Un anno straordinario, il docufilm realizzato da A.F. Project con il patrocinio e coproduzione della Federazione Italiana Pallavolo, è tra i finalisti al Beausoleil Côte d’Azur Sport FICTS Festival concorso cinematografico che si terrà nella città francese di Beausoleil dal 2 al 4 maggio.

Un anno straordinario, andato in onda lo scorso 13 gennaio su Rai 2 e disponibile on demand su RaiPlay, è il tributo alla memorabile impresa della Nazionale maschile, capace di vincere nel 2021 i Campionati Europei e nel 2022 laurearsi Campione del Mondo e alla cavalcata delle azzurre di Davide Mazzanti agli Europei vinti in finale contro la Serbia, fino al primo posto nella VNL e al bronzo iridato nel 2022.

Per il docufim curato da Jacopo Volpi con la regia di Mario Maellaro, dunque, un importante riconoscimento all’interno della kermesse cinematografica organizzata dal Comité Departemental Olympique et Sportif des Alpes Marittimes (CDOS 06) in associazione con la Federation International du Cinema et Television Sportif (FICTS).

Il Festival, giunto alla settima edizione, prevedrà tre giorni di proiezioni, dibattiti e seminari per comunicare valori olimpici e diffondere l’importanza della pratica sportiva.

I vincitori delle passate edizioni QUI

Il backstage di “Un anno straordinario” QUI

Pool Salvezza A2F: nella 4ª giornata le azzurrine ospitano Sant’Elia

Archiviata la lunga trasferta in Sicilia, per l’anticipo della 4ª giornata della Pool Salvezza il Club Italia tornerà in campo al Centro Federale Pavesi di Milano. E’ fissato per oggi, sabato 25 marzo, alle ore 16.00 il fischio di inizio del match tra le azzurrine e l’Assitec Volleyball Sant’Elia.

Una nuova occasione per le giovani della formazione federale di tornare a fare punti, mettendo a frutto le recenti esperienze per perfezionare gli aspetti che non hanno permesso di conquistare punti con Messina e Marsala. Stesso obiettivo per Sant’Elia reduce da due sconfitte nelle ultime giornate. La formazione frusinate è stata superata 3-1 in trasferta dalla Tecnoteam Albese Volley Como e, mercoledì, è stata battuta in casa al tie-break da Orocash Lecco.

A fare il punto della situazione in casa Club Italia è l’opposto Virginia Adriano.

Sembra scontato, ma per noi ogni partita, ogni evento, positivo o negativo che sia, è qualcosa che ci fa crescere e che va ad arricchire il nostro bagaglio. Non fanno eccezione le due partite giocate in Sicilia. A Messina abbiamo giocato bene, con il giusto spirito. Ci sono però state alcune imprecisioni, alcune ad esempio su palla facile, che ci hanno portato a perdere punti condizionando poi set e partita. A Marsala, pur non avendo giocato male, ci sono stati invece momenti in cui ci siamo distratte, abbiamo prestato attenzione alle cose sbagliate e siamo andate un po’ in crisi. Se avessimo giocato il nostro gioco con molta probabilità il risultato avrebbe potuto essere diverso”.

Dopo i due impegni affrontati in Sicilia, domenica e martedì, l’intensa settimana del Club Italia si conclude con la partita in programma oggi pomeriggio a Milano.

Sarà una partita per alcuni aspetti un po’ più facile se consideriamo il fatto che giochiamo in casa – aggiunge Adriano -. Giocando nella palestra dove ti alleni tutti i giorni può fare la differenza e ti permette di avere maggiori certezze. Da parte nostra mi aspetto una bella partita giocata con carica e grinta. Il lavoro che facciamo deve portarci ad avere qualche soddisfazione in più rispetto a quelle che abbiamo avuto nell’ultimo periodo. L’obiettivo per oggi è quello di tornare a esultare come abbiamo fatto contro Vicenza. Sicuramente ce la giocheremo e cercheremo di sopperire all’esperienza delle avversarie con la tecnica e, da alcuni punti di vista, la tattica che abbiamo”.  

ARBITRI – La partita tra Club Italia e Assitec Volleyball Sant’Elia in programma oggi, sabato 25 marzo, alle ore 16.00 al Centro Pavesi Fipav di Milano sarà arbitrata da Antonio Licchelli ed Eustachio Papapietro.

EX DI TURNO – Unica ex di giornata è l’opposto di Sant’Elia Irene Botarelli che ha vestito la maglia del Club Italia nel biennio 2012-14 quando la formazione federale militava nel Campionato di B1.

DIRETTA – Anche le partite della Pool Salvezza del Campionato di A2 sono trasmesse in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

CLASSIFICA – Questa la classifica della Pool Salvezza: 1. Tecnoteam Albese Volley Como 34 (12 – 12); 2. D&a Esperia Cremona 28 (8 – 16); 3. Chromavis Eco Db Offanengo 27 (9 – 15); 4. Orocash Lecco 27 (9 – 16); 5. Emilbronzo 2000 Montale 26 (9 – 16); 6. Anthea Vicenza Volley 25 (9 – 14); 7. Assitec Volleyball Sant’Elia 18 (4 – 19); 8. Seap-Sigel Marsala 17 (6 – 17); 9. Desi Shipping Akademia Messina 17 (5 – 18); 10. Club Italia 12 (4 – 21); 11. 3m Pallavolo Perugia 10 (3 – 20).

* punti (vinte-perse)

LA GIORNATA – Le gare in programma per la 4ª giornata della Pool Salvezza:

Sabato 25 marzo ore 16.00

Club Italia – Assitec Volleyball Sant’Elia

Domenica 26 marzo ore 15.00

Orocash Lecco – Seap-Sigel Marsala

Domenica 26 marzo ore 16.00

Desi Shipping Akademia Messina – Tecnoteam Albese Volley Como

Domenica 26 marzo ore 17.00

3m Pallavolo Perugia – D&a Esperia Cremona

Chromavis Eco Db Offanengo – Anthea Vicenza Volley

Riposa: Emilbronzo 2000 Montale