The Art Of Athletics. Gli ‘artisti’ della velocità, del mezzofondo, dei salti e dei lanci sono pronti a illuminare Firenze per regalarle un’altra notte di capolavori. Manca sempre meno alla serata stellare del 43esimo Golden Gala Pietro Mennea che venerdì 2 giugno tornerà nel capoluogo toscano a due anni dalla fortunata edizione del 2021. Il meeting tra i più prestigiosi a livello internazionale, ospitato dal 1980 dallo stadio Olimpico di Roma, è la terza tappa della Wanda Diamond League 2023, il massimo circuito mondiale dell’atletica leggera, e darà la possibilità di ammirare dal vivo moltissimi campioni olimpici e mondiali allo stadio Ridolfi, impianto che si appresta a compiere vent’anni di vita: tanti ne sono passati dall’inaugurazione in occasione della Coppa Europa del giugno 2003. L’evento è stato presentato stamattina a Firenze nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, alla presenza della saltatrice fiorentina Larissa Iapichino, medaglia d’argento ai recenti Europei indoor di Istanbul nel lungo con il record italiano al coperto di 6,97. Tra le autorità, presenti il presidente della FIDAL Stefano Mei, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e il meeting director del Golden Gala, Marco Sicari.

2 GIUGNO: ALLO STADIO RIDOLFI SI VOLA – Il salto in lungo femminile si profila tra le gare più emozionanti del 2 giugno a Firenze. L’idolo di casa Larissa Iapichino, straordinaria a Istanbul alle porte dei 7 metri, ritroverà tutte le principali avversarie degli Europei indoor, a partire dalla campionessa d’Europa Jazmin Sawyers (Gran Bretagna) che l’ha battuta per soli tre centimetri in Turchia il 5 marzo. Nel cast, spiccano anche due fuoriclasse come la tedesca Malaika Mihambo, oro olimpico di Tokyo e mondiale di Eugene, e la serba Ivana Vuleta, oro mondiale indoor a Belgrado ed europeo a Monaco. Proprio Mihambo e Vuleta (quando ancora si chiamava Spanovic) furono tra le protagoniste del duello di due anni fa a Firenze, risolto con la miglior misura della tedesca (6,82) ma con la vittoria della serba per effetto del regolamento Diamond League in vigore in quella stagione, che premiava il risultato dell’ultimo dei sei salti (6,56 Spanovic). Per la ventenne Larissa Iapichino, che in quella gara si classificò sesta con 6,45, sarà una nuova occasione per confrontarsi ai massimi livelli mondiali, in un contesto che le appartiene sempre di più e che può valorizzare il suo talento.

Tra le altre avversarie di Firenze anche la nigeriana bronzo olimpico e argento mondiale Ese Brume, la brasiliana bronzo mondiale Leticia Oro Melo (a completare il podio di Eugene 2022), la quarta dell’Oregon Quanesha Burks (Usa), l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk, oro continentale a Monaco nel triplo e vincitrice della passata edizione del Golden Gala a Roma, la svedese Khaddi Sagnia, tra le migliori protagoniste europee del lungo. Altri nomi, oltre alle già note Faith Kipyegon (Kenya, oro olimpico e mondiale dei 1500) e Femke Bol (400hs, Olanda, primatista del mondo dei 400 indoor) saranno annunciati nelle prossime settimane in avvicinamento all’evento.

LE DICHIARAZIONI

Stefano Mei, presidente Federazione Italiana di Atletica Leggera
“Siamo entusiasti di poter tornare a ospitare il Golden Gala Pietro Mennea a Firenze, in una città incantevole, che in termini sportivi ha offerto tantissimo all’atletica italiana e che continua a sfornare campioni. Lo stadio Ridolfi è una sede ideale per un evento di questo tipo: nell’aria si respira passione, competenza e coinvolgimento, e non dimentico gli apprezzamenti di due anni fa da parte del presidente di World Athletics Sebastian Coe. Il clima di collaborazione istituzionale è il punto di partenza per la riuscita della manifestazione, per questo mi sento di rivolgere il più sincero ringraziamento alla Regione Toscana, al Comune di Firenze e all’Atletica Firenze Marathon per il pieno e fondamentale supporto al Golden Gala, nella certezza che lavorando tutti insieme potremo confermarci tra i migliori meeting al mondo dell’anno”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana
“Il Golden Gala di atletica leggera intitolato a Pietro Mennea, indimenticabile campione della velocità, dopo due anni torna allo stadio Ridolfi ed onora Firenze e la Toscana. Siamo felici che, vista l’indisponibilità dell’Olimpico di Roma, lo stadio Ridolfi venga nuovamente scelto come luogo ideale per svolgere il Golden Gala, che è un appuntamento di rilievo mondiale. La Toscana ha una grande tradizione nelle varie discipline dell’atletica leggera. Ben volentieri, come nel 2021, anche quest’anno la Regione mette a disposizione la sua sala più prestigiosa per presentare questo importante evento, terza tappa della Diamond League. Oggi, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dello sport, c’è anche una delle protagoniste del prossimo Golden Gala, Larissa Iapichino, campionessa del salto in lungo ed atleta tra le più rappresentative dello sport toscano”.

