I ragazzi di Massimiliano Favo accedono alla fase successiva della manifestazione grazie alle reti del calciatore dell’Empoli. Il tecnico: “Bravi ad aver amministrato il risultato nella ripresa”.

Seconda vittoria consecutiva, in altrettanti incontri, per la Nazionale Under 15 che, grazie alla doppietta di Thomas Campaniello (Empoli), supera i pari categoria della Macedonia del Nord ad Aquileia (UD) staccando il biglietto per le semifinali della 19ª edizione del Torneo delle Nazioni con un turno di anticipo: “Abbiamo cambiato molto rispetto a martedi – sottolinea il tecnico azzurro Massimiliano Favo -, giocare tutti i giorni non è facile, così come non è facile mantenere una fisionomia quando si effettuano tanti cambi. Siamo stati bravi a fare due gol nel primo tempo, poi, nella ripresa, abbiamo amministrato senza correre grossi rischi”.

Favo, che rispetto a martedì cambia nove undicesimi, scende in campo con Farronato tra i pali; linea difensiva, da destra a sinistra, formata da Tavanti, Natali, Palma e Calvani; in mediana, sempre da destra a sinistra, Pirrò, Prisco e Lontani; davanti, il tandem composto da Campaniello e Damiano con Blini ad agire alle loro spalle.

Dopo un inizio un po’ contratto, dove alla timida conclusione di Vincenzo Damiano (Atalanta) risponde l’altrettanto poco convincente sinistro su punizione di Grasheski, gli Azzurrini si portano in vantaggio grazie a Campaniello che, al 10′, approfitta di un errato disimpegno dell’estremo difensore macedone, Trajkovski, per infilarlo con il destro prima di ripetersi, stavolta con il mancino, alla mezzora. Nel secondo tempo, al di là della prevedibile girandola di cambi da una parte e dall’altra, i ragazzi di Favo amministrano il vantaggio sfiorando addirittura il terzo gol prima con Damiano, al 59′, che fallisce un calcio di rigore conquistato dal subentrante Cristian Bagordo (Empoli) poi con una velenosa conclusione dalla distanza di Edoardo Zanaga (Empoli) in pieno recupero.

Gli Azzurrini, che affronteranno la Slovenia in semifinale, torneranno in campo sabato 29 aprile alla 18 a Cervignano del Friuli (UD): “La Slovenia è una squadra che abbiamo già affrontato, e battuto, a settembre – ricorda Favo – ma sia loro che noi siamo cresciuti rispetto a quella doppia sfida. Il nostro obiettivo è quello di andare in finale e provare a ripetere il successo della passata stagione, ma, se vogliamo provarci, non dobbiamo sottovalutare nessuno”.

19° Torneo delle Nazioni

Gruppo A (Italia)
ITALIA
Messico
Macedonia del Nord

1ª giornata (25 aprile)
ITALIA-Messico 5-0
Riposa: Macedonia del Nord

2ª giornata (26 aprile)
Macedonia del Nord-ITALIA 0-2
Riposa: Messico
Classifica: ITALIA 6, Macedonia del Nord e Messico 0

3ª giornata (27/04/2023)
Ore 18: Messico-Macedonia del Nord
Riposa: Italia

Semifinali (29/04/2023)
Ore 18: ITALIA-Slovenia (Cervignano del Friuli)
Irlanda-Vincente Gruppo D
*Finali (01/05/2023)
*orario e sede a seconda del risultato della semifinale