Negli istanti che hanno preceduto la prima battuta di WithU Verona e Top Volley Cisterna, valida per l’11a e ultima giornata di Regular Season, il palleggiatore Luca Spirito è stato premiato come Credem Banca MVP di febbraio, grazie alle due nomination di MVP conquistate nell’8a e 9a giornata, rispettivamente contro Padova e Modena, entrambe concluse al tie break a favore degli scaligeri. A consegnare il premio al regista in maglia numero 13 è stato il presidente della WithU Verona Stefano Fanini.

Del Monte® Coppa Italia A3
Abba Pineto è la prima finalista. Gli abruzzesi superano Catania in tre set nella prima Semifinale


Semifinali Del Monte® Coppa Italia A3

Farmitalia Catania – Abba Pineto 0-3 (16-25, 20-25, 26-28) – Farmitalia Catania: Fabroni 1, Zappoli Guarienti 13, Jeroncic 7, Casaro 20, Disabato 5, Frumuselu 0, Nicotra 2, Maccarrone (L), Zito (L), Tasholli 0, Smiriglia 1. N.E. Battaglia, Fichera. All. Kantor. Abba Pineto: Paris 3, Milan 19, Bragatto 4, Link 12, Baldari 9, Basso 8, Giuliani (L), Calonico 2, Mignano 0, Merlo 2. N.E. Pesare, Fioretti, Bongiorno, Omaggi. All. Tomasello. ARBITRI: Cruccolini, Cavicchi. NOTE – durata set: 26′, 27′, 33′; tot: 86′.

Nella prima semifinale di Del Monte® Coppa Italia A3, l’Abba Pineto (seconda classificata del Girone Bianco) supera la Farmitalia Catania (prima del Girone Blu) con il punteggio di 0-3, al termine di un match durato poco più di un’ora e mezzo e giocato ad altissimo livello. Dopo due parziali vinti con margine dagli abruzzesi (15-25, 20-25), nel terzo set Catania tenta il tutto per tutto per riaprire la partita: si alzano dunque il livello del gioco e la tensione in campo, con le due squadre che danno spettacolo e accendono la sfida anche sugli spalti. Alla fine è Pineto a fare suo il set con il punteggio di 26-28, conquistando così la qualificazione alla finalissima di oggi.

Per la sfida di ieri , coach Kantor si affida in regia alle sapienti mani di Fabroni, opposto a Casaro, in banda ci sono Zappoli e Disabato, al centro Jeroncic e Frumuselu, il libero è Zito. Nella metà campo abruzzese, mister Tomasello risponde con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Paris e Link, gli schiacciatori sono Milan e Baldari, i centrali Bragatto e Basso, il libero Giuliani.

Parte meglio l’Abba Pineto nel primo set, staccandosi subito sul 7-11, mentre la Farmitalia fatica a carburare ed è costretta a spendere il suo primo time out. Il turno al servizio di Jeroncic si rivela positivo per i siciliani, che mettono in difficoltà la ricezione avversaria e tornano a contatto sul 12-13, ma la risposta di Pineto è immediata (12-15). Da qui in poi l’Abba aziona il turbo e vola sul 15-21, portando a casa il set con il punteggio di 15-25.

Il secondo parziale si gioca sulla falsariga del precedente, con Pineto che cerca di scappare già dai primi scambi (3-6) e mantiene il vantaggio giocando in scioltezza. L’allungo della squadra di Kantor arriva sull’11-17 con due muri consecutivi, firmati da Paris e Basso. Pineto non sbaglia quasi nulla e può chiudere senza problemi 20-25, con un diagonale vincente di Link.

La Farmitalia cerca di scuotersi nel terzo set, inserendo Smiriglia e Nicotra per Frumuselu e Disabato. L’avvio è buono (4-1), ma i pinetesi si rifanno sotto 7-6, con la chiara intenzione di chiudere subito la pratica. Catania respinge l’assalto e recupera i suoi tre punti di vantaggio (9-6), si procede quindi punto a punto per buona parte del parziale, fino al break di 0-3 Pineto, che riporta il punteggio in parità a quota 20. Il sorpasso arriva sul 21-22, ma è Catania a conquistare il primo set point grazie ad un ace di Nicotra (24-23). Si va ai vantaggi, dove a spuntarla è Pineto, con un muro vincente di Link, che capitalizza il secondo match ball (28-26) e regala ai suoi una prestigiosa qualificazione in finale, dove affronterà la vincente della semifinale tra Maury’s Com Cavi Tuscania e Med Store Macerata, in programma alle ore 20.00.

Matteo Paris (Abba Pineto): “Per noi ieri si è trattato di una finale, perché Catania è una squadra formidabile, prima nel suo girone dall’inizio del campionato. Noi abbiamo giocato una grandissima partita nei primi due set, mentre nel terzo, quando sembrava finita, abbiamo avuto una reazione di orgoglio, che ci ha permesso di chiuderla 3-0. Ci meritiamo di essere in finale perché la nostra è una squadra giovane ma forte e stiamo facendo un percorso eccezionale, perciò qualsiasi sarà la nostra avversaria ce la giocheremo e daremo il massimo. Ieri il clima al palazzetto era veramente bellissimo, il nostro pubblico ci ha aiutato a realizzare la rimonta nel terzo set.”
Marco Fabroni (Farmitalia Catania): “Abbiamo affrontato una squadra in forma e molto forte, mentre noi abbiamo peccato d’inesperienza, siamo scesi in campo troppo contratti e forse l’evento ha giocato qualche brutto scherzo a qualcuno. Devo comunque fare i complimenti ai ragazzi subentrati dalla panchina, Nicotra e Smiriglia, che hanno giocato un ottimo terzo set. Domani cercheremo di conquistare il terzo posto, poi la nostra attenzione tornerà subito sul finale del campionato e speriamo di riuscire a centrare la promozione.”

Final Four Del Monte® Coppa Italia A3

Semifinali Del Monte® Coppa Italia A3

Sabato 11 marzo 2023, ore 20.00
Maury’s Com Cavi Tuscania – Med Store Tunit Macerata

Diretta YouTube Legavolley

Finali Del Monte® Coppa Italia A3

Finale 3°/4° Posto Del Monte Coppa Italia A3

Domenica 12 marzo 2023, ore 15.00
Farmitalia Catania – Perdente Semifinale 2
Diretta YouTube Legavolley

Finale Del Monte® Coppa Italia A3
Domenica 12 marzo 2023, ore 18.00
Abba Pineto – Vincente Semifinale 2
Diretta YouTube Legavolley