Si è tenuto oggi a Losanna (Svizzera) il sorteggio dei Tornei di Qualificazione femminili e maschili di pallavolo per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Tornei di Qualificazione Olimpica Femminile
Le campionesse d’Europa in carica di Davide Mazzanti disputeranno la propria pool in Polonia dove affronteranno le padrone di casa, gli Stati Uniti, la Germania, la Thailandia, la Colombia, la Corea del Sud e la Slovenia.
I tornei di qualificazione olimpica femminile sono in programma dal 16 al 24 settembre 2023.

Pool A (Cina): 1. Cina; 2. Serbia; 3. Repubblica Dominicana; 4. Olanda; 5. Canada; 6. Repubblica Ceca; 7. Messico; 8. Ucraina.
Pool B (Giappone): 1. Giappone; 2. Brasile; 3. Turchia; 4. Belgio; 5. Bulgaria; 6. Porto Rico; 7. Argentina; 8. Peru.
Pool C (Polonia): 1. Polonia; 2. Italia3. Stati Uniti; 4. Germania; 5. Thailandia; 6. Colombia; 7. Corea del Sud; 8. Slovenia.

Queste le parole del commissario tecnico della nazionale femminile Davide Mazzanti: “Disputare il torneo in Europea penso sia un fattore positivo, perché permetterà di allenarci maggiormente, considerato soprattutto che in estate non avremo molto spazio per farlo. Tra Volleyball Nations League ed Europei, infatti, giocheremo tante partite internazionali. Non avremo quindi il problema di doverci adattare al fuso orario. Sicuramente le squadre più forti del girone sono Stati Uniti Polonia, due avversarie che conosciamo molto bene. Dovremo poi fare grande attenzione a Germania e Thailandia, entrambe giocano una pallavolo particolare. Le asiatiche, come da tradizione, sono sempre ostiche da affrontare, mentre la Germania nell’ultima stagione ha fatto tanti cambiamenti e punta forte su un gioco veloce“.

Tornei di Qualificazione Olimpica Maschile
I campioni d’Europa e del Mondo in carica di Ferdinando De Giorgi invece giocheranno in Brasile contro i padroni di casa, Iran, Cuba, Ucraina, Germania, Repubblica Ceca e Qatar.
I tornei di qualificazione olimpica maschile sono in programma dal 30 settembre all’8 ottobre 2023.

Pool A (Brasile): 1. Brasile; 2. Italia; 3. Iran; 4. Cuba; 5. Ucraina; 6. Germania; 7. Repubblica Ceca; 8. Qatar.
Pool B (Giappone): 2. Giappone, 2. Stati Uniti; 3. Slovenia; 4. Serbia; 5. Turchia; 6. Tunisia; 7. Egitto; 8. Finlandia.
Pool C (Cina): 1. Cina; 2. Polonia; 3. Argentina; 4. Olanda; 5. Canada; 6. Messico; 7. Belgio; 8. Bulgaria. 

Questo invece il commento di Ferdinando De Giorgi dopo il sorteggio: “Il nostro è sicuramente un girone molto impegnativo. Affronteremo ovviamente il Brasile, padrone di casa e squadra sempre molto difficile; ci saranno poi Cuba, Iran e la stessa Ucraina che sono formazioni in continua evoluzione. Naturalmente stiamo parlando di un torneo di qualificazione olimpica, tutte le sfide saranno quindi molto complicate da affrontare. Sarà importante giocare con grande determinazione, senza pensare troppo agli avversari. Cercheremo di portare tutte le nostre qualità in campo e poi vedremo partita dopo partita a che punto saremo arrivati. Come sempre le cose andranno conquistate e cercheremo di raggiungere il nostro obiettivo facendolo nel miglior modo possibile. Sarà una trasferta lunga e faticosa e anche le condizioni ambientali nelle quali giocheremo non saranno sicuramente delle più semplici; la nostra storia recente però ci insegna che abbiamo già vissuto situazioni di questo genere. Sapete come la penso, per migliorare non dobbiamo ricercare le cose facili”.

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 parteciperanno per i tornei di pallavolo 12 squadre femminili e 12 squadre maschili: la Francia (qualificata come paese organizzatore); 6 nazionali qualificate dai tornei olimpici; 5 in base al ranking mondiale, aggiornato al termine della fase a gironi della Volleyball Nations League 2024.