Domani, sabato 22 aprile, saranno assegnate le medaglie dei Campionato Italiano Assoluto

Una brillante prima giornata per Emanuele Gaudiano: l’appuntato dei Carabinieri ha chiuso il suo percorso in 75”32 e in sella  Crack Balou è subito balzato in testa alla classifica provvisoria del Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli. 

L’evento di interesse federale è in corso negli impianti de Le Siepi di Cervia (Ravenna).

Il binomio è uscito dal campo in erba del centro ippico romagnolo senza errori nella prima prova, una gara a tempo tabella C (h. 150; con eventuali errori agli ostacoli trasformati in penalizzazione nel tempo), disputata oggi, venerdì 21 aprile.

Nel pomeriggio di oggi, proprio all’edizione 2023 dei Campionati Italiani Assoluti di Cervia, è attesa la visita del Presidente del CONI, Giovanni Malagò

Bella seconda posizione provvisoria per il primo graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet che, in sella a Coynor, ha chiuso la gara al secondo posto con un velocissimo percorso ultimato in 76”32 (1 errore). Terza posizione per Antonio Garofalo e Conquestador con un percorso netto chiuso in 76’’77.


Sono quarantacinque i binomi a contendersi le medaglie del massimo Campionato Italiano di salto ostacoli sul tracciato disegnato da uno chef de piste di primissimo livello mondiale: Uliano Vezzani, che firmerà anche la 90^ edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena (25/28 maggio). 

Il podio del Campionato consentirà di individuare i nomi dei primi tre azzurri (oro, argento e bronzo) che faranno parte della rappresentativa dei cavalieri italiani in campo nel prestigioso concorso internazionale ufficiale capitolino di fine maggio. 


Il programma del Dipartimento salto ostacoli della Federazione italiana sport equestri, infatti, prevede che il vincitore del Campionato Assoluto sarà inserito nella lista dei cavalieri italiani con diritto di accedere, previa qualifica qualora prevista, al Gran Premio, mentre il secondo ed il terzo classificato, previa valutazione del Selezionatore, saranno inseriti o nella lista con possibilità di accesso al Gran Premio o nella lista dei cavalieri che non avranno accesso al Gran Premio.  

Al termine della prima prova del Campionato Italiano Assoluto la top ten vede in vetta Emanuele Gaudiano e Crack Balou (0,00), seguito, dal secondo al decimo posto, da Giulia Martinengo Marquet su Coynor (0,50); Antonio Garofalo su Conquestador (0,73); Natale Chiaudani su Cintender (1,09); Giampiero Garofalo su Max Van Lentz Schrans,(1,35); Graziano Tazzi su Carthusia Del Colle (1,42); Filippo Bassan su Candy Rose (1,49); Michol Del Signore su Irish Coffe (2,14); Gianluca Quondam su Great Gatsby (2,39)  Emanuele Camilli su Odense Odeveld (3.10). La classifica completa è allegata in calce a questa notizia. 

La campionessa in carica è l’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi, che nel 2022 in sella a Cape Coral ha conquistato il gradino più alto del podio del Campionato Assoluto e che in questa edizione partecipa al Criterium 2° grado in sella a Dali della Caccia.

Domani, sabato 22 aprile, l’assegnazione delle medaglie del Campionato Italiano 2023, con la seconda e ultima prova che vedrà una gara speciale a due percorsi a barrage, con ostacoli di 1 metro e sessanta centimetri di altezza. 

La finale del Campionato Italiano assoluto è in programma alle ore 12.45 (guarda QUI la timetable).
 

Tutte le competizioni in corso nel “Campo Erba” e “Campo Mare” saranno trasmesse in live streaming su www.fise.it (Clicca QUI per seguire la diretta). 

E’ possibile consultare QUI la classifica del Campionato Italiano Assoluto dopo la prima prova