Cosimo Guccione, assessore allo sport Comune di Firenze
“È una soddisfazione particolare ospitare i più grandi atleti del mondo nel più importante evento italiano di atletica leggera, uno dei principali a livello internazionale. A questo si aggiunge il fatto che siamo in un momento splendido, come capita poche volte nella storia, per l’atletica toscana, e quella fiorentina in particolare con quattro atleti ad alto livello che stanno facendo ottime cose. Stecchi nell’asta, Larissa Iapichino nel lungo, Fabbri nel peso e la recentissima scoperta nello sprint, Ceccarelli. Ospitando il Golden Gala, Firenze conferma la sua vocazione di capitale dello sport internazionale. Dagli Europei di volley femminile al ritorno del grande tennis, la maratona e, il prossimo anno, la partenza del Tour de France. Un incentivo anche per i giovani a praticare sport negli impianti comunali che, ricordiamo, sono a disposizione dei cittadini”.

Marco Sicari, meeting director Golden Gala Pietro Mennea
“L’edizione 2023 del Golden Gala Pietro Mennea sarà certamente all’altezza della storia, straordinaria, di questa manifestazione, il gioiello dell’atletica italiana. Il cast dei partecipanti è in via di definizione, e sarà ufficializzato nelle prossime settimane, ma quello che posso dire già oggi è che abbiamo ricevuto disponibilità a venire in Italia da un numero incredibile di atleti di primo piano, campioni olimpici e mondiali. Alcune delle sfide che sono in fase di costruzione rappresenteranno altrettanti passaggi chiave della stagione internazionale, e la entry list del lungo donne, praticamente una finale iridata, non è che un chiaro esempio di questo. La macchina organizzativa procede a pieno regime, la squadra della FIDAL che da anni lavora sulla manifestazione ha trovato a Firenze le migliori condizioni ed il pieno sostegno delle istituzioni, Regione e Comune in primis, oltre che il supporto logistico dell’Atletica Firenze Marathon. La vendita dei biglietti procede a pieno ritmo, già circa il cinquanta per cento dei tagliandi sono stati assegnati, con disponibilità quasi in tutti i settori sul sito di TicketOne. Un ringraziamento speciale va alla RAI per il grande lavoro che sta conducendo sul fronte TV: il Golden Gala, attraverso la rete di distribuzione curata da IMG, toccherà oltre 150 Paesi”.

BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE
Sono in vendita i biglietti per assistere alla 43esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, in programma allo stadio Ridolfi venerdì 2 giugno. I tagliandi potranno essere acquistati online sulla piattaforma TicketOnee in tutte le ricevitorie abilitate.

Tribuna Arrivi: 70 euro + prevendita 1,50 euro (ridotto under 16: 40 euro + prevendita 1,50 euro)
Tribuna Partenze: 40 euro + prevendita 1,50 euro (ridotto under 16: 25 euro + prevendita 1,50 euro)
Distinti Arrivi: 35 euro + prevendita 1,50 euro (ridotto under 16: 25 euro + prevendita 1,50 euro)
Curve (Fiesole e Stazione): 20 euro + prevendita 1,50 euro
Tribuna Giglio: 15 euro + prevendita 1,50 euro

IL PROGRAMMA: 15 GARE, SETTE MASCHILI, OTTO FEMMINILI
Nel programma del principale meeting italiano sono previste quindici gare, di cui sette maschili (100, 200, 5000, 110hs, alto, triplo, peso) e otto femminili (100, 400, 1500, 3000 siepi, 400hs, asta, lungo, disco).

TV: DIRETTA SU RAI 3 DALLE 20
Il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 venerdì 2 giugno dalle ore 20. Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale.

IL GOLDEN GALA
Il Golden Gala Pietro Mennea, tappa italiana della Wanda Diamond League, è organizzato dallaFederazione Italiana di Atletica Leggera. Sostengono il meeting la World Athletics, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, il CONI, Sport e Salute, e i partner Joma, Omega, Uliveto, Italia Ortofrutta, Corriere dello Sport e Gruppi Sportivi Fiamme Gialle.

FIRENZE, GOLDEN GALA 2023: LA PROCEDURA ACCREDITI
È attiva la procedura di accredito media per la Wanda Diamond League 2023. Per presentare la richiesta di accredito per il Golden Gala Pietro Mennea di Firenze (2 giugno 2023) è necessario compilare il form raggiungibile da questo LINK: https://portal.diamondleague.com/account/signin
Ricordiamo che coloro che hanno già presentato la richiesta nelle edizioni passate, per presentare la propria richiesta dovranno utilizzare i dati di registrazione personale già utilizzati (nel caso in cui fossero stati smarriti, è possibile utilizzare la procedura “Forgot password?”, sulla stessa pagina di registrazione: username e password verranno nuovamente inviati alla casella di posta elettronica indicata).
La procedura di accredito rimarrà aperta fino a venerdì 19 maggio 2023.