Una prova di carattere, di cuore e di convinzione. Così si è espressa Galatina nella tana della prima in classifica, con una coralità mai vista, se non nei primi due set della gara casalinga contro Gioia. Quel giusto mix di tecnica ed orgoglio messo in campo per tutta la gara andando a conquistarsi un meritato tie-break, ha prodotto entusiasmi nel gruppo facendo emergere motivazioni che hanno fruttato una prestazione tutto sommato positiva.
Certo un solo punto, seppur prezioso, non alimenta speranze di una risalita che appare sempre più lontana per lo scarto di 10 punti che separa, al momento, l’Olimpia Sbv dall’indiziata Casoria.
Poco meno di due ore di gioco hanno interessato i tifosi delle due compagini che naturalmente tendono ad obiettivi diametralmente opposti. I padroni di casa ad una vittoria netta per continuare a condividere la vetta con il Galatone; gli ospiti decisi a vendere cara la pelle in un derby dalle tradizioni sempre forti di emozioni.
L’annuncio delle formazioni detta le prime sorprese. La Bcc Leverano si presenta orfana di Scrimieri e di Galasso infortunati; il Galatina deve fare a meno di Pacelli e Rossetti indisponibili e dell’assenza oramai consolidata di Marco De Micheli.
Le sostituzioni vedono in campo D’Elia e Pagano per i padroni di casa, De Matteis e De Lorentis per gli ospiti, con quest’ultimo impiegato nel ruolo di centrale.
I set
Molto equilibrio fino a metà gara(7-7 ,13-13) con Leverano che stacca di due lunghezze gli avversari sul 15-13. Pagano ed Orefice sono i cecchini di casa, mentre Zanette, De Lorentis e il giovane De Matteis sono le risposte efficaci dei galatinesi che comunque subiscono il 19-16. Cala la positività in ricezione della compagine di mister Monaco: Laterza arma il braccio di Orefice e Pagano che concedono solo due punti agli avversari in sofferenza chiudendo la prima frazione sul 25-18.
II set
Di marca galatinese l’allungo che rompe la parità del punteggio (11-11) con un pallonetto di De Matteis, mettendo un freno alle bordate di capitan Orefice autore di ben sette punti. Cresce in efficacia il muro ospite con D’Alba su Pagano e De Lorentis ancora sul laterale squinzanese, mentre Buracci con un doppio mani e fuori apre un break di +2(14-16) a favore dei suoi.
Zanette lo incrementa con una conclusione in diagonale stretta, servito in bagher da zona 5 da un attentissimo Apollonio (14-17) e con un successivo triplice affondo risponde agli attacchi di Pagano e Marzo(19-22).
De Matteis non si lascia intimorire e mette a terra il punto numero 23, mentre Buracci confeziona un doppio muro sul mitragliere Orefice(20-25) portando in parità i set( 1-1).
III set
Bruciante inizio del Galatina con un De Micheli aggressivo che affonda le conclusioni per ben quattro volte, unitamente ad una murata su Marzo(6-8).Si ripete sul laterale leveranese De Lorentis, poi D’Alba mura un attacco di seconda intenzione di Laterza rintuzzando il ritorno dei ragazzi di mister Zecca (14-14). Pagano sale in cattedra facendo tirare il fiato al suo capitano, Marzo lo coadiuva aprendo un fronte positivo per la propria squadra di +4(21-17). Risposta corale del Galatina prima con Zanette e De Matteis , poi un errore di Orefice ed un ace di De Lorentis tengono vivo il set (21-20) che il tecnico Zecca cerca di congelare con un time out.
Il ritorno in campo è di marca giallo blù: prima va a segno Orefice, poi Pagano mura Zanette. Dantoni chiamato al servizio sul 23 -21 ha una palla che scotta e la tensione lo tradisce, poi l’ace di Carlo Pagano porta il Leverano (25-21) sul 2-1.
IV set
E’ Orefice con un tris di conclusioni a dare un avvio spinto, aiutato da un Galatina falloso che accusa un 8-6 subito ribaltato da capitan Zanette (8-10). Reazione leveranese guidata da Marzo ed Orefice che aprono un break di +5 ; altro capovolgimento di fronte firmato da una schiacciata e da due ace consecutivi di Buracci che con Zanette firmano un’ulteriore parità(20-20) rispondendo ai giovanissimi De Marco e Miraglia. Il finale è una fiammata bluceleste con ancora due ace di Buracci ed un muro di De Lorentis su Orefice che aprono la strada al tie break.
V set
L’Olimpia Sbv accarezza il grande colpo ma il dispendio di energie psicofisiche è marcato da qualche errore che manda al cambio di campo il Leverano in vantaggio per 8-4. I due under 18 De Marco e De Matteis lasciano il segno per le rispettive formazioni sul 13-8 , poi Zanette, De Micheli e Buracci illudono i fans galatinesi murando rispettivamente De Marco e Pagano per il 14-12. Non poteva essere che Orefice, MVP della serata, a siglare con il suo mancino fulminante la vittoria per la Bcc Leverano.

Galatina si è ritrovata come collettivo, dando prova di non aver ammainato bandiera ed esprimendo grande compattezza anche nei momenti di difficoltà. Dovrà ripetersi domenica 26 marzo ospitando Matese e confidando nella buona stella.

Tabellino
BCC LEVERANO-OLIMPIA SBV GALATINA 3-2(25-18,20-25,25-21,20-25,15-12)
Leverano: Pagano 21, Marzo 9, Laterza 2, Vannicola, Olimpio(ne), De Pandis(L), D’Elia 4, Orefice 31, De Marco 7,Varratta(ne), Miraglia 6 All. Andrea Zecca Vice Luca Firenze
Batt. sbagl. 11 Muri eff. 4 Muri sub. 18

Galatina: Apollonio(L), Rossetti(ne), D’Alba 3, Dantoni, Pacelli(ne), Zanette 23, De Micheli 12, De Matteis 11, De Lorentis 15, Buracci 15, Palumbo(ne) All. Domenico Monaco Vice Manuela Montinari
Batt. sbagl. 11 Muri eff. 18 Muri sub. 4