Ha preso il via ieri mattina a Bologna, la Final Four di Coppa Italia di Serie B di pallavolo. Dopo tanta attesa sono arrivati dunque i primi verdetti dal Palazzetto dello Sport di Castel Maggiore dove ieri mattina si sono svolte le prime due semifinali della Coppa Italia di Serie B2 femminile. A scontrarsi nel primo match sono state la Fumara Miovolley PC e la Pantaleo Podio Fasano, mentre la seconda finalista è uscita dal match che ha visto opposte in campo la CR Transport Ripalta e la Montesport FI.

La prima semifinale è stata vinta dalla Fumara MioVolley PC. La società emiliana si è infatti assicurata un posto in finale grazie al successo per 3-0 (25-22, 26-24, 25-15) ottenuto ai danni della Pantaleo Podio Fasano. Dopo i primi due set contraddistinti da un sostanziale equilibrio fra le due compagini, nella terza frazione di gioco il consorzio di pallavolo giovanile Mio Volley ha preso però il via, trovando la vittoria finale sul 25-15 e la conseguente qualificazione in finale.

Nella seconda semifinale giocata sempre Palasport di Castel Maggiore la Volley CR Transport Ripalta ha conquistato la vittoria battendo Montesport FI con il punteggio di 3-2 (18-25, 25-20, 24-26, 25-18, 15-8). Nella gara di ieri, la squadra lombarda ha perso il primo set (25-18) dopo un’accelerazione nel finale di Montesport che ha piegato le resistenze di Ripalta. Il secondo, invece, è stato dominato da Volley CR Transport Ripalta, senza che le avversarie siano riuscite a trovare le giuste contromisure. Dopo un terzo set caratterizzato da un certo equilibrio e risolto ai vantaggi dalle toscane, nel quarto Ripalta ha riportato in pareggio il conto dei set. Nel tie break Volley CR Transport Ripalta ha allungato e al termine di una gara vibrante e ricca di colpi di scena ha chiuso le ostilità in proprio favore 15-8.

Oggi la finale tra Fumara MioVolley PC e CR Transport Ripalta in programma alle ore 15 al Pala Dozza di Bologna. Tutti gli appassionati potranno rivedere le due semifinali sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

La Gallery è disponibile QUI.

Coppa Italia Serie B2 femminile

Venerdì 7 aprile (Palasport)

SEMIFINALI

FUMARA MIOVOLLEY PC vs PANTALEO PODIO FASANO 3-0 (25-22, 26-24, 25-15)
CR TRANSPORT RIPALTA vs MONTESPORT FI 3-2 (18-25, 25-20, 24-26, 25-18, 15-8)

Sabato 8 aprile (Pala Dozza)

FINALE 1/2° POSTO
ore 15 finale: FUMARA MIOVOLLEY PC vs CR TRANSPORT RIPALTA

Coppa Italia Serie B1 femminile: Cbl Costa Volpino BG e VTB FCREDIL Bologna in finale

Cbl Costa Volpino BG e VTB FCREDIL Bologna sono le squadre che hanno conquistato la finale di Coppa Italia Serie B1 femminile. Il Pala Dozza di Bologna, infatti, ieri pomeriggio è stato il teatro delle due semifinali che hanno decretato i team che oggi alle ore 17 si contenderanno il trofeo tricolore.

Nella prima semifinale CBL Costa Volpino ha superato per 3-1 (25-17, 20-25, 25-14, 25-9) la LU.VO. Barattoli Arzano NA al termine di una gara emozionante e ben giocata da entrambe le squadre.
Nella gara di ieri Costa Volpino, dopo aver subito il ritorno di Arzano nel secondo set, è stata la vittoria nel terzo set la chiave per il successo finale. La vittoria del terzo set per 25-14, infatti, ha fornito alla squadra lombarda la fiducia per scendere in campo nella quarta frazione. Set nel quale Costa Volpino è scappato avanti, mentre le campane non sono state in grado di reggere il ritmo delle bergamasche che hanno conquistato il set, il match e il conseguente accesso alla finale della Coppa Italia di Serie B1 femminile.

Nella seconda semifinale invece, giocata sempre al Paladozza padrone di casa la VTB FCRedil Bologna nel primo set hanno subito preso il comando del gioco, guadagnando un ampio margine di vantaggio su EuroGroup Altafratte gestito fino al conclusivo 25-17.  Nel secondo parziale sono state le ragazze dell’EuroGroup Altafratte ad avere una partenza migliore. Con il passare delle azioni però Bologna è ritornata al comando e non ha più rallentato fino al 25-17. Nel terzo, Bologna è stata brava a non concedere quasi nulla alle avversarie, portandosi a casa la vittoria e la possibilità di giocarsi domani il trofeo tricolore (25-18).

