Trasferta infruttuosa e poco fortunata per la squadra salentina quella in terra barese che, all’organico mutilato dalle assenze di De Lorentis e De Michelis Marco, deve accusare durante la fase di riscaldamento l’infortunio al laterale Pacelli.
Una brutta tegola per mister Monaco che chiede ed ottieni dall’atleta molisano un sacrificio a scendere in campo, ma il suo apporto alla fine si rivela improduttivo per l’economia del gioco.
Il perdurare del malanno che si riacutizza ancor più nelle azioni conclusive limitandone l’efficacia e diventando così prevedibile per il muro avversario, costringe D’Alba ad escluderlo quasi sempre dalle finalizzazioni.
Partenza quindi ad handicap per l’Olimpia Sbv che oltre ad affrontare un sestetto di livello superiore, si trova ad avere uno dei suoi finalizzatori più prolifici fuori gioco e con il giovanissimo Lorenzo De Matteis a fare (benissimo)gli straordinari.
Come sempre è capitan Zanette a prendersi sulle spalle il gruppo. Traina la squadra, la motiva senza farla scivolare nel tutto è perduto, soprattutto in prospettiva futura, ottiene reazioni che non sono involutive anche se alla fine la sconfitta è netta.
I set
Si apre con il minuto di raccoglimento nel rispetto del lutto familiare che ha colpito la famiglia del libero Bisci che, pertanto, è assente dalla gara.
Il primo punto per i blucelesti salentini è di Gabriele De Micheli seguito da uno Zanette straripante che risponde al duo Cazzaniga -Gabriele mantenendo in equilibrio il punteggio (10-10) con un break di +2 a favore dei padroni di casa (15-13). Poi il buio per i ragazzi di mister Monaco che non riescono a tenere testa agli attaccanti di casa , incappano in errori di conclusione e lasciano ad Anselmo l’opportunità di chiudere il set a vantaggio del Gioia.
II set
La parità iniziale sul 3-3 è opera di Pacelli, ma è evidente che la conclusione dell’attaccante, pur positiva, è priva di stacco, esplosività e potenza. Tutt’altra musica in campo gioiese. Capitan Cazzaniga sale in cattedra con un lungo linea con cui opera il sorpasso, poi sfodera un turno di servizi micidiale realizzando tre ace ed esaltando Paglialunga e Gabriele che portano il punteggio sul 15-5.
La reazione dell’Olimpia Sbv parte con Zanette, lo segue D’Alba con un ace, poi De Matteis gioca un mani e fuori su Gabriele, De Micheli prima mura Porro, poi chiude un bel primo tempo con tanta grinta sul 18-12 .
La gara è in mano però alla forte compagine barese. Paglialunga , Bitetti e Cazzaniga con altri due ace danno lo strappo definitivo, nonostante un doppio De Micheli, D’Alba e Zanette accorcino il divario(23-16) lasciando a De Matteis e Gabriele le ultime conclusioni che concludono il set sul 25-17.
III set
Mister Monaco oltre ad un continuo sprone verbale per i suoi non ha altre soluzioni da adottare. In panchina ha il solo palleggiatore Mattia Dantoni ed allora estrae dal cilindro una soluzione tattica imprevedibile, la sola che per affinità tecniche dei giocatori poteva essere realizzata. Sposta in regia Dantoni e battezza una nuova diagonale con D’Alba nel ruolo di opposto. Capitan Zanette si porta in posto quattro in opposizione ad un De Matteis vera sorpresa della serata, con Rossetti e Gabriele De Micheli al centro ed Apollonio libero. Paradossalmente la terza frazione di gioco diventa la parte dell’incontro più combattuta dai galatinesi. Tengono testa alla formazione gioiese senza subire break pesanti (8-7,12-11,15-13) e costringendo mister Coronelli a rimandare in campo in campo Illuzzi per Campanale e Meleddu per Bitetti.
Zanette e De Matteis non si risparmiano portando la gara sul 21-18. D’Alba nel suo inusuale ruolo mette a terra due attacchi, Apollonio si supera in alcuni frangenti cercando di frenare un Gabriele risolutore che chiude la contesa sul 25-20 e conquista la vittoria per i suoi colori con un 3-0 meritato. Ora tocca solo all’Olimpia Sbv saper ripartire, recuperando prima gli infortunati e poi ,gara per gara,
battersi oltre ogni limite.
TABELLINO
NEW VOLLEY GIOIA-OLIMPIA SBV GALATINA 3-0(25-15,25-17,25-20)
Gioia: Cazzaniga , Anselmo , Meleddu , Campanale , Paglialunga, Gabriele , Susco (L) , Bitetti , Illuzzi, Mitidieri, Nitti , Porro , Astarita ne. All. Coronelli.
Galatina: Pacelli 1, D’Alba 6, Rossetti 1,De Matteis 8,De Micheli 8, Apollonio(L),Zanette 18,Dantoni
All. Monaco vice Montinari