La seconda tappa del Trofeo Magna Grecia di Duathlon, circuito di gare itineranti nel Sud Italia, vedrà protagonista Gallipoli. L’evento è organizzato da Salento Triathlon Enjoy in collaborazione con Caroli Hotels e sotto l’egida della FITRI, Federazione Italiana Triathlon. La gara a cui parteciperanno oltre 150 atleti,  metterà a dura prova la forza e la resistenza degli atleti.

Il Trofeo Magna Grecia richiede un alto livello di intensità fisica e mentale: il circuito è una sfida per gli atleti e un’opportunità per mostrare le proprie abilità in un contesto altamente competitivo e meraviglioso dal punto di vista paesaggistico e naturale ovvero il Parco naturale di Punta del Pizzo. Partenza e arrivo sono previste alll’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels, tra la dune sabbiose, la pineta e la meravigliosa spiaggia corallina che rendono la gara ancora più emozionante per gli atleti e per gli spettatori.

Il Duathlon è una competizione composta da due discipline: corsa e ciclismo: gli atleti corrono una distanza di 7 Km di corsa per poi cambiare disciplina e continuare la gara in bicicletta per 30 Km, per terminare la gara con un’altra sessione di corsa 3 Km.

 “Una gara emozionante in cui le capacità di forza e resistenza degli atleti verranno messe a dura prova a causa delle alte intensità che si raggiungeranno durante le gara, tipiche di questa disciplina”, sottolinea Marco Margiotta, direttore di gara.

1° Leg Run 7 Km: 1° Frazione podistica: Percorso di 7 km da svolgersi in parte su tratto multilap di 2 giri A/R (frecce gialle) ed in parte su percorso unico A/R (frecce rosse) su SP 200; 2° LEG RUN 30 Km: Ciclismo: Percorso di 5 giri da 6 km, da percorrere in senso antiorario (SP 239, SP 221); 3° LEG RUN 3 Km: 2° Frazione Podismo: Percorso di 3 km da svolgersi su giro unico A/ R su SP 200.

Potranno partecipare tutti gli atleti Senior, Master, Junior – M/F in regola con il tesseramento F.I.Tri. per l’anno 2023.

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.