A 57 giorni dalla finale di Istanbul, e da quella stupenda medaglia d’oro nel peso agli Europei indoor, si riaccende la stagione agonistica di Zane Weir e con lui anche quella di Leonardo Fabbri, che dalla finale continentale terminata senza misure può trovare la scintilla per svoltare. Gaborone, in Botswana, è il meeting che di fatto lancia il Continental Tour Gold, la seconda ‘lega’ internazionale: si gareggia sabato 29 aprile alle 13.30, diretta televisiva su Sky Sport Arena dalle 14.30 alle 16.20. I pesisti azzurri hanno appena terminato il raduno in Sudafrica, a Stellenbosch, e dopo la prima uscita torneranno in Italia per continuare gli allenamenti e le gare in vista dei Mondiali di Budapest (19-27 agosto). Intanto c’è il Botswana Golden Grand Prix, per verificare il lavoro svolto e per misurarsi a buoni livelli con il sudafricano finalista olimpico Kyle Blignaut, sesto a Tokyo, con il norvegese Marcus Thomsen che si è allenato insieme agli azzurri in Sudafrica e con un altro atleta da 21 metri come il britannico Scott Lincoln. Nella stagione indoor, Weir (Fiamme Gialle) è diventato il secondo italiano di sempre oltre i ventidue metri grazie al roboante 22,06 di Istanbul, mentre Fabbri (Aeronautica) ha migliorato il personale indoor con 21,60 agli Assoluti di Ancona, prima di incorrere in sei nulli nella finale continentale.

STAR – Non solo azzurri. A Gaborone fari puntati soprattutto sulla velocità con grandi firme come il canadese campione olimpico Andre De Grasse nei 200 e lo statunitense Kenny Bednarek nei 100, in entrambi i casi opposti all’idolo di casa Letsile Tebogo (Botswana), non ancora ventenne e già 9.91 nei 100 (record del mondo U20) e 19.96 nei 200. Sul rettilineo dei 100 metri anche il keniano Ferdinand Omanyala e l’americano Marvin Bracy. Al femminile è attesa Sha’Carri Richardson (Usa) nei 200. Il Botswana fa anche il tifo per Isaac Makwala nella sfida dei 400 metri con Kirani James (Grenada). Nel lungo, è iscritta una delle atlete annunciate per il Golden Gala Pietro Mennea del 2 giugno a Firenze: è la vice campionessa del mondo e bronzo olimpico Ese Brume (Nigeria).

VISSA 1500 NEGLI USA – Prima gara stagionale all’aperto per Sintayehu Vissa: l’azzurra debutterà nei 1500 metri nella serata italiana di sabato (ore 20.39) alle 127esime Penn Relays di Philadelphia e incontrerà, tra le altre, la quinta classificata dei Mondiali indoor di Belgrado, la statunitense Josette Andrews. La mezzofondista dell’Atletica Brugnera Friulintagli, di stanza negli Stati Uniti, in Colorado, ha vestito la maglia azzurra sui 1500 ai Mondiali di Eugene e agli Europei indoor di Istanbul. Nella passata stagione ha portato il personale a 4:04.64 e quest’anno si è migliorata al coperto fino a 4:07.14, tempo di passaggio in occasione del record italiano del miglio indoor (4:24.54) corso a New York.