Istanbul, arriva l’Italia. Oggi è il giorno della partenza per gran parte della spedizione azzurra (che in totale conta 49 atleti, 25 uomini e 24 donne) verso i Campionati Europei indoor in Turchia (2-5-marzo). Nel pomeriggio il team italiano raggiungerà la capitale turca, dove da giovedì andrà in scena la rassegna continentale al coperto, edizione n. 37, segnata, in questa occasione, dalla solidarietà e dalla vicinanza nei confronti del popolo turco duramente colpito dal sisma che ha devastato il confine con la Siria. Lo sport per ripartire.

Già da domani mattina la Nazionale avrà la possibilità di testare la pista e le pedane dell’Atakoy Arena e l’adiacente area di riscaldamento della Sinan Erdem Sports Hall. In serata, sarà il momento della riunione di squadra, per rafforzare lo spirito di gruppo e dare il benvenuto ai nuovi arrivati in azzurro. Quindi, nella mattinata di giovedì, per i velocisti si terrà il classico allenamento con gli starter ufficiali. E poche ore dopo, dalle 17 italiane di giovedì (le 19 in Turchia) sarà già tempo di Euroindoor con la prima sessione che vedrà impegnati sedici azzurri: i primi a scendere in pista saranno gli ottocentisti Simone Barontini e Catalin Tecuceanu, in contemporanea con il bronzo mondiale dell’alto Elena Vallortigara. Per vedere in pista il campione olimpico Marcell Jacobs bisognerà attendere la giornata di sabato, con tre turni in meno di dodici ore: batterie dalle 7.20 italiane, semifinali dalle 16.45, finale alle 18.55.

TV E STREAMING: EUROINDOOR IN DIRETTA SUI CANALI RAI
Gli Europei indoor di Istanbul godranno di un’ampia copertura televisiva sui canali Rai. La rassegna continentale in Turchia sarà trasmessa su Rai 2 nelle sessioni pomeridiane del sabato e della domenica, quelle caratterizzate dal maggior numero di finali (tra cui i 60 metri maschili, sabato alle 18.55 italiane). In tv, le immagini delle sfide dell’Atakoy Arena saranno a disposizione già dal giovedì pomeriggio, prima sessione degli Euroindoor, dalle 16.55, in diretta su RaiSport. Tutte le gare, nei quattro giorni della competizione, saranno anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay. Di seguito tutti gli orari (suscettibili, come sempre, di variazioni) per non perdere nessuna delle emozioni dell’evento.

BOL, MAHUCHIKH, MIHAMBO: QUANTE STELLE TRA LE DONNE
Da Tokyo, passando anche per il titolo mondiale a Oregon22, arrivano a Istanbul le due medaglie d’oro olimpiche Malaika Mihambo e Nafissatou Thiam. Tante le big in gara con l’oro europeo di Monaco in bacheca: la stessa Thiam, Bol, Kambundji, Hodgkinson, Muir, Can,  Klosterhalfen, Mahuchikh, Murto, Vuleta-Spanovic e Schilder. Ancor più che nelle sfide maschili, attese gare di livello tecnico fuori scala.

JACOBS, WARHOLM, INGEBRIGTSEN: TUTTE LE SFIDE MASCHILI
Cinque campioni olimpici di Tokyo alla prova dell’Europeo indoor, per la prima volta in Turchia. Lamont Marcell Jacobs, Karsten Warholm, Jakob Ingebrigtsen, Miltiadis Tentoglou e Pedro Pablo Pichardo hanno già vinto il titolo continentale al coperto e si presentano per difendere l’oro dell’edizione 2021 a Torun, tutti tranne Warholm, che vinse a Glasgow nel 2019. Gli altri campioni uscenti pronti a conquistare la seconda corona consecutiva sono lo spagnolo Oscar Husillos (400 metri), il pesista ceco Tomas Stanek e il francese Kevin Mayer, star dell’eptathlon.

EUROINDOOR 2023: GLI ORARI DEGLI AZZURRI
Giorno per giorno, minuto per minuto, tutto il programma della rassegna continentale di Istanbul e gli italiani in gara da giovedì 2 a domenica 5 marzo.