REGOLAMENTO

1 – Il Panathlon Club Lecce, con il Patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lecce e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia organizza il 13° Premio ‘Giornalista per un giorno’ – Sergio Vantaggiato, in memoria del giovane giornalista leccese, mancato tragicamente a Parigi nel 2007.
2 – Il Concorso è riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori della provincia di Lecce, che dovranno partecipare con un proprio articolo a tema sportivo.
3 – L’articolo dovrà avere una lunghezza massima di n.3 colonne di foglio protocollo, se scritto a mano, oppure di n. 2 cartelle dattiloscritte di 30 righe ciascuna (ogni riga di 60 battute, spazi compresi).
4 – Gli elaborati pervenuti nei termini indicati da questo regolamento, saranno esaminati da un’apposita commissione costituita da giornalisti e docenti di lettere nominata dal Panathlon Club Lecce.
5 – I primi tre classificati, scelti ad insindacabile giudizio della stessa commissione, saranno premiati con ‘Targa di merito’ con un Premio di 300, 200 e 100 euro. I concorrenti classificatisi entro il decimo posto riceveranno una ‘Targa d’onore’.
6 – I partecipanti al concorso dovranno scegliere una delle seguenti tracce:
A) Al recente Campionato Mondiale di Calcio in Qatar, due modelli diversi, ma ugualmente vincenti: la Francia multietnica e il Marocco fortemente identitario. E’ questa la grande forza dello sport!
B) Il ciclismo é uno sport meraviglioso e fa bene alla salute. Adatto a tutti é amico dell’ambiente e promotore di fair play. Andare in bicicletta, inoltre, permette di conoscere luoghi nuovi ed apprezzarne la bellezza.
C) Lo sport si é sviluppato molto negli ultimi venti anni. In Italia, secondo recenti dati, lo pratica il 39,8% degli uomini contro il 29,6% delle donne. Oggi la differenza uomo/donna si è molto ridotta, ma molti sport sono ritenuti maschili e preclusi alle donne. Per annullare il ‘gap di genere’ occorre promuovere la cultura dell’uguaglianza contro il pregiudizio e gli stereotipi negativi.
7 – Gli articoli con nome, cognome, scuola e classe di appartenenza dovranno pervenire, rigorosamente in forma cartacea, al seguente indirizzo: PANATHLON CLUB LECCE – via XXIV maggio, n. 3 – 73020 CAVALLINO (Lecce) (Presidente Dott. Ludovico Malorgio – tel. 0832 612139 – 330 703947) entro il 10 aprile 2023.

8-Le premiazioni saranno effettuate nel corso di una pubblica manifestazione,che si terrà entro il 10 maggio 2023 in luogo e data che saranno comunicate in largo anticipo. Vi parteciperanno le Autorità civili e politiche del territorio, i rappresentanti delle Istituzioni scolastiche, dell’Ordine dei Giornalisti,le delegazioni delle scuole partecipanti ed i familiari del compianto Sergio Vantaggiato.
9 - Il presente concorso non comporta alcun onere per le scuole partecipanti.

** ALBO D’ORO ***
1^ edizione - 2009
1^  Arianna Valletta  – Liceo Classico ‘G.Palmieri’ - Lecce

2^ Edizione - Anno 2010
1^ Sara Buccarella –  Liceo Pedagogico ‘Q.Ennio’ -  Gallipoli

3^ Edizione - Anno 2011
1°  Stefano Lubello -  I.T.E. ‘Olivetti’ - Lecce

4° Edizione – Anno 2012

1^ Valeria  De Santis  -  Liceo Classico ‘G. Palmieri’ – Lecce  

5^ Edizione – Anno 2013
1^ Silvia   Zanchi     -    Liceo Scientifico ‘Banzi’ – Lecce     
                         
6^ Edizione – Anno 2014
   1^  Gaia Antonaci     -    Liceo Classico ‘G Palmieri’ – Lecce                   
   
                                                      7^ Edizione - Anno 2015
1° Giovanni Goffredo  - I.T.E.  'Olivetti' -  Lecce 

                        8^ Edizione - Anno 2016
1^    Laura Bruno  -  Liceo Classico 'G. Palmieri' - Lecce     

9^ Edizione  - Anno 2017
1°   Giulio Rizzo  - Liceo Scientifico “C. De Giorgi”  - Lecce                                      
10^ edizione - Anno 2018
1° Candido  Daniele    - Liceo Scientifico 'Banzi -Bazoli' - Lecce   
      
                                                    11^ edizione - Anno 20219
1°  Roberta Giordano   - Liceo Scientifico 'Virgilio Redi'  - Squinzano   

                                                    12^ edizione  - Anno 2022
1^  Martina Lettieri - Liceo Statale  'F. Capece' - Maglie