Gara 1 Finali – Play Off SuperLega Credem Banca

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-17) – Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 11, Lisinac 1, Kaziyski 22, Michieletto 17, Podrascanin 8, Nelli 0, Laurenzano (L), D’Heer 4, Dzavoronok 1. N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 14, Anzani 4, Zaytsev 14, Nikolov 20, Chinenyeze 8, Garcia Fernandez 0, Balaso (L), D’Amico (L), Diamantini 0, Bottolo 0. N.E. Ambrose, Gottardo, Sottile. All. Blengini. ARBITRI: Zanussi, Pozzato. NOTE – durata set: 25′, 29′, 31′, 24′; tot: 109′.

Le Finali Play Off Scudetto Credem Banca 2023 si aprono offrendo subito spettacolo in campo e sugli spalti. Di fronte agli oltre 4.000 spettatori presenti ieri sera alla BLM Group Arena, l’Itas Trentino e la Cucine Lube Civitanova hanno infatti dato vita subito ad un confronto vibrante, che ha ulteriormente confermato quanto la loro presenza nell’ultimo atto del tabellone sia assolutamente legittima. A portarsi avanti 1-0 nella serie sono stati i padroni di casa, bravi a calarsi con la mentalità giusta nella partita e a tenerla anche quando le cose si sono complicate, come nel finale di primo set e fra secondo e terzo parziale. I marchigiani hanno infatti venduto carissima la pelle per almeno i primi tre set, prima di cedere strada ai gialloblù, lottando con il proprio trio di palla (48 punti in tre per Zaytsev, Nikolov e Yant). Trento forse è stata meno continua, ma ha saputo soffrire e sopperire alla prematura uscita di scena di Lisinac (risentimento alla schiena, al suo posto ha ben figurato D’Heer) e soprattutto è stata trascinata dai tifosi nei momenti difficili. MVP del match Matey Kaziyski, a segno 22 volte con tre muri, un ace ed il 51% a rete.

MVP: Matey Kaziyski (Itas Trentino)
SPETTATORI: 4.000

Matey Kaziyski (Itas Trentino): “Forse avremmo potuto giocare anche meglio, io in particolar modo, ma sono contento per questa vittoria che ci fa iniziare bene la serie e che mi ha riportato ad assaporare quelle sensazioni che solo le Finali Scudetto sanno offrire. Atmosfera bellissima; è stato fantastico gratificare il nostro pubblico subito con una vittoria”.
Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova): “Peccato, perché penso ci siano stati dei temi abbastanza chiari nello sviluppo della partita. Il primo è sicuramente quello che riguarda il servizio. Abbiamo sbagliato troppe battute all’inizio, errori che sono pesanti specie quando la vittoria si decide per un pallone. Dopo il primo set ci siamo sciolti riuscendo a giocare la nostra partita, ma nel terzo parziale non siamo poi riusciti a sfruttare le occasioni avute, mentre Trento si, e questo ha fatto la differenza. Proprio come era accaduto nel parziale d’apertura. Queste sono le cose che generano più rammarico, quelle che dovremo limare in vista di Gara 2”.

Gara 2 Finali – Play Off SuperLega Credem Banca

Giovedì 4 maggio 2023, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

Diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv


Gara 3 Finali – Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 7 maggio 2023, orario da definire
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Diretta Rai Sport e Volleyballworld.t


Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

Formula Play Off Scudetto
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le squadre eliminate finiscono nei Play Off 5° posto. Le squadre sconfitte in Semifinale disputano la Finale 3° Posto al meglio delle 5 gare (la vincente accede alla Champions League 23/24, la perdente alla CEV Cup). Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 23/24.

Gara 2 Finale 3° Posto Credem Banca
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta Volleyballworld.tv