Piazzamenti per Martina Fidanza (scratch), Elia Viviani (Eliminazione) e Team Sprint. Domani tornano in pista i quartetti dell’inseguimento.

La prima giornata dei Campionati Europei pista in svolgimento a Grenchen si chiude con i due quinti posti di Martina Fidanza nello scratch e Elia Viviani nell’Eliminazione, il sesto posto del Team Sprint maschile e il settimo di quello femminile. Nella mattinata di ieri i quartetti dell’inseguimento hanno conquistato l’accesso al primo turno rispettivamente con il primo tempo gli uomini (Ganna, Consonni, Lamon, Milan 3’49”582) e il secondo le donne (Balsamo, Guazzini, Paternoster, Fidanza 4’14”227).

TEAM SPRINT – La grande novità, che dimostra in modo evidente i progressi del settore veloce del nostro movimento, è stata quella di vedere finalmente al via ben due terzetti del Team Sprint. Gli uomini chiudono al sesto posto, mostrando un netto miglioramento rispetto agli Europei dello scorso anno. Eppure la giornata non era cominciata bene: Matteo Tugnolo, primo frazionista, si è infatti svegliato con qualche linea di febbre. Questo non gli ha impedito di scendere in pista e portare a casa la qualificazione al primo turno con i compagni Matteo Bianchi e Mattia Predomo (44”256) e di migliorare ancora la prestazione nel pomeriggio, contro la Francia: 44”071, record italiano.

Matteo Bianchi è, anche se ancora molto giovane, il punto di riferimento del gruppo in questo momento: “Ci eravamo posti l’obiettivo di correre 44” netti. Ci siamo riusciti, nonostante Tugnolo ieri fosse indisposto. Siamo contenti e consapevoli che abbiamo ancora margini di crescita.

Bene anche la novità annunciata già martedi, ovvero il terzetto femminile composto da Giada Capobianchi, Miriam Vece e Rachele Barbieri. Nelle qualificazioni del mattino sono ottave (49”558), il pomeriggio migliorano la prestazione fissando, anche loro, il nuovo record italiano in 49”001 che vale il settimo posto.

‘C’è da lavorare – afferma Ivan Quaranta –, ma il fatto che entrambi i terzetti abbiano ritoccato i tempi dimostra che i margini di crescita sono ancora ampi.’

SCRATCH FEMMINILE – Martina Fidanza chiude al quinto posto la ‘sua’ gara. Il gruppo procede senza grandi sussulti fino a 2,5 km dalla conclusione. Poi va in caccia la svizzera Mettraux, subito raggiunta dalla coppia iberica Martins (Por) e Larrarte Arteaga (Spa). Le due riescono a prendere mezzo giro di pista, che conservano fino all’arrivo. Vince la lusitana. Al terzo posto la polacca Pikulik che supera l’olandese van der Duin e la nostra Fidanza. ‘Siamo all’inizio di stagione e questo è stato il primo scratch dell’anno. Ho provato a tenere insieme il gruppo, ma non ho trovato molta collaborazione. Ci tenevo ad onorare questa maglia iridata, ma oggettivamente non potevo fare di più. Adesso la testa è già all’inseguimento di oggi. Le britanniche sembrano lontane, ma è anche vero che noi abbiamo sbagliato qualcosa e penso che possiamo limare il tempo”. ELIMINAZIONE – Un quinto posto anche per Elia Viviani nell’Eliminazione vinta dal tedesco Teutenberg davanti al portoghese Oliveira e all’olandese Heijnen che non lascia contento il veronese, abituato a dominare questa prova. ‘Febbraio è un mese difficile per tutti coloro che non preparano solo la pista. Ieri mi mancava quel cambio di ritmo fondamentale per poter recuperare gli scatti dopo ogni giro. Per metà gara è andata, poi quando si è alzato il livello ho sofferto. Forse se fossi riuscito a restare nei quattro avrei potuto trovare il podio, ma avevo faticato nello sprint precedente e non ho avuto la forza per chiudere.’

AZZURRI IN GARA GIOVEDì 9 FEBBRAIO

Velocità Donne: Giada Capobianchi e Miriam Vece
KM: Stefano Moro e Matteo Bianchi
Corsa a punti uomini: Simone Consonni
Inseguimento a squadre donne: Balsamo, Paternoster, Fidanza, Guazzini
Inseguimento a squadre uomini: Ganna, Consonni, Lamon, Milan e Manlio Moro (riserva)
Eliminazione Donne: Rachele Barbieri