È stata pubblicata all’albo pretorio informatico del Comune di Barletta la delibera di giunta n°51 dello scorso 14 marzo che lega la Fondazione intitolata all’indimenticato campione olimpico alla comunità barlettana secondo il nome del Protocollo qui di seguito riportato: INIZIATIVE SPORTIVE, SOCIALI, ARTISTICHE E CULTURALI ASSOCIATE ALL’IMMAGINE DI PIETRO MENNEA tra il Comune di Barletta, e la “Fondazione Pietro Mennea ONLUS”.

Dopo un periodo di attesa non proprio breve è stato emanato il protocollo d’intesa tra la Fondazione Pietro Mennea Onlus con sede legale in Roma e il Comune di Barletta, città natale del Campione. Tutto questo a dieci anni di distanza dalla sua prematura scomparsa (Roma, 21 marzo 2013) ed a circa due dalla istanza del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV che sottopose con posta elettronica certificata-tramite il proprio legale rappresentante Presidente il rag. Vitantonio Vinella ad entrambi i soggetti interessati (Fondazione e Comune di Barletta) (pec del 29 agosto 2021, pochi giorni prima del Mennea Day di quell’anno), sono maturate positivamente le condizioni per questo fondamentale atto amministrativo”.

Cosa faceva presente il Comitato al sindaco Cannito ed all’avv. Manuela Olivieri vedova di Pietro Mennea, attuale presidente dell’omonima fondazione?

“Quale atto propedeutico ad ulteriori provvedimenti di uguale portata, avente come scopo la massima e reciproca sinergia nell’intento finale, programmatico e condiviso di rendere in permanente forma stabile il meritato lustro onorifico e il dovuto prestigio nazionale ed internazionale-specie nelle più giovani generazioni-alla poliedrica figura dell’indimenticabile Campione , ai suoi talenti negli ambiti personali e professionali oltre la pratica dello Sport ovvero fra Cultura, Solidarietà, Tutela della Salute, Impegno Civile, attività nel sociale. I processi avviati per il “riconoscimento identitario” della nostra città vanno completati: abbiamo intitolato il lungomare di ponente a Pietro Mennea, ma non basta, per ricordarlo compiutamente dobbiamo definire, nel nostro Statuto Comunale, “Barletta la città della Disfida e di Pietro Mennea”, quale nostro simbolo e moderno eroe, riconosciuto in tutto il mondo. Dovrà perciò essere portato a compimento il progetto del monumento dedicato al nostro campione e dovrà essere sviluppata e promossa una adeguata cultura dello sport e della salute degni del suo nome”.

Così il giornalista Nino Vinella quale presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV soggetto associativo senza finalità di lucro ed ente di Terzo Settore.