Risultato Gara 4 della 1a Semifinale Play Off SuperLega Credem Banca:
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-23, 25-18, 19-25, 22-25, 7-15)

Allianz Milano: Porro 2, Ishikawa 23, Loser 10, Patry 12, Mergarejo Hernandez 19, Piano 8, Pesaresi (L), Vitelli 0, Fusaro 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Ebadipour, Lawrence. All. Piazza. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 26, Chinenyeze 11, Zaytsev 17, Nikolov 18, Anzani 11, Garcia Fernandez 1, D’Amico, Balaso (L), Bottolo 0. N.E. Ambrose (S), Diamantini, Gottardo, Sottile. All. Blengini. ARBITRI: Goitre, Piana. NOTE – durata set: 32′, 25′, 29′, 31′, 15′; tot: 132′. Spettatori: 5.296. MVP: Yant.

Rimonta della Cucine Lube Civitanova che fa sua Gara 4 al tie break in un’Allianz Cloud sold out. Saliscendi di emozioni nell’impianto meneghino che si scatena di fronte al vantaggio di 2-0 dei suoi beniamini di casa, ma la caparbietà della Lube consente il cambio di rotta del match con ribaltamento del risultato per 2-3. Tutto rimandato a Gara 5 dopo il successo corsaro degli uomini di Blengini (25-23, 25-18, 19-25, 22-25, 7-15) in un match combattuto con le unghie e con i denti da entrambe le squadre per guadagnarsi un posto in Finale. Milano parte bene, trascinata dal pubblico di casa, si porta al comando già nel primo set. I meneghini non riescono a guadagnarsi molto margine, e la Lube rincorre, ma la tenacia dei padroni di casa consente la conquista del primo parziale 25-23. Parte il secondo set con il botto, la frazione che vede Piano e compagni dominare al servizio siglando 6 ace (il solo Ishikawa ne firma 4). Anche nel terzo gli uomini di Piazza partono immediatamente in vantaggio, ma l’inerzia cambia sul 6-3, con i cucinieri che trovano le forze mentali e fisiche per ribaltare il risultato. L’equilibrio si ripristina nel quarto con gli ambrosiani che nel punteggio ritrovano il comando, ma sul 22 pari la Lube accelera e lascia indietro. Tie break sotto tono per i padroni di casa che non oppongono resistenza alla corazzata marchigiana, in fiducia e capace di guadagnarsi in rimonta il successo 7-15. Esito rimandato dunque a Gara 5 tra le mura dell’Eurosuole Forum, dove entrambe le compagini avranno una sola chance per approdare alla Finale Scudetto.

MVP : Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI : 5.296

Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “Abbiamo iniziato molto bene, ma al terzo set forse abbiamo pensato un po’ troppo a vincere o perdere e poi non abbiamo raggiunto il risultato. Dobbiamo pensare sempre a noi, alla tecnica e alla tattica, il coach ce lo ha detto, e noi dobbiamo concentrarci sulle nostre cose. Martedì l’importante è vincere per andare in finale, ieri loro hanno preso molta fiducia perché non stavano giocando bene e poi hanno recuperato il terzo, quarto e quinto set. La partita sarà durissima, noi scenderemo in campo con concentrazione, aggressività e determinazione e tutto quello che abbiamo”.

Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova): “Non abbiamo mollato fino all’ultimo pallone, siamo molto contenti della nostra reazione. Sotto 0-2, quando ormai non avevamo più niente da perdere, come è già capitato altre volte in precedenza, siamo riusciti a dare il meglio di noi stessi. Adesso sotto con Gara 5, magari davanti a un’importante cornice di pubblico a Civitanova nel nostro Eurosuole Forum”.

5ª giornata di semifinali Play Off SuperLega Credem Banca
Martedì 25 aprile 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Diretta Volleyballworld.tv

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

Formula Play Off Scudetto
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le squadre eliminate finiscono nei Play Off 5° posto. Le squadre sconfitte in Semifinale disputano la Finale 3° Posto al meglio delle 5 gare (la vincente accede alla Champions League 23/24, la perdente alla CEV Cup). Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 23/24.