CAMPIONATI GIOVANILI

I giallorossi, in testa al girone A, faranno visita ai salentini, che inseguono a -8. Tra i 2007 spicca il derby lombardo tra Inter e Brescia, mentre tra i 2006 si giocano le quattro gare del primo dei due turni per accedere ai quarti di finale.

Sarà un fine settimana ricco di emozioni quello dei campionati giovanili. Se l’Under 18 Professionisti prosegue la stagione regolare, Under 17 Serie A e B e Under 16 Serie A e B entrano nel vivo dei play off. Turno di riposo invece, per l’Under 15 Serie A e B, che tornerà in campo domenica 7 maggio con l’andata degli ottavi di finale.

Formazione. Al Konami Youth Development Centre, l’Under 16 dell’Inter, che ha concluso il girone B al terzo posto (28 punti) alle spalle del Milan (44) e dell’Atalanta (40), sfida il Brescia, piazzatosi al sesto posto (24), in gara unica: “Arriviamo in un momento della stagione nel quale abbiamo avuto il tempo di conoscere tutti i giocatori che abbiamo a disposizione e in cui tutti hanno avuto il loro spazio – dichiara l’allenatore nerazzurro Juan Solivellas Vidal -. C’è la consapevolezza di quelli che siamo e cosa possiamo fare. La partita la prepariamo come tutte le altre pensando al percorso formativo e non al risultato, che nel Settore Giovanile è un aspetto importante ma secondario”. “Gli obiettivi – sottolinea -, di comune accordo con la società, sono quelli di aiutare questi ragazzi nel loro processo di formazione, dentro e fuori dal campo. Volevamo conoscere tutti i componenti della rosa e ci siamo riusciti. Chiaramente non tralasciamo il risultato, la competitività fa parte e contribuisce alla formazione di ciascun individuo”.

Crescita. Il Brescia, che ha staccato il biglietto per i play off all’ultima giornata battendo 2-1 la Spal in casa (reti di Mathias Policardo e Paolo Ragazzoni), vuole dare continuità alle proprie prestazioni: “Sarà un importante momento di crescita – afferma il tecnico dei biancazzurri Marco Franchi -, sia per la posta che c’è in palio che per valutare il nostro percorso a livello di gioco e di carattere”. Il Brescia, che arriva alla gara unica contro l’Inter dopo le due vittorie consecutive contro Cittadella (4-3 fuori casa) e Spal, in regular season ha perso 3-1 in trasferta contro i nerazzurri all’andata mentre, al ritorno, si è imposto 2-1 al San Filippo.

Under16 Serie A e B

Oltre al derby lombardo tra Inter e Brescia, il programma gare dei play off del girone B vedrà l’Hellas Verona di Francesco Caldana affrontare l’Udinese di Davide Berti nel posticipo di sabato 6 maggio. Nel girone A, invece, il Monza di Riccardo Monguzzi affronterà lo Spezia di Gianni Migliori mentre la Sampdoria di Matteo Pastorino ospiterà la Juventus di Piero Raffaele Panzanaro a Bogliasco. Passando al girone C, il Sassuolo di Maurizio Neri e il Bologna di Samuele Caldarella faranno gli onori di casa rispettivamente al Napoli di Raffaele Annunziata e alla Ternana di Maurizio Caccavale. Infine, nel girone D, il Frosinone di Davide Mancone dovrà cimentarsi contro il Lecce di Fabio Marrocco a Ceprano mentre la Reggina di Ricardo Matías Verón, al Sant’Agata, sfiderà il Benevento di Giuseppe Fusaro.

Play off (domenica 30 aprile, gara unica)
Regolamento

Girone A
Monza-Spezia (ore 15)
Sampdoria-Juventus (ore 15.30)
Qualificate agli ottavi: Parma e Genoa

Girone B
Inter-Brescia (ore 15)
Hellas Verona-Udinese (sabato 6 maggio, ore 17.30)
Qualificate agli ottavi: Milan e Atalanta

Girone C
Sassuolo-Napoli (ore 12)
Bologna-Ternana (ore 11.30)
Qualificate agli ottavi: Fiorentina e Empoli

Girone D
Frosinone-Lecce (ore 14)
Reggina-Benevento (ore 10.30)
Qualificate agli ottavi: Roma e Lazio

Under17 Serie A e B

Nel 1° turno dei play off il Parma di Giuseppe Cardone, che ha chiuso il girone A al terzo posto (49 punti), affronta il Monza di Vito Lasalandra, classificatosi quinto nel girone B (41 punti), mentre il Genoa di Luca Chiappino, piazzatosi quarto nel girone A (48 punti), farà gli onori di casa al Benevento di Dario Rocco, che, così come i rossoblù, ha terminato il proprio raggruppamento (C) in quarta posizione (43 punti). Completano il quadro degli accoppiamenti, la Reggina di Domenico Zito, terza forza del girone C (45 punti), contro il Bologna di Denis Biavati, arrivato quinto nel girone A (46 punti), e l’Atalanta di Gianpaolo Bellini, che ritrova l’Hellas Verona di Mauro Coppini contro cui ha vinto sia all’andata a Ciserano (2-1) sia al ritorno a Verona (4-2) qualificandosi al terzo posto nel girone A a +3 proprio su gialloblù.

Play off – 1° turno (domenica 30 aprile, gara unica)
Regolamento

Parma-Monza (ore 15)
Genoa-Benevento (ore 12)
Reggina-Bologna (ore 12.15)
Atalanta-Hellas Verona (ore 15)

Under 18 Professionisti
Nella 28ª giornata di sola andata la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, prima con 48 punti, farà visita al Lecce di Simone Schipa, secondo a -8 dai capitolini, al “Kick Off” di Cavallino (LE) con il Bologna di Luigi Della Rocca che, impegnato in casa nel derby emiliano-romagnolo contro il Cesena, proverà ad approfittare di un eventuale passo falso dei salentini, avanti di due punti in classifica, per scavalcarli. Spettatore interessato anche il Genoa di Gennaro Ruotolo, quarto a 37, che sfiderà la Lazio di Salvatore D’Urso, sesta a 35, in trasferta. Infine, il Sassuolo e Napoli ospiteranno rispettivamente Fiorentina e Sampdoria mentre effettuerà un turno di riposo l’Empoli, così come l’intero girone B.