Due gare in cinque giorni, quattro sprint tra batterie e finali, mercoledì a Liévin e domenica ad Ancona. È iniziata una settimana cruciale per Marcell Jacobs nel percorso di avvicinamento agli Europei indoor in programma a Istanbul dal 2 al 5 marzo. Il campione olimpico di Tokyo è volato oggi in Francia per il Meeting Hauts-De-France Pas-de-Calais, la quinta tappa del principale circuito mondiale al coperto, il World Indoor Tour Gold. “Siamo pronti ad accendere i motori, seguitemi nelle prossime gare, vi divertirete”, ha assicurato Jacobs su Instagram. Lo sprinter azzurro delle Fiamme Oro, campione del mondo indoor dei 60 metri con il primato europeo di 6.41, si riaffaccia a Liévin per centrare il terzo successo consecutivo in questo evento dopo quelli del 2021 (con 6.54) e del 2022 (con 6.50). L’obiettivo, in vista della rassegna continentale alla quale si presenterà da campione in carica, è anche migliorare il crono realizzato al debutto stagionale di Lodz il 4 febbraio (6.57) e allungare la striscia di vittorie di fila nei 60 indoor che è arrivata a diciannove: tolta la falsa partenza del meeting di Belgrado dello scorso anno, sulla distanza non perde da due anni, precisamente dal 12 febbraio 2021. In Francia lo attende un doppio turno in un’ora e mezza: le batterie sono previste per le 19.50 e le 20, la finale alle 21.35, in diretta tv su Sky Sport Arena (dalle 20.50 alle 22.50).

Pochi giorni dopo, nel pomeriggio di domenica, Marcell Jacobs sarà l’uomo-simbolo degli Assoluti indoor di Ancona, in diretta tv sui canali Rai. Al Palaindoor marchigiano il velocista allenato da Paolo Camossi andrà alla ricerca del suo terzo titolo italiano di fila nei 60 metri e tornerà a gareggiare in Italia a quasi otto mesi dall’ultima volta: erano gli Assoluti di Rieti dello scorso giugno. Polverizzati in pochi giorni i biglietti per assistere alle sue volate (ancora in vendita invece quelli di sabato 18, a disposizione QUI), “Crazylongjumper” è pronto a infiammare il pubblico nel doppio turno (batterie dalle 16.40, finale alle 17.35) e a confrontarsi con gli altri sprinter italiani, su tutti l’emergente Samuele Ceccarelli balzato a un significativo 6.58, peggiore di un solo centesimo rispetto al Jacobs di Lodz. Ma la sfida è soprattutto a distanza: rispondere al 6.49 sfoggiato dal britannico Reece Prescod a Berlino è l’imperativo per il fuoriclasse azzurro, attualmente sesto in Europa dell’anno.

BANSKA BYSTRICA CON VALLORTIGARA, SOTTILE E FASSINOTTI
Tre azzurri nella cattedrale del salto in alto, a Banska Bystrica, nel pomeriggio di domani (martedì 14 febbraio). E soprattutto al femminile, si annuncia una gara dai contenuti tecnici fenomenali in Slovacchia: il bronzo iridato Elena Vallortigara sfida le altre due medagliate della finale mondiale di Eugene, l’australiana d’oro Eleanor Patterson e l’ucraina d’argento Yaroslava Mahuchikh. Tra gli uomini vanno in pedana Stefano Sottile e Marco Fassinotti. Il meeting interamente dedicato all’alto sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina YouTube di European Athleticsdalle ore 17.

DONNE – “Fisicamente sto abbastanza bene, ho avuto sensazioni migliori a Udine rispetto a Siena quindi penso (e spero) di essere pronta per misure più alte. Domani vado in pedana con questo obiettivo”. A parlare è Elena Vallortigara (Carabinieri) che vuole cominciare ad aprire le ali dopo il doppio 1,87 nelle prime due uscite stagionali in Toscana e in Friuli. Il contesto è di lusso, e c’è chi ha già domato i due metri quest’anno: è l’ucraina campionessa del mondo indoor Mahuchikh che sabato scorso a Metz si è arrampicata alla migliore prestazione mondiale 2023 di 2,02, a tre settimane dagli Europei indoor di Istanbul. Tutte le altre devono ancora carburare, ma a Udine ha mostrato segnali di crescita l’australiana Patterson con 1,93. Nel match anche le altre ucraine Kateryna Tabashnyk e Yuliya Levchenko, l’australiana Erin Shaw, la montenegrina Marija Vukovic. Al rientro dalla Slovacchia, Vallortigara si concentrerà sugli Assoluti indoor di Ancona: il salto in alto al femminile è in programma nel pomeriggio di sabato.

UOMINI – Dopo il piccolo rallentamento di Metz (2,21), Stefano Sottile può riprendere la scalata che era partita dal 2,25 di Siena e proseguita con il 2,27 di Weinheim. Il saltatore delle Fiamme Azzurre, insieme all’altro azzurro Marco Fassinotti (Aeronautica, 2,20 quest’anno) incontra tre medaglie mondiali della passata stagione, ovvero l’ucraino Andriy Protsenko, bronzo all’aperto in Oregon, lo svizzero Loic Gasch argento indoor a Belgrado e il neozelandese Hamish Kerr che vinse il bronzo al coperto a pari merito con Gimbo Tamberi. Nel cast dei partecipanti anche l’australiano Brandon Starc, il cubano Luis Zayas, i messicano Edgar Rivera ed Erik Portillo. I due azzurri si confronteranno poi al Palaindoor di Ancona domenica pomeriggio per conquistare il titolo italiano.

PROGETTI FIDAL PROMOZIONE ATLETICA, INCONTRO A ROMA GIOVEDÌ 16  
Giovedì 16 febbraio, alle ore 12, si terrà a Roma un incontro di presentazione dei Progetti FIDAL mirati alla promozione dell’atletica e del talento in ogni fascia d’età, finanziati da Sport e Salute per 5 milioni di euro. All’incontro che avrà luogo al centro congressi di Confcommercio (piazza Giuseppe Gioacchino Belli, 2) interverranno, tra gli altri, il presidente della FIDAL Stefano Mei e il segretario generale Alessandro Londi. Gli operatori dei media interessati a seguire i lavori potranno richiedere l’accredito inviando una mail all’indirizzo comunicazione@fidal.it.