Sapeva di essere con le spalle al muro, di non poter fallire e la Leo Shoes Casarano ha risposto alla grande superando per 3-0 in gara due della semifinale la Vigilar Fano davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa.

I ragazzi di Mister Licchelli hanno dato prova ancora una volta di grande maturità, gestendo in maniera impeccabile una partita da dentro o fuori e soprattutto riscattando la prova opaca di qualche giorno addietro quando ad avere la meglio è stata, invece, la Vigilar Fano.

Tra le fila dei rossoazzurri hanno funzionato bene sia la battuta, che ha mandato in tilt la ricezione degli avversari costringendo il regista biancorosso a rincorre i palloni per tutta la metà campo, e la correlazione muro-difesa con molti palloni toccati che hanno permesso ai padroni di casa di presentarsi in contrattacco conquistando importanti e decisivi break.

Le squadre si sono presentate ad inizio gara con lo stesso sei più uno della precedente sfida.

L’inizio del match è equilibrato, le due formazioni si studiano e giocano alla pari; il primo allungo è dei padroni di casa che spingono forte dalla linea dei nove metri e in attacco fanno affidamento sulle bocche di fuoco Cianciotta e Marzolla che rispondono alla grande ai palloni alzatigli da Fanizza.

Fano prova a rintuzzare ma Casarano è determinata e gagliarda: con il punteggio di 25-22 i padroni di casa si portano in vantaggio tra il tripudio del pubblico di fede rosso azzurra.

Il secondo parziale è pressoché simile a quello precedente: le due squadre rimangono agganciate nel punteggio, Fano si affida a Patriarca e Ferri. La Leo Shoes non molla la presa e continua a spingere forte. La battuta fa la differenza: efficace e decisiva quella dei rossoazzurri, fallosa e poco incisiva quella dei ragazzi di Mister Castellano. Casarano mette a segno il break decisivo a metà set, Fano tenta una disperata rimonta ma l’attacco in diagonale di Marzolla consegna anche questo set ai padroni di casa (25-23).

Il terzo set vede partire forte Peluso e compagni che praticamente non danno mai ossigeno agli avversari: il parziale è dominato in lungo e largo dalla Leo Shoes con la Vigilar che stecca in ogni fondamentale. Il tabellone del PalaCesari segna 25-19 in favore dei rossoazzurri quando si chiude il match e il pubblico di casa è pronto a festeggiare.

La serie tra pugliesi e marchigiani ora è in perfetta parità e ogni verdetto è rinviato alla decisiva “bella” che si disputerà in terra marchigiana Domenica.

Leo Shoes Casarano – Vigilar Fano 3-0 (25-22, 25-23, 25-19)

Leo Shoes Casarano – Vigilar Fano 3-0 (25-22, 25-23, 25-19) – Leo Shoes Casarano: Fanizza 0, Cianciotta 19, Peluso 2, Marzolla 18, Ciupa 11, Matani 3, Prosperi Turri (L), Rampazzo 0, Urso (L), Guadagnini 0, Floris 0. N.E. Ulisse. All. Licchelli. Vigilar Fano: Zonta 3, Roberti 12, Maletto 4, Ferri 12, Gozzo 10, Patriarca 7, Raffa (L), Carburi 0, Gori 0, Partenio 0, Girolimetti 0. N.E. Galdenzi. All. Castellano. ARBITRI: Colucci, Di Bari. NOTE – durata set: 31′, 35′, 32′; tot: 98′.