Ultima giornata della regular season per il campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile: la Bcc Castellana Grotte si prepara ad una trasferta toscana che vale molto sia in termini di classifica che di morale. Domenica 2 aprile 2023, con prima battuta alle ore 18 (tutte le gare in programma per il 26esimo turno si giocheranno in contemporanea), infatti, la formazione allenata da Jorge Cannestracci sarà impegnata sul gommato di casa della Kemas Lamipel Santa Croce.

Di fronte, al Pala Parenti, ci saranno i toscani, attualmente sesti con 42 punti, e la compagine pugliese del presidente Nino Carpinelli, al momento quinti con 43 punti. Evidente come quella tra Santa Croce e Castellana Grotte sia una sfida cruciale nella corsa alla composizione della griglia playoff. Gli spareggi per la promozione in Superlega, infatti, scatteranno il prossimo 16 aprile e coinvolgeranno le squadre classificate tra il primo e l’ottavo posto al termine della stagione regolare. Al momento sono certe della propria posizione Vibo Valentia (prima con 57 punti), Cantù (seconda con 48) e Ravenna (ottava con 38 punti). In mezzo, può davvero accadere di tutto.

Porto Viro (terzo con 44, giocherà in casa con Ravenna), Bergamo (quarto con 44, andrà a Vibo Valentia), Castellana Grotte, Santa Croce e Prata di Pordenone (settimo con 42, ospiterà un Lagonegro in cerca di preziosi punti per evitare la retrocessione) dovranno aspettare l’ultima palla per definire la propria classifica e conoscere il proprio punto di partenza nella griglia playoff. Si va a caccia, ovviamente, del terzo e quarto posto, posizione che garantiscono il fattore campo nel primo turno dei quarti di finale.

In questa ottica, la Bcc Castellana è chiamata a battere Santa Croce e attendere risultati favorevoli dagli altri campi. Impresa non semplice: sia per il valore oggettivo della Kemas Lamipel sia per il momento tutt’altro che brillante. La New Mater, infatti, non vince in trasferta dal 29 gennaio scorso (sono tre le sconfitte di fila lontano dal Pala Grotte) e, più in generale, ha conquistato 7 degli ultimi 21 punti disponibili (rimediando 5 sconfitte nelle ultime 7 partite). Anche Santa Croce non sta attraversando un periodo facile: sono 4 gli stop negli ultimi 6 match giocati e, in settimana, è arrivato il cambio alla guida tecnica tra Mastrangelo e Bulleri. Anche per questo motivo, i tre punti in palio al Pala Parenti sono oro sia per la classifica che per il morale della Bcc.

Tre gli ex di giornata: Andrea Truocchio (oggi a Santa Croce, lo scorso anno a Castellana Grotte), Paolo Di Silvestre (oggi in Puglia, due anni fa in Toscana) e lo stesso coach della New Mater Jorge Cannestracci (che ha allenato l’allora Ngm Mobile nel 2011).

Dodici, invece, sono i precedenti assoluti tra le due squadre, tutti in serie A2: dieci vittorie per Castellana, due per Santa Croce. All’andata ha vinto la Bcc per 3-1, nell’ultima sfida giocata al Pala Parenti ha festeggiato la Kemas per 3-0.

La gara sarà diretta dalla coppia arbitrale composta da Alessandro Pietro Cavalieri di Lamezia Terme (Cz) e Gianfranco Piperata di Bologna.

È possibile seguire la gara in diretta streaming sulla piattaforma www.volleyballworld.tv.

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.