Firenze, 6 aprile 2023 – Per i suoi 50 anni, la Coppa Italia di Serie C si mette a festa: sarà una grande serata di calcio quella che si giocherà l’11 aprile allo stadio Menti tra Vicenza e Juventus Next Gen (inizio ore 20.30) dopo il risultato dell’andata che ha visto predominare i veneti per 2-1.

E’ il primo trofeo che si assegnerà nella lunga stagione di Lega Pro e che ha regalato spesso emozioni nella sua storia lunga mezzo secolo. Tutto cominciò il 29 giugno 1973, giorno della prima storica finale a Roma tra Alessandria e Avellino quando, al “Flaminio”, si disputa la Coppa Italia semiprofessionisti: prevalsero i piemontesi per 4-2 dopo i tempi supplementari. Va specificato che la partita fu sospesa al 7′ del secondo tempo supplementare per invasione di campo dei sostenitori della squadra campana, per cui il Giudice sportivo assegnò la vittoria ai piemontesi che al momento della sospensione erano comunque in vantaggio per 4-2. L’anno dopo vinse il Monza, che tuttora è la squadra che ne ha collezionate di più, 4. Seguono un poker di squadre che ne hanno vinte 2 e cioè Spezia, Foggia, Alessandria e Padova che si è aggiudicata l’ultima edizione (contro il Sudtirol). Il Monza è anche l’unico ad aver centrato 2 edizioni consecutive e detiene pure il record di finali giocate: 8 (di cui 3 di fila).

La bellezza di questo torneo è anche legata al fatto di trovare sul podio società che hanno fatto la storia del calcio italiano o altre più modeste ma che con orgoglio e sacrifici sono riuscite a vincerla, anche se, purtroppo, in qualche caso il club non esiste più come Virescit Boccaleone o Alzano Virescit. Nomi prestigiosi come Cagliari, Livorno, Triestina. Lecce, Udinese, Foggia si sono succeduti negli anni.

Curiosità sparse: fu il Siracusa la prima squadra a portare il trofeo nelle isole, nel 2019 vinse la Juve Under 23 (oggi Juve Next Gen), unica seconda squadra appartenente a un club di A ad esserci riuscita, nel 2020 la Coppa non si disputò causa pandemia.

La vittoria della Coppa, oltre al titolo sportivo, dal 2017 consente anche l’accesso alla fase nazionale dei play-off per la promozione in Serie B. Un motivo in più per giocarsela fino in fondo e assicurare spettacolo: appuntamento – imperdibile –  l’11 aprile.