Gara 1 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-23, 25-22, 25-18)
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 3-0 (25-17, 25-22, 25-17)

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-23, 25-22, 25-18) – Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 13, Lisinac 7, Kaziyski 11, Michieletto 8, Podrascanin 9, Nelli 0, Cavuto 0, Dzavoronok 0, Laurenzano (L). N.E. Pace, Berger, Depalma, D’Heer. All. Lorenzetti. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 1, Santos De Souza 6, Simon 9, Romanò 9, Leal 9, Caneschi 3, Scanferla (L), Recine 1, Basic 1, Alonso 3. N.E. Hoffer, Gironi, De Weijer, Cester. All. Botti. ARBITRI: Lot, Cesare. NOTE – durata set: 29′, 30′, 23′; tot: 82′.

La serie di Semifinale Play Off Scudetto Credem Banca 2023 che celebra il remake della Finale di Del Monte® Coppa Italia di Roma inizia nel segno dell’Itas Trentino. Ieri sera alla BLM Group Arena sono stati infatti i padroni di casa a vincere il primo di cinque potenziali atti del confronto, portandosi immediatamente avanti 1-0 ed ottenendo al tempo stesso la prima vittoria stagionale contro Piacenza. Prima del match è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare Julia Ituma, giocatrice di Novara, tragicamente scomparsa nella notte ad Istanbul. Per quanto riguarda il campo, la squadra di Lorenzetti ha preso fiducia e consapevolezza dei propri mezzi col passare del tempo, reggendo bene l’iniziale onda d’urto degli emiliani e progressivamente aumentando il proprio volume di gioco grazie ad una grande prova a muro (11 vincenti, nove solo della coppia serba di posto 3) e alla capacità di capitalizzare nei momenti importanti le opportunità di break point, come successo nel finale di primo e secondo set. Michieletto e Lavia (MVP e best scorer) da questo punto di vista hanno trascinato i compagni che sono diventati assoluti padroni del campo nel terzo ed ultimo periodo, vinto a mani basse quando la Gas Sales Bluenergy ha perso consistenza in attacco ed in ricezione.

MVP: Daniele Lavia (Itas Trentino)
SPETTATORI: 2354

Daniele Lavia (Itas Trentino): “Abbiamo avuto sin dai primi scambi il giusto atteggiamento, quello che ci ha permesso di recuperare l’iniziale vantaggio di Piacenza e diventare sempre più protagonisti in campo. È una vittoria importante perché ci offrirà un po’ più di tranquillità nell’affrontare Gara 2 a Piacenza, ma ovviamente il cammino è lungo”.

Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “No, non credo che il primo set abbia condizionato la partita, abbiamo avuto la possibilità di vincerlo è vero ma penso che questa gara non l’avremmo portata a casa perché non abbiamo giocato con lo spirito giusto. Ci è mancato quello spirito che ci deve contraddistinguere da qui alla fine della stagione se vogliamo portare a casa qualcosa di importante, ancora non l’abbiamo capito, forse pensiamo di essere più forti di quello che siamo; dobbiamo essere coscienti che abbiamo tante qualità ma anche dei difetti che dobbiamo essere bravi a mascherare quando si scende in campo, e se non accettiamo questo alla fine di esponiamo alle difficoltà. E se non ci piacciono le difficoltà bisogna essere più bravi a nascondere i nostri difetti, cosa che ieri non abbiamo fatto”.



Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 3-0 (25-17, 25-22, 25-17) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Yant Herrera 13, Chinenyeze 7, Zaytsev 10, Nikolov 17, Anzani 6, Balaso (L), D’Amico, Bottolo 0, Garcia Fernandez 0. N.E. Ambrose (L), Diamantini, Gottardo, Sottile. All. Blengini. Allianz Milano: Porro 1, Ishikawa 7, Loser 6, Patry 12, Mergarejo Hernandez 8, Piano 5, Vitelli 1, Pesaresi (L), Ebadipour 1, Lawrence 0, Bonacchi 0, Fusaro 0. N.E. Colombo. All. Piazza. ARBITRI: Florian, Puecher. NOTE – durata set: 24′, 31′, 25′; tot: 80′.

