È una delle superstar dell’atletica mondiale. È la donna più vincente nella storia dei 1500 con i suoi due ori olimpici e i due titoli mondiali. Il Golden Gala Pietro Mennea può vantare tra le protagoniste la keniana Faith Kipyegon, un’altra delle atlete più attese della straordinaria serata di venerdì 2 giugno a Firenze, in occasione della terza tappa della Wanda Diamond League, la prima dell’anno in Europa. La campionessa olimpica e mondiale in carica ha sfiorato il record del mondo nella passata stagione: con il 3:50.37 dello scorso agosto nel Principato di Monaco è diventata la seconda donna di ogni epoca nei 1500 metri, a soli trenta centesimi dal primato mondiale dell’etiope Genzebe Dibaba, stabilito proprio al Meeting Herculis nel 2015 (3:50.07). Kipyegon tornerà dopo due anni sulla pista dello stadio Ridolfi di Firenze, dove ha duellato nel 2021 con Sifan Hassan ed è stata seconda in un’appassionante volata finale. Proprio in quell’occasione l’olandese Hassan ha fissato il primato del meeting a 3:53.63.

Nella storia del mezzofondo c’è già un posto speciale per Faith Kipyegon, 29 anni, mamma di Alyn, nata nel 2018 tra la prima vittoria alle Olimpiadi di Rio e il secondo trionfo ai Giochi di Tokyo. Prima di lei soltanto la russa Tatyana Kazankina e, al maschile, Sebastian Coe, erano riusciti a bissare la medaglia d’oro olimpica dei 1500. Per Kipyegon anche la soddisfazione dei due titoli mondiali di Londra 2017 e Eugene 2022, degli argenti mondiali di Pechino 2015 e Doha 2019, e dei tre trofei della Diamond League tra cui le ultime due finali di Zurigo. Nel massimo circuito mondiale ha ottenuto complessivamente 18 vittorie, un bottino che può provare a incrementare nella tappa di Doha il 5 maggio e poi al Golden Gala, dove non ha ancora mai vinto: ha partecipato anche dieci anni fa, nel 2013, all’Olimpico di Roma, quando aveva solo diciannove anni e aveva festeggiato da poco il suo secondo oro mondiale U20 nel cross. Da allora è cresciuta fino ad arrivare alla gloria, oggi con i Mondiali di Budapest nel mirino e l’obiettivo del terzo titolo mai ottenuto da nessuna atleta.

BIGLIETTI IN VENDITA – Sono in vendita i biglietti per assistere alla 43esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, in programma allo stadio Ridolfi venerdì 2 giugno: la serata delle stelle è la terza tappa della Wanda Diamond League 2023, la prima dell’anno in Europa. I tagliandi potranno essere acquistati online sulla piattaforma TicketOne e in tutte le ricevitorie abilitate. Il principale meeting italiano torna a Firenze a distanza di due anni dall’edizione del 2021 e sarà l’occasione per apprezzare dal vivo le star dell’atletica mondiale e tanti campioni azzurri che ci hanno emozionato alle Olimpiadi di Tokyo e negli altri eventi internazionali degli ultimi anni. Nel programma dell’evento sono previste sette gare maschili (100, 200, 5000, 110hs, alto, triplo, peso) e otto gare femminili (100, 400, 1500, 3000 siepi, 400hs, asta, lungo, disco).