Lanciata l’XI edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, promossa dalla Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana in collaborazione con il CONI, realizzata nell’ambito del protocollo di intesa firmato il 15 febbraio tra il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente della Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Franco Carraro.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, per l’a.s. 2022/2023.
Il tema di questa edizione è “Lo sport è di famiglia”. Lo sport, dunque, visto come un luogo di incontro e di scambio generazionale, in cui ognuno può sentirsi accettato, valorizzato e guidato nel proprio percorso di sviluppo, educazione e salute. Lo sport può trasmettere valori educativi fondamentali come solidarietà, rispetto e inclusione all’interno della famiglia. Tifare insieme durante una gara, provare un nuovo sport, condividere una passione: lo sport è lo strumento che aiuta a divertirsi insieme e a rafforzare legami. Per partecipare al concorso è necessario produrre un elaborato multimediale utilizzando le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni; sarà possibile iscriversi entro il 5 maggio 2023 e inviare i propri lavori entro il 25 maggio 2023. Gli studenti dovranno essere supportati da docenti di qualsiasi ambito disciplinare e saranno valutati sulla base dell’originalità, dell’innovatività e della qualità generale degli elaborati. I vincitori del concorso saranno premiati con un viaggio per assistere a un evento di rilievo internazionale legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2023.
Per ulteriori informazioni in merito alla partecipazione consultare la pagina dedicata sul sito della Fondazione Onesti.