Fiammate di orgoglio e d’amor proprio si sono concretizzate tra le fila dell’Olimpia Sbv Galatina nell’affrontare la Polisportiva Matese, nel recupero infrasettimanale della 21^giornata del campionato di serie B.
Chi pensava di assistere, soprattutto gli scettici e i detrattori, ad una prova priva di mordente, incolore ed inutile ai fini di una classifica asfittica ha dovuto ricredersi. La compagine di mister Monaco é scesa in campo con tanta energia fisica nei garretti, riserva preziosa dell’ultima ma infruttuosa gara disputata a Casoria, ed una carica mentale positiva che è mancata in tante altre occasioni.
Con l’indisponibilità dell’ultima ora di De Lorentis, le pedine a disposizione dell’allenatore galatinese si sono ulteriormente ridotte a tre unità (Dantoni, De Matteis e Palumbo), potendo assicurare solo cambi obbligati in alcuni specifici ruoli.
Ed allora ecco Zanette (ancora a corto di allenamenti) piazzarsi in diagonale al regista D’Alba, Buracci ed un recuperato Pacelli attaccare da posto quattro con licenza di offendere in pipe, Rossetti e De Micheli a svettare da posto tre, un esplosivo Apollonio ad incernierare una difesa che ha necessità di non essere forata.
Mister Scappaticcio risponde con D’Amicis al palleggio in opposizione a Mugnolo, Conte e Facchetti laterali, Citro e Boiano centrali e Raffaele libero.
I set
Slancio iniziale firmato dai due centrali di casa Rossetti e De Michelis, con Pacelli e Buracci che alimentano il vantaggio per un 12-9 che un attivo Facchetti ribalta portando i suoi sul 17-18. Buracci riagguanta una momentanea parità, poi Mugnolo svetta con una doppia murata che vale il 19-22. Time out bluceleste che carica a molla l’attacco galatinese. Zanette, l’errore al servizio di Conte ed un ace di Buracci limano il distacco ad una sola lunghezza (21-22).
Mister Scappaticcio congela il gioco con la prima delle due sospensioni a disposizione, ma Pacelli è letale dividendo il punto numero 22 con una strepitosa difesa di Apollonio e poi, in proprio, firma il 23-22. L’ultima sospensione chiesta dal tecnico casertano non ferma un efficace Pacelli (8 punti a referto) che lascia all’ace di De Micheli il punto della vittoria del set (25-23).
II set
Come nella precedente frazione di gioco Rossetti e De Micheli vengono privilegiati dalla distribuzione di D’Alba che poi piazza il muro del 7-6. Provano Conte e Citro a contenere gli avversari, ma un break di +6 firmato da un doppio Rossetti e Pacelli tengono a distanza l’attacco in pipe di Conte (16-10). Mugnolo non è ficcante e lascia il posto a Simolo, Minichiello rileva in regia D’Amicis, Buracci e De Micheli stoppano Conte per il 20-13. L’allungo finale è tutto galatinese con Pacelli, Rossetti che si assegna con 6 punti la miglior realizzazione tra i suoi e con Zanette che mette il sigillo per il 2-0(25-18).
III set
Forzano le conclusioni gli avanti ospiti tentando di fermare lo strappo iniziale dell’Olimpia Sbv (7-2) ma incorrono in una serie di errori. Simolo rileva Mugnolo, Zanette e Pacelli concludono positivamente (12-7), seguiti a ruota da un triplice Buracci che risponde agli attacchi di Facchetti e Conte. Pericolosamente l’attacco aut di Pacelli avvicina i casertani (16-15) che però non riescono più a concludere positivamente, forzando le loro conclusioni che terminano fuori campo. Il +8 per la squadra di mister Monaco avvicina i galatinesi alla vittoria tranquilla e meritata che Pacelli suggella con il 25-16.
Tabellino
POLISPORTIVA MATESE-OLIMPIA SBV GALATINA 3-0(25-23,25-18,25-16)
Piedimonte Matese : Facchetti 12, Conte 10, Citro 6, Mugnolo 3, Raffaele(L) Boiano 2, D’Amicis 1, Simolo 1, Occhibove, Guardabascio , Massaro(L), Miselli , De Martino All. Scappaticcio
Err. In batt .5
Galatina: Zanette 9, De Matteis, Dantoni, D’Alba 1, Palumbo(L), Apollonio (L), Pacelli 15, Buracci 10, De Micheli 8, Rossetti 9 All. Monaco Vice Montinari
Err. In batt .7