La finale 1°-2° posto che vedrà opposte Cbl Costa Volpino BG e VTB FCREDIL Bologna sarà trasmessa oggi a partire dalle ore 17 sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI

La fotogallery delle semifinali è disponibile QUI.

Coppa Italia Serie B1 femminile

Venerdì 7 aprile (Pala Dozza)

CBL COSTA VOLPINO BG vs LU.VO BARATTOLI ARZANO NA 3-1 (25-17, 20-25, 25-14, 25-9)
EUROGROUP ALTAFRATTE vs VTB FCREDIL BOLOGNA 0-3 (17-25, 17-25, 18-25)

Sabato 8 aprile (Pala Dozza)
Finale 1° e 2° posto
ore 17 CBL COSTA VOLPINO BG vs VTB FCREDIL BOLOGNA

Coppa Italia Serie B Maschile: Mantova e Acqui Terme in finale al Pala Dozza

Dopo la mattinata dedicata alla Serie B2 Femminile, ieri pomeriggio il Palazzetto dello Sport di Castel Maggiore è stato lo scenario che ha visto disputare anche le due semifinali valevoli la Coppa Italia di Serie B maschile. La prima gara ha visto scontrarsi la Ecosantagata Civita Castellana e la Gabbiano Mantova, mentre nel secondo e ultimo match di giornata a sfidarsi sono state la Sarroch CA e la Negrini Acqui Terme.

Il primo posto disponibile per la finale se lo è aggiudicato la Gabbiano Mantova; la formazione lombarda si è infatti imposta 3-0 (25-16, 25-21, 25-18) ai danni della Ecosantagata Civita Castellana. Primo set in discesa per la formazione di coach Simone Serafini che è riuscita a chiudere la prima frazione con un secco 25-16. Secondo set più combattuto rispetto al primo ma la compagine mantovana, comunque sempre avanti, è riuscita a chiudere in proprio favore anche la seconda frazione di gioco con il 25-21 finale. Grande bagarre nel terzo set. Mantova e Civita Castellana hanno messo in campo una grande pallavolo; le due squadre sono state a contatto fino al 19-18; a quel punto i ragazzi della Gabbiano Mantova hanno messo il turbo riuscendo a chiudere il match 25-18 staccando così il pass per la finale.

La seconda e ultima semifinale di giornata al Palazzetto dello Sport di Castel Maggiore è stata vinta dalla Negrini Acqui Terme; i piemontesi si sono imposti 3-0 (25-23, 25-22, 25-21) ai danni della Sarroch Cagliari. Dopo un avvio di match un po’ in sordina, che l’ha vista stare sotto per grande parte del primo set, la Negrini Acqui Terme ha poi cambiato marcia trovando prima la parità, per poi riuscire a chiudere in rimonta il primo set con un guizzo che ha sancito il 25-22 finale. Pallavolo La Bollente Acqui Terme è partita forte anche all’inizio del secondo set; dopo aver conquistato un ottimo margine di vantaggio sui rivali e nonostante nel finale di frazione la Sarroch Cagliari abbia provato a rimanere a contatto con la squadra piemontese, Acqui Terme dopo tre set point è riuscita comunque a chiudere il parziale 25-22. Superiorità piemontese anc he nel terzo set; Acqui Terme è stata sempre avanti alla compagine sarda che comunque non ha mai mollato. Sul finale di set una reazione di Cagliari non ha impensierito i rivali che sono riusciti a chiudere il match 25-21, assicurandosi di fatto un posto in finale.

La finale tra la Gabbiano Mantova e la Negrini Acqui Terme è stata disputata oggi, sabato 8 aprile alle ore 10 al Pala Dozza di Bologna. Tutti gli appassionati potranno rivedere le due semifinali sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

La Gallery dei match è disponibile QUI.

Coppa Italia Serie B Maschile
IL CALENDARIO

Venerdì 7 aprile (Palasport)
ECOSANTAGATA CIVITA CASTELLANA vs GABBIANO MANTOVA 0-3 (16-25, 21-25, 18-25)
SARROCH CA vs NEGRINI ACQUI TERME 0-3 (23-25, 22-25, 21-25)

Sabato 8 aprile (Pala Dozza)

FINALE 1/2° POSTO
ore 10: GABBIANO MANTOVA vs NEGRINI ACQUI TERME