Anche la seconda tappa del Trofeo Magna Grecia di Duathlon svoltasi all’Ecoresort Le Siren (circuito di gare itineranti nel Sud Italia) si è chiusa con una grande presenza di atleti e di pubblico. Oltre 150, infatti, i partecipanti al via della competizione organizzata da Salento Enjoy Triathlon in collaborazione con Caroli Hotels e sotto l’egida della FITRI, Federazione Italiana Triathlon. Nello splendido scenario del Parco Naturale Isola di Sant’Andrea-Litorale Punta del Pizzo, ad imporsi tra le donne è stata Stefania Antonaci (Acquamarina Palese), in testa alla classifica generale provvisoria, che ha preceduto Cristina Venuto (Rari Nantes Torino) e Nunzia Gammella (Aurora Triathlon). Tra gli uomini, affermazione per Francesco Quarato (Triathlon Taranto) che è giunto al traguardo davanti a Vito Perta (Valle D’Itria Albatros) e Alessandro Cazzolla (Polisportiva Amici di Marco). Nella classifica a squadre del Trofeo Magna Grecia, il Triathlon Taranto scavalca Aurora Triathlon e Acquamarina Palese. Il Duathlon è una competizione composta da due discipline: corsa e ciclismo: gli atleti corrono una distanza di 7 Km di corsa per poi cambiare disciplina e continuare la gara in bicicletta per 30 Km, per terminare la gara con un’altra sessione di corsa 3 Km.

“E’ stata una gara bella ed emozionante in cui le capacità di forza e resistenza degli atleti sono state messe a dura prova a causa delle alte intensità che si sono raggiunte durante le gara, tipiche di questa disciplina. Tutto è andato bene con una presenza importante di pubblico e atleti. Ringrazio Caroli Hotels, la Polizia Municipale di Gallipoli, il Comune di Gallipoli, l’Istituto Superiore Vespucci e la Pro Loco Seclì. Ringrazio anche gli sponsor Mobiltur Evoluzione Cucina, Icron Professional Timing, FGdol Gel, Nestlè, Sport Leader e Distribuzione Sport Italia”, sottolinea Marco Margiotta, referente e direttore di gara.

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.