Una freccia sulla pista bagnata dalla pioggia. Gran volata di Lorenzo Simonelli, protagonista di un enorme miglioramento nei 100 metri in 10.25 con vento regolare (+1.8) alla terza edizione del Roma Sprint Festival. Corre forte anche sulla distanza piana l’ostacolista azzurro, che ha sfiorato il podio nei 60hs agli Europei indoor di Istanbul dove è arrivato quarto in 7.59 per questione di millesimi. Allo stadio dei Marmi il ventenne romano dell’Esercito, personale di 13.59 nei 110hs, dimostra le sue qualità anche come velocista, senza barriere. Con una partenza rapidissima, gareggiando in pantaloni lunghi per la temperatura tutt’altro che ideale, abbatte il record personale di 10.56 realizzato nella passata stagione dopo essere già sceso a 10.44 (+1.0) sotto l’acqua nel primo turno per un progresso complessivo di ben 31 centesimi.

Quest’anno l’evento dedicato allo sprint si sdoppia, con il secondo appuntamento in programma a Firenze domenica prossima, quando scenderanno in pista le staffette azzurre allo stadio Ridolfi di Firenze che poi il 2 giugno al Golden Gala Pietro Mennea accoglierà le stelle della Wanda Diamond League. Ma intanto il meteo avverso non rovina lo spettacolo. Al secondo posto in 10.51 nei 100 si piazza il 21enne Marco Ricci (Nissolino Sport), capace però di un notevole 10.35 in batteria a soli cinque centesimi dal personale della scorsa estate. Si fa notare nei 150 metri un altro giovane emergente: l’umbro Junior Tardioli (Educare con il movimento Foligno), vent’anni da poco compiuti, con 15.58 (+1.9) precede Luca Antonio Cassano (Aeronautica, 15.66). Nella manifestazione organizzata dalla Nissolino Sport, sotto lo sguardo tra gli altri del presidente FIDAL Stefano Mei, in azione anche i quattrocentisti impegnati sulla distanza dei 300 metri: al femminile 38.55 per Alessandra Bonora (Bracco Atletica) e tra gli uomini Alessandro Moscardi (Atl. Firenze Marathon), argento europeo under 23 con la 4×400, prevale in 33.60.

DESENZANO: MULTISTARS NEL SEGNO DI TILGA E BROOKS
L’estone Karel Tilga con il primato del meeting nel decathlon (8482 punti), la statunitense Taliyah Brooks con il personale e la miglior prestazione mondiale dell’anno nell’eptathlon a quota 6330. È un ritorno di gran qualità per il Multistars Desenzano del Garda (Brescia), ora GardaStars a celebrare il forte legame con il territorio. Nell’edizione numero 36 della manifestazione Tilga domina la scena nella seconda giornata vincendo con oltre 400 punti di margine sullo svedese Frederick Samuelsson (8070), terzo lo statunitense Devon Williams a 7956. In chiave azzurra spicca il primato personale del trentino Lorenzo Naidon (Us Quercia) al settimo posto con 7753 per un progresso di 106 punti. Al femminile Brooks piazza l’allungo decisivo durante il salto in lungo, in seconda posizione chiude Jade O’Dowda (Gran Bretagna) con 6178 mentre Chari Hawkins (Usa) resiste in terza piazza sull’austriaca Sarah Lagger (6036 punti contro 6010) nella due giorni organizzata dal Club 10+7 di Gianni e Barbara Lombardi e dalla neonata Jacobs Academy, società presieduta da Viviana Masini, mamma del campione olimpico Marcell.