Quanto visto ieri al PalaCesari ha davvero qualcosa di incredibile, gli oltre seicento spettatori che hanno gremito le tribune potranno dire di aver assistito ad una partita epica, densa non solo di elevati contenuti tecnici ma anche di grandi emozioni.

Sotto per due set a zero e ad un passo dal vedere concretizzato lo spettro di gara tre, la Leo Shoes Casarano, per l’ennesima volta in questa stagione, ha tirato fuori gli artigli e ha compiuto una rimonta pazzesca che le ha consegnato il pass per la disputa delle semifinali playoff.

La WiMore Parma, obbligata a far sua la sfida, è partita subito forte con i soliti Dimitrov e Fall Bara sugli scudi. Spingono forte dai nove metri i gialloblù di Mister Codeluppi e la Leo Shoes arranca sia in fase di ricezione che in quella di attacco. Con il punteggio di 19-25 gli ospiti conquistano il parziale di apertura.

Rinserra le fila la formazione di casa che prova a scuotersi al rientro in campo. Parma non molla e continua a giocare un’ottima partita; il secondo set è più equilibrato del precedente ma ancora una volta sono gli ospiti emiliani a far loro il parziale con una giocata al centro vincente che chiude il set (23-25).

Con le spalle al muro e quando tutti ormai erano pronti a veder rinviato ogni verdetto a gara tre, Peluso e compagni risorgono come l’araba fenice strabiliando ancora una volta.

Il terzo set, con Ulisse al posto di un malconcio Ciupa, è dominato in lungo e largo dai padroni di casa che sfruttano un evidente calo degli avversari. La Leo Shoes accorcia (25-17) e riapre i giochi dando entusiasmo ai tifosi sugli spalti.

Il parziale successivo è quello determinante: Casarano parte forte si porta sul più quattro. I gialloblù, con un super Dimitrov, si rifanno sotto e addirittura arrivano a condurre sino al 18-21 giocando un’ottima pallavolo. La Leo Shoes risorge con un turno in battuta favorevole di Rampazzo; i rossoazzurri ristabiliscono la parità e, dopo una serie interminabile ai vantaggi, un ace fortunoso di Ulisse consegna il set ai padroni di casa (29-27).

Il tiebreak è vibrante perché la posta in palio è altissima. A partire meglio è il Parma, Casarano recupera e si gira campo sull’7-8 per gli ospiti. Spinti da un tifo incandescente i ragazzi di Mister danno fondo alle ultime energie e si aggiudicano il tiebreak chiusosi con l’ace superlativo di Marzolla (15-12).

Un’altra pagina stupenda è stata scritta, una serata che va di diritto negli annali della pallavolo casaranese: da martedì testa e cuore alla semifinale con il Fano.

Leo Shoes Casarano – WiMORE Parma 3-2 (19-25, 23-25, 25-17, 29-27, 15-12) – Leo Shoes Casarano: Fanizza 2, Cianciotta 28, Peluso 4, Marzolla 27, Ciupa 8, Matani 8, Guadagnini (L), Rampazzo 1, Floris 0, Ulisse 4. N.E. Urso. All. Licchelli. WiMORE Parma: Chakravorti 5, Rossatti 6, Sesto 9, Dimitrov 26, Reyes Leon 14, Fall 16, Zecca (L), Beltrami 0, Cereda (L), Colangelo 0, Ferraguti 0. N.E. Bussolari, Codeluppi, Chirila. All. Codeluppi. ARBITRI: Palumbo, Somansino. NOTE – durata set: 27′, 33′, 26′, 39′, 21′; tot: 146′.