Primo impegno nella Pool Salvezza per il Club Italia che domani pomeriggio scenderà in campo alle 16 al Centro Pavesi Fipav di Milano (ingresso gratuito) per ospitare Anthea Vicenza Volley.

Oltre alle venete, nel corso della Pool Salvezza le azzurrine affronteranno, in gare di andata e ritorno, le formazioni provenienti dal Girone B: Desi Shipping Akademia Messina, Seap-Sigel Marsala, Assitec Volleyball Sant’Elia, 3M Pallavolo Perugia.

Vicenza ha chiuso la regular season al 7° posto del Girone B e i 21 punti conquistati nella prima parte della stagione le valgono il 4° posto nella classifica di partenza della Pool Salvezza. La formazione di coach Ivan Iosi ha chiuso la prima fase della stagione con quattro sconfitte consecutive.

Il Club Italia nelle ultime giornate della regular season è stato protagonista di belle prove corali che testimoniano i progressi nel percorso di crescita individuale e di squadra che è alla base del progetto federale. Domani, ancora una volta, l’obiettivo per le azzurrine sarà quello di compiere un ulteriore passo in avanti scendendo in campo con determinazione, trovando la giusta continuità per consolidare quanto di buono dimostrato in campo nelle ultime giornate.

Quanto abbiamo fatto fino ad ora è per noi solo una parte del nostro percorso – spiega il tecnico federale Michele Fanni -. A partire da questa settimana giocheremo nella Pool Salvezza e, come dice il nome stesso, incontreremo squadre che hanno un livello inferiore rispetto alle prime del girone. Probabilmente ci troveremo ad affrontare partite più alla nostra portata. Sicuramente in questo campionato tutti hanno molto più esperienza di noi e dovremo essere bravi a mettere in mostra quelli che sono i nostri punti di forza soprattutto in attacco”.

ARBITRI – La partita tra Club Italia e Anthea Vicenza Volley in programma domani, sabato 11 marzo, alle ore 16.00 al Centro Pavesi Fipav di Milano sarà arbitrata da Claudia Angelucci e Martin Polenta.

DIRETTA – La gara sarò trasmessa in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

LA FORMULA – Alla Pool Salvezza prendono parte le formazioni classificate dal 7° all’11° e 12° posto in classifica dei Gironi A e B della regular season. Le undici squadre della Pool Salvezza disputeranno gare di andata e ritorno contro le avversarie dell’altro girone non incontrate in precedenza. Si mantengono tutti i punti conquistati nella Regular Season. Non è previsto un coefficiente di correzione poiché le squadre del Girone A dovranno effettuare due turni di riposo durante la pool. Al termine delle dodici giornate, le ultime sei squadre in classifica saranno retrocesse in B1.

CLASSIFICA DELLA POOL SALVEZZA: 1. Tecnoteam Albese Volley Como 28, 2. D&a Esperia Cremona 24, 3. Orocash Picco Lecco 22, 4. Anthea Vicenza Volley 21, 5. Chromavis Eco Db Offanengo 21, 6. Emilbronzo 2000 Montale 21, 7. Assitec Volleyball Sant’Elia 15, 8. Desi Shipping Akademia Messina 14, 9. Seap-Sigel Marsala 12, 10. 3m Pallavolo Perugia 9, 11. Club Italia 9.

LA GIORNATA – Queste le gare in programma per la 1ª giornata della Pool Salvezza:

Sabato 11 marzo Ore 16.00

Club Italia – Anthea Vicenza Volley

Domenica 12 marzo ore 15.00

Orocash Picco Lecco – Desi Shipping Akademia Messina

Domenica 12 marzo ore 16.00

Seap-Sigel Marsala – D&A Esperia Cremona

Domenica 12 marzo ore 17.00

Assitec Volleyball Sant’Elia – Emilbronzo 2000 Montale

3M Pallavolo Perugia – Chromavis Eco DB Offanengo

Riposa: Tecnoteam Albese Volley Como