Il cross in festa per due giorni, con oltre 2500 atleti di ogni età, dai cadetti ai master, in rappresentanza di circa 300 società, nello scenario spettacolare del parco del Teatro Romano di Gubbio. Dopo le edizioni del 2016, 2017 e 2018, è di nuovo la città umbra a ospitare i Campionati Italiani di corsa campestre che assegnano maglie tricolori, individuali e di società, per tutte le categorie, raccolte dalla classica formula della Festa del cross. L’appuntamento è per sabato 11 marzo con l’anteprima delle staffette e per domenica 12 con tutte le gare individuali e per club. La giornata della domenica sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport negli orari che saranno comunicati nei prossimi giorni, e le altre gare della domenica saranno in diretta streaming su atletica.tv.

Nell’elenco degli iscritti, spicca la presenza della campionessa d’Europa U23 Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), tricolore in carica e vincitrice delle ultime quattro edizioni della rassegna continentale nelle categorie giovanili. Di rientro dal quarto posto di Istanbul nei 3000, per la mezzofondista trentina sarà l’ultima uscita della stagione invernale. Per provare a difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione sarà in gara anche Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), alla ricerca del terzo successo tricolore consecutivo dopo Campi Bisenzio 2021 e Trieste 2022. Tra gli altri azzurri impegnati nella prova ‘lunga’ (10 km al maschile, 8 km al femminile), che prevede anche un suggestivo attraversamento del Teatro Romano, sono attesi il bronzo europeo delle siepi Osama Zoghlami (Aeronautica) e l’altro componente della squadra italiana d’argento a Piemonte 2022 Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), e tra le donne la specialista dei 10.000 e della campestre Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino). Nel ‘corto’ (3 km) si ripresentano in gara i campioni in carica Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Ludovica Cavalli (Aeronautica) e sono iscritti anche gli azzurri di Istanbul Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco). Iscritta, ma rinuncia, la campionessa d’Europa della staffetta di cross Federica Del Buono (Carabinieri). La cerimonia di inaugurazione, al solito coloratissima e vivace, sarà animata dall’entusiasmo degli atleti U16 che gareggeranno con le loro rappresentative regionali e si terrà sabato alle 18, sempre nell’area del Teatro Romano.

L’evento, con l’organizzazione locale del Comitato Regionale FIDAL Umbria e la collaborazione di Gubbio Runners, accoglierà anche un convegno tecnico sulle tematiche della corsa campestre al Park Hotel Ai Cappuccini (sabato alle 9.30), aperto dal presidente del CR Umbria Carlo Moscatelli con gli interventi del responsabile azzurro del mezzofondo Federico Leporati e del collaboratore Claudio Pannozzo.