Fattore campo confermato dai Campioni d’Italia. Gara 1 della Semifinale Scudetto si chiude con una vittoria casalinga della Cucine Lube Civitanova in tre set (25-17, 25-22, 25-17) sull’Allianz Milano. All’Eurosuole Forum gli uomini di Chicco Blengini capitalizzano il primo faccia a faccia della serie al meglio dei cinque match scacciando con determinazione i fantasmi delle sconfitte di Del Monte® Coppa Italia contro il sestetto ambrosiano di Roberto Piazza. Partita di ottima fattura per la Lube, performante al servizio con 4 ace a 1 e tante battute insidiose, sempre sul pezzo in attacco (65% contro il 47%) e protagonista di una gara encomiabile sia nel muro-difesa sia in ricezione. Se le copertine vanno a Balaso, MVP di serata, e al top scorer Nikolov (17 punti con il 60% e 2 ace), il tributo del pubblico a fine gara è per tutti i biancorossi scesi in campo. In doppia cifra anche Yant (13 punti di cui 3 a muro) e Zaytsev (10 punti con l’82%, 1 ace e gli straordinari in ricezione). Nell’Allianz solo Patry va in doppia cifra (12), i centrali Loser e Piano timbrano due block a testa.

Lube in campo con De Cecco al palleggio in diagonale con l’opposto Zaytsev, Yant e Nikolov in banda, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero. Ospiti schierati con la diagonale Porro-Patry, Ishikawa e Mergarejo in banda, Piano e Vitelli al centro, Pesaresi libero. Prima del match minuto di raccoglimento per la tragica scomparsa di Julia Ituma, giovane atleta della Igor Volley Novara. Presente sugli spalti uno striscione dei tifosi di Lube nel Cuore con la scritta “Che il nostro pensiero arrivi fin lassù, ciao Julia!”. Il primo set è un monologo dei biancorossi che attaccano con il 68% contro il 46% dei meneghini. La Lube prende il controllo e chiude 25-17 impedendo agli ospiti di rientrare con 6 punti di Yant e una grande lucidità di tutti gli effettivi. Dopo una fase iniziale di stallo nel secondo set, la battuta di Nikolov (9 punti nel set con 1 ace) lancia la Lube che attacca e riceve meglio del sestetto di Piazza sudando freddo sul 21-20 per poi chiudere senza patemi (25-22). Il terzo atto vede al via i marchigiani aggressivi in attacco e pimpanti al servizio (19-11). Finale in discesa e gara chiusa dall’ace di Zaytsev (25-17). Domenica 16 aprile (ore 18.00), squadre in campo all’Allianz Cloud per Gara 2.

MVP: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 2.964

Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “Era importante partire col piede giusto e ci siamo riusciti. Domenica prossima in Gara 2 sarà però tutta un’altra storia. Ieri sera abbiamo giocato molto bene nei fondamentali di seconda linea, siamo riusciti a contenere i lori battitori più forti, e questa a mio giudizio è stata una chiave fondamentale per la vittoria finale. È stato bellissimo giocare anche ieri davanti a una splendida cornice di pubblico. Mi auguro che i nostri tifosi continuino a seguirci così numerosi e con questo calore anche nel prosieguo dei Play Off”.

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano):“La Lube oltre ad essere una grande squadra ha giocato sabato e due giorni non sono pochi per recuperare; noi abbiamo giocato lunedì a Perugia, siamo tornati lunedì notte a Milano, poi siamo ripartiti mercoledì mattina per arrivare giù, quindi è un po’ diverso. Non sono scuse, perché quando arrivi in Semifinale devi essere disponibile a giocare anche a mezzanotte il giorno dopo, non è un problema, però non è semplice. Detto questo, sappiamo che abbiamo di fronte una grande squadra e l’approccio andrà un po’ cambiato. Ieri sera Civitanova ci è stata superiore in tutti i fondamentali, dalla battuta alla ricezione, dall’attacco al contrattacco, credo che l’unico fondamentale uguale siano i muri, poi dobbiamo lavorare in tutti i settori, ma sappiamo che possiamo farlo molto meglio”.

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

Le Semifinali dopo Gara 1
Itas Trentino è avanti 1-0 nella seriecon Gas Sales Bluenergy Piacenza
Cucine Lube Civitanova è avanti 1-0 nella serie con Allianz Milano

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

Diretta Volleyballworld.tv

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv