settimane insieme a un gruppo di velocisti della Nazionale. La sprinter delle Fiamme Azzurre si prepara verso i meeting all’estero con questa prima uscita nel capoluogo marchigiano, sulla pista che lo scorso anno l’ha vista conquistare il titolo italiano con l’allora record italiano di 7.16, poi migliorato di due centesimi ai Mondiali indoor di Belgrado (7.14). C’è la possibilità di correre per due volte durante il pomeriggio, in batteria e poi in finale.

Ancona sarà anche il teatro del ritorno del finalista olimpico del salto in lungo Filippo Randazzo, fortemente condizionato dagli infortuni nella passata stagione all’aperto. L’azzurro delle Fiamme Gialle, a sua volta tornato dal training camp nelle Canarie, comincia la propria rincorsa allo standard d’iscrizione per gli Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo) fissato a 8,12: buone prestazioni, nelle Marche e nel successivo impegno di Ostrava del 2 febbraio, sono anche necessarie per rientrare nel ranking internazionale, che come noto è l’altra porta di accesso verso gli eventi clou.

È Padova la sede della prima gara dell’anno per Pietro Arese. Il campione d’Europa con la staffetta mista del cross, quarto classificato agli Europei di Monaco nei 1500 con un 3:35.00 che all’Italia mancava da ventisei anni, comincerà a riassaporare le sensazioni della gara con un test sul miglio in programma domenica. A Padova l’azzurro delle Fiamme Gialle, che si è allenato per un paio di settimane in Grecia, a Patrasso, andrà in pista anche sabato sui 1500 ma soltanto con il ruolo di “pacer”.

MARCIA 35 KM: DOMENICA MILAZZO PER LE MAGLIE TRICOLORI
Il primo evento tricolore dell’anno è a due passi dal mare, in Sicilia, sul circuito interamente pianeggiante di Milazzo (Messina). Domenica mattina si gareggia per i Campionati Italiani assoluti e promesse della 35 km di marcia, la distanza che ormai ha sostituito stabilmente la “cinquanta” nelle grandi manifestazioni internazionali e che farà il proprio debutto olimpico il prossimo anno a Parigi con l’inedita prova mista a squadre. In attesa di ritrovare i medagliati azzurri della distanza (il campione del mondo Massimo Stano, il bronzo europeo Matteo Giupponi) in Sicilia comincia la stagione di alcuni degli atleti che si sono messi in evidenza nell’ultima rassegna continentale, a partire da Federica Curiazzi e Lidia Barcella, rispettivamente quarta e sesta sulle strade di Monaco di Baviera nella scorsa estate. La gara di domenica, con l’organizzazione dell’Asd Duilia Barcellona, sarà valida come prima prova del Campionato di società di marcia e prevede anche i Tricolori master della 20 km e sfide assolute e giovanili su altre distanze che non assegnano maglie di campione italiano: 20 km con il decimo classificato degli Europei Andrea Cosi, 15 km (junior donne) e 10 km (allievi e allieve). Tra i partecipanti anche un gruppo di ottimi marciatori internazionali tra cui la cinese argento mondiale della 50 km di Doha 2019 Li Maocuo (a Milazzo nella 35 km), lo spagnolo Marc Tur quarto nella 50 km a Tokyo 2020, in Sicilia nella 20 km insieme all’altro cinese Wang Kaihua settimo alle Olimpiadi.

ANDREW HOWE: “UN’ULTIMA GARA PER SALUTARE L’ATLETICA”
“Il giorno che sono arrivato a Los Angeles e ti ho visto inerme in quel letto d’ospedale mi sono venute in mente le tue parole, ‘Andrew don’t give up’. Allora, in cuor mio, mi sono ripromesso che se fossi uscita indenne da questa situazione avrei fatto due cose alle quali tu tieni tanto: aiutarti a tornare a ballare, che è la tua passione, e dedicarti l’ultima gara della mia carriera per festeggiare il tuo recupero e ringraziarti per tutto ciò che hai fatto per me e per mio fratello”. Parole significative, profonde, pubblicate di recente su Facebook dal primatista italiano del salto in lungo Andrew Howe, rassicurato dai progressi nella guarigione di sua mamma René Felton, la sua storica allenatrice, colpita da un ictus negli Stati Uniti. Un concetto che il 37enne azzurro, fenomenale talento del lungo e dello sprint, spesso frenato dagli infortuni, approfondisce oggi su fidal.it: “Innanzitutto voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno supportato durante tutti questi anni bellissimi – sottolinea Howe – la FIDAL, il CONI, l’Aeronautica Militare, la mia città Rieti, la Studentesca Andrea Milardi”.

“Voglio ringraziare tutti gli allenatori che mi hanno supportato e sopportato durante questi anni”, continua il saltatore argento mondiale a Osaka 2007, bronzo iridato indoor a Mosca 2006 e due volte campione d’Europa a Göteborg 2006 e indoor a Birmingham 2007. “Da Andrea Milardi che è stata la persona che mi ha scoperto e cullato come se fossi un figlio, a Claudio Mazzaufo che ancora oggi crede in me, a Fabrizio Donato (quello che ho imparato da lui lo porterò sempre nel mio cuore), a Chiara Milardi, Roberto Bonomi, Yannick Tregaro, il mio manager Cristiano De Masi per il grande aiuto in questi ultimi mesi. Ma soprattutto voglio ringraziare mia madre. Senza di lei non sarei quello che sono. E voglio ringraziare mio fratello Jeremy perché lui non ha mai perso la speranza in me come tutte le persone che ho citato”.

“Nella mia carriera ho sempre lottato fino in fondo – aggiunge Howe, che in una recente intervista a Verissimo su Canale 5 ha parlato del proprio futuro e delle proprie ambizioni – non mi sono mai fatto abbattere dalle situazioni negative, anzi ne ho tratto stimolo per andare avanti. Vedere la tenacia e la perseveranza con cui mamma sta lavorando per tornare com’era mi ha fatto capire che voglio salutare l’atletica e ringraziare il mio sport nel modo giusto, continuandomi ad allenare e facendo la mia ultima gara di salto in lungo”.

MONDIALI DI BUDAPEST: ACCREDITI STAMPA
Si informa che è in corso la procedura di accredito media per i Mondiali 2023 in programma a Budapest (Ungheria) dal 19 al 27 agosto. Il sistema di accredito online si basa sull’utilizzo di un codice di accesso strettamente personale. I colleghi interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail marta.capitani@fidal.it entro il 31 marzo: come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate.

ASSOLUTI INDOOR: BIGLIETTI IN VENDITA
È aperta la vendita dei biglietti per i Campionati Italiani Assoluti indoor, il più importante evento invernale dell’atletica italiana in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio al Palaindoor di Ancona. I tagliandi potranno essere acquistati su Ticketone, online su questo LINK oppure nelle ricevitorie abilitate. Ognuno dei biglietti, al prezzo di 10 euro più diritti di prevendita, sarà valido per la singola giornata di gara e assegnerà un posto numerato. Per gli appassionati ci sarà quindi la possibilità di assistere da vicino alle sfide tra molti dei campioni e dei nuovi talenti dell’atletica azzurra, vivendo ogni istante della 54esima edizione tricolore, che mette in palio 28 titoli italiani assoluti a due settimane dagli Europei indoor di Istanbul.