Domenica 7 maggio il secondo e ultimo turno di spareggi che completerà il quadro dei quarti: Parma-Genoa e Atalanta-Bologna gli accoppiamenti. Tra i 2007, Juve ok in trasferta, tris dell’Inter al Brescia, Verona-Udinese decide gli accoppiamenti.

Primi verdetti nei campionati giovanili per società di Serie A e B. Parma, Genoa, Bologna e Atalanta accedono al secondo turno dei play off Under 17, mentre il posticipo tra sabato 6 maggio tra Verona e Udinese determinerà gli accoppiamenti degli ottavi di finale del campionato Under 16. In Under 15, infine, si tornerà a giocare domenica 7 maggio con l’andata degli ottavi, dopo la sosta per gli impegni della Nazionale nel Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo.

Under 18 professionisti

Nella 28ª giornata di sola andata del girone A, la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş vince 1-0 contro il Lecce di Simone Schipa grazie alla rete messa a segno da Mattia Boldrini al 65’ consolidando il primo posto in classifica (51 punti) e, al tempo stesso, consentendo al Bologna di Luigi Della Rocca, vittorioso 5-1 nel derby emiliano-romagnolo contro il Cesena di Nicola Campedelli (reti rossoblù di Giacomo Bernacci, Lorenzo Menegazzo, Daniel Ferrante, Gabriele Torino e Nicolò Goffredi), di scavalcare al secondo posto i salentini. Alle spalle delle prime tre posizioni, passi in avanti sia per la Lazio di Salvatore D’Urso, che supera 1-0 il Genoa di Gennaro Ruotolo al Green Club (risolutivo il classe 2006 Massimo Bigotti al 67’), che per il Sassuolo di Francesco Pedone, il quale, al Mapei, passa 1-0 contro la Fiorentina di Christian Papalato (decisiva l’autorete di Mirko Elia all’87’), entrambe a 38 punti. Infine, oltre all’Empoli che ha effettuato un turno di riposo – così come l’intero girone B -, la Sampdoria di Antonio Rizzolo, ultima in classifica, vince 3-2 contro il Napoli di Andrea Tedesco, penultimo, grazie alle reti di Andrea Paccagnini, Alessio Meloni e Lorenzo Conte.

Under 17 Serie A e B

Sono Parma, Genoa, Bologna e Atalanta a qualificarsi al secondo turno dei play off, in programma domenica 7 maggio in gara unica. Gli emiliani di Mattia Bernardi superano 2-0 il Monza grazie all’autorete di Ranieri e al gol di Gemello. A Genova, i rossoblù hanno bisogno dei tempi supplementari per avere la meglio del Benevento: vantaggio rossoblù di Arata, pari di Ciprio, prima delle reti decisive di Ekhator e Romano su rigore. Il Bologna passa 3-0 a Reggio Calabria: gol, tutti nel primo tempo, di Ravaglioli, De Stefano e Tordiglione. Tris anche dell’Atalanta al Verona firmato Bonanomi, Ragnoli Galli e Simonetto. Parma-Genoa e Atalanta-Bologna valgono gli ultimi due posti nei quarti. 

Play off – 1° turno (domenica 30 aprile, gara unica)
Regolamento

Parma
-Monza 2-0
Genoa-Benevento 3-1 d.t.s.
Reggina-Bologna 0-3
Atalanta-Hellas Verona 3-1

2° turno (domenica 7 maggio, gara unica)
Parma-Genoa
Atalanta-Bologna

Under 16 Serie A e B

Aspettando il posticipo di sabato 6 maggio tra Verona e Udinese, che determinerà gli accoppiamenti del prossimo turno, si conoscono i nomi di altre sette qualificate agli ottavi di finale, che vanno a unirsi alle otto già in tabellone dopo la regular season. Nel girone A, successi esterni di Spezia e Juventus: liguri ok a Monza grazie a Bordoni, Lorenzelli e Venturi, mentre una doppietta di Jacopo Contarini ha piegato la Sampdoria. Nel girone B, bene l’Inter: il 3-0 al Brescia porta la firma di Mosconi, a segno due volte, e Grisoni Fasana. Nel girone C, il Napoli di Raffaele Annunziata sbanca Sassuolo grazie a Giglio ed Esposito: inutile il rigore di Chiricallo. Al Bologna, invece, basta il pareggio per estromettere la Ternana. Nel girone D, infine, successi per Frosinone (1-0 al Lecce, gol di Curzi), e Benevento (2-0 a Reggio Calabria, decidono l’autorete di Ramondino e il gol di Frasca). 

Play off (domenica 30 aprile, gara unica)
Regolamento

Girone A
Monza-Spezia 2-3
Sampdoria-Juventus 1-2
Già qualificate agli ottavi: Parma e Genoa

Girone B
Inter
-Brescia 3-0
Hellas Verona-Udinese (sabato 6 maggio, ore 17.30)
Già qualificate agli ottavi: Milan e Atalanta

Girone C
Sassuolo-Napoli 1-2
Bologna-Ternana 0-0
Già qualificate agli ottavi: Fiorentina e Empoli

Girone D
Frosinone
-Lecce 1-0
Reggina-Benevento 0-2
Già qualificate agli ottavi: Roma e Lazio