Tra la 7a e l’8a giornata di ritorno della Serie A3 Credem Banca è stato inserito in calendario il match del Girone Blu rinviato in occasione del 2° turno dopo il giro di boa. In campo oggi, al PalaSiani i padroni di casa della QuantWare Napoli e la formazione laziale SSD Sabaudia. Nell’unico precedente, disputato nel girone di andata, sono stati i ciociari ad avere la meglio tra le mura amiche del PalaVitaletti con il punteggio di 3-1 grazie ai 22 punti di Luca Rossato. In classifica la formazione partenopea, reduce dal netto stop interno con Palmi, è ultima con solo 9 punti in cascina ma con due gare da recuperare, mentre Sabaudia, che sabato scorso ha piegato Modica 3-1 e deve recuperare solo il match di domani, è dodicesima a quota 20 con due lunghezze di ritardo dalla SMI Roma.

Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 19.30
QuantWare Napoli – SSD Sabaudia

Arbitri: Colucci Marco, Stancati Walter
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Farmitalia Catania 51, Sieco Service Ortona 49, Maury’s Com Cavi Tuscania 37, OmiFer Palmi 35, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 33, Aurispa Libellula Lecce 31, Leo Shoes Casarano 30, Wow Green House Aversa 30, Shedirpharma Sorrento 26, Avimecc Modica 25, SMI Roma 22, SSD Sabaudia 20, Volley Marcianise 16, QuantWare Napoli 9.

1 incontro in meno: Leo Shoes Casarano, SSD Sabaudia;
2 incontri in meno: QuantWare Napoli.

Serie A2 e A3 Credem Banca
Cambio orario per due gare dell’11a giornata

La Lega Pallavolo Serie A informa che:

– la gara tra HRK Motta di Livenza e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, valida per l’11a giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca, in programma il 26 marzo 2023 alle ore 16.00, è stata anticipata alle ore 15.30.

– la gara tra QuantWare Napoli e Volley Marcianise, valida per l’11a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma il 19 marzo 2023 alle ore 18.00, è stata posticipata alle ore 19.00.

CEV Cup 2023
Mercoledì alle 20.30 Modena e Piacenza puntano alle Semifinali

Entra sempre più nel vivo la CEV Cup 2023, con Modena e Piacenza pronte per le rispettive gare di ritorno dei Quarti di Finale, entrambe in programma mercoledì 15 febbraio alle 20.30. PalaPanini e PalaBancaSport si preparano a spingere i propri beniamini verso la Semifinale europea: Piacenza deve vincere “da tre” e prendersi anche il Golden Set per passare il turno, mentre a Modena sarà sufficiente vincere due parziali.

Strada in salita ma non compromessa quella della Bluenergy Daiko Volley Piacenza, che nella gara di andata ha subito la prima sconfitta della sua storia europea. Biancorossi costretti a vincere per qualificarsi alla Semifinale della manifestazione, nella gara di andata una settimana fa in terra francese ad imporsi per 3-1 (23-25, 25-23, 25-22, 25-20) è stata la squadra di casa del Montpellier HSC VB. Dopo la vittoria con Milano nell’ultimo turno di SuperLega Credem Banca, la Gas Sales è tornata lunedì pomeriggio in palestra con una seduta di lavoro, quindi ieri pomeriggio lavoro tecnico e oggi rifinitura. Per la Società biancorossa, quella di oggi è l’ottava sfida in Europa nella sua breve storia, dove Brizard e compagni dovranno vincere 3-0 o 3-1 ed aggiudicarsi anche il Golden Set per passare il turno, mentre qualsiasi altro risultato promuoverebbe i francesi. La gara sarà trasmessa in diretta dal canale YouTube del Club emiliano.

Situazione più agevole per la Valsa Group Modena, grazie al successo maturato in quattro set alla Sportna Dvorana Tivoli di Ljubljana della scorsa settimana: alla formazione di Andrea Giani basta vincere due set nella gara di ritorno per approdare alle Semifinali. I gialli tornano dunque al PalaPanini dopo il successo interno ottenuto in quattro set contro Taranto nell’8a di ritorno di SuperLega Credem Banca, e nel palazzetto modenese continuerà la raccolta fondi per le vittime del terremoto in Turchia e Siria iniziata domenica, come ricordato ieri in conferenza stampa dall’opposto turco Adis Lagumdzija, protagonista nella gara di andata con 17 punti.

In caso di passaggio del turno, la Valsa Group Modena incontrerebbe in Semfinale o i cechi del CEZ Karlovarsko, terzi nel girone di Champions di Trento, o i polacchi dello PGE Skra Belchatow, coi secondi chiamati a ribaltare il 3-2 subito in Repubblica Ceca, mentre Piacenza incontrerebbe la vincente del “derby belga” tra Knack Roeselare, terzo nella Pool di Civitanova, e il Greenyard Maaseik.

CEV Cup 2023 – 4th Finals, Away Matches

Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 20.30
Bluenergy Daiko Volley Piacenza – 
Montpellier HSC VB(FRA)
Arbitri: Slobodan Kovacevic, Marco Van Zanten
Andata: Montpellier HSC VB – Bluenergy Daiko Volley Piacenza 3-1 (23-25, 25-23, 25-22, 25-20)
Diretta YouTube Gas Sales Bluenergy Piacenza

Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 20.30
Valsa Group Modena
– ACH Volley Ljubljana (SLO)
Arbitri: Alin Mateizer, Katarzyna Sokol
Andata: ACH Volley Ljubljana – Valsa Group Modena 1-3 (18-25, 25-17, 16-25, 22-25)