CAMPIONATI GIOVANILI

Nel weekend inizia la fase a eliminazione diretta per 2006 e 2008, mentre nei 2007 è già tempo di verdetti con il ritorno degli ottavi. Turris ed Entella di fronte sia in Under 16 che in Under 15.

Terminati i gironi eliminatori nelle tre categorie riservate a società di Serie C, anche per Under 17 e Under 15 entrano nel vivo i play off, con l’andata degli ottavi di finale. In Under 16, invece, nel weekend si giocano le gare di ritorno, che permetteranno alle otto qualificate di accedere ai quarti. 

Percorso. Al campo “Tommaso Carrieri”, con calcio d’inizio alle 10.30, il Monopoli, classificatosi al terzo posto del girone F con 37 punti, ospita il Vicenza: “Arriviamo ai play off molto motivati – sottolinea il tecnico biancoverde Pasquale Esposito – perché abbiamo ottenuto questo importante risultato nell’ultima giornata di campionato (Fidelis Andria-Monopoli 0-4 del 23 aprile, ndr): ci apprestiamo ad affrontare questa competizione consapevoli di affrontare una delle squadre più attrezzate per la categoria”. “A inizio anno i nostri obiettivi erano quelli di intraprendere un percorso – prosegue Esposito, la cui squadra è imbattuta in casa (7 vittorie e 2 pareggi in 9 partite) -, sono arrivati tanti ragazzi alla prima esperienza in un campionato nazionale; l’obiettivo prefissato con la società era quello di mettere le basi per il futuro. Nel corso del campionato sono emersi tanti valori, sia umani che legati al campo, di conseguenza abbiamo puntato ai play off e ci siamo riusciti; come primo anno sono stati raggiunti importanti risultati, in quanto anche la formazione Under 15 ha raggiunto l’obiettivo dei play off conquistando il girone e la Primavera 2 è a un passo dalla salvezza. Nel nostro caso specifico, l’obiettivo resta quello della crescita e valorizzazione dei ragazzi, e perché no, vedere uno dei nostri atleti esordire in prima squadra”.

Mentalità. Se il percorso dei biancoverdi può definirsi importante, non è da meno quello dei biancorossi che arrivano agli ottavi dopo aver chiuso il girone B al primo posto con 42 punti: “I ragazzi sono consapevoli della loro forza e delle loro qualità – afferma Luca Rigoni, allenatore del Vicenza -, sarà una bella sfida. Affronteremo il Monopoli in gare di andata e ritorno: abbiamo visto alcuni loro video ed è una squadra organizzata che gioca bene a calcio, hanno chiuso il campionato con la migliore difesa e il miglior attacco del girone, saranno due belle partite da giocare”.

“Essendo una squadra giovanile il primo obiettivo deve essere la crescita e il miglioramento costante dei ragazzi – sottolinea l’ex calciatore, tra le tante, di ChievoGenoaPalermo e proprio Vicenza -. Nel corso della stagione li ho visti crescere molto e questo mi rende orgoglioso. I risultati, poi, sono secondari ma servono ad accrescere la mentalità vincente. Nel corso del campionato siamo riusciti a centrare gli obiettivi prefissati, ora non ci poniamo limiti, sarà un bel percorso e affronteremo gara dopo gara cercando di ottenere la vittoria, con la stessa mentalità che ci ha contraddistinto nel corso del campionato”.

Under 17 Serie C

L’andata degli ottavi mette di fronte la Reggiana di Daniele Orlandini, classificatasi terza nel girone C con 34 punti, e l’Entella di Paolo Annoni, che ha concluso il girone D al primo posto con 48 punti a +7 dal Pontedera, che andrà a far visita al Crotone al Sant’Antonio, e +13 dall’Olbia, che farà gli onori di casa al Sangiuliano. Padova e Albinoleffe, rispettivamente seconda e terza del girone B con 41 punti (miglior differenza reti per i biancoscudati), dovranno vedersela con Pescara, prima nel girone E con 41 punti, e Pro Sesto, seconda nel girone B con 36. Chiude il quadro degli accoppiamenti l’Ancona, secondo del girone C con 35 punti, che sfida il Catanzaro, primo del girone F con 39, al Sorrentino.

Ottavi di finale (domenica 7 maggio, andata)
Regolamento

Reggiana-Entella (ore 14.30)
Olbia-Sangiuliano (ore 15)
Monopoli-Vicenza (ore 10.30)
Albinoleffe-Pescara (ore 11)
Foggia-Cesena (ore 10.30)
Ancona-Catanzaro (ore 15)
Pro Sesto-Padova (ore 13)
Crotone-Pontedera (ore 11)

Under 16 Serie C

Nel ritorno degli ottavi di finale, Cesena e Renate proveranno ad andare oltre lo 0-0 maturato all’andata mentre il Vicenza, forte del 3-1 di due settimane fa, ospita la Feralpisalò al San Marco. Stessa identica situazione per i campioni in carica dell’Entella di Andrea Scotto, che faranno gli onori di casa alla Turris di Bruno Conte (le due squadre si affrontano anche in Under 15). Il Pescara, invece, sarà chiamato a ribaltare il 2-1 incassato dalla Vis Pesaro in trasferta mentre la Pro Vercelli di Gianluca Mero e l’Ancona di Michele Battistelli, entrambe vittoriose 2-1 all’andata, cercheranno di difendersi dai tentativi di rimonta del Pordenone di Marco Santarossa e del Lecco di Fabio Pandini. Per concludere, oltre al Padova chiamato a difendere l’1-0 fuori casa contro la Pro Sesto, il Foggia, al Michele D’Achille, proverà nell’impresa di recuperare il 6-2 subito all’andata per mano del Catanzaro.

Ottavi di finale (domenica 7 maggio, ritorno)
Regolamento

Cesena-Renate (ore 16, and. 0-0)
Vicenza-Feralpisalò (ore 15, and. 3-1)
Pescara-Vis Pesaro (ore 15, and. 1-2)
Entella-Turris (ore 11, and. 3-1)
Padova-Pro Sesto (ore 15, and. 1-0)
Ancona-Lecco (ore 11, and. 2-1)
Foggia-Catanzaro (lunedì 8 maggio, ore 10.45, and. 2-6)
Pro Vercelli-Pordenone (ore 15, and. 2-1)

Under 15 Serie C

Nell’andata degli ottavi di finale la Pro Sesto di Fabio Sacco, che ha chiuso al terzo posto il girone A con 36 punti, ospita all’Ernesto Breda di Sesto San Giovanni (MI) il Cesena di Sariosef Samorini, classificatosi al primo posto del girone C con 50 punti a +16 dal Rimini, che al Romeo Neri farà gli onori di casa al Monopoli di Domenico Biasi, vincitore del girone F con 41 punti. La Juve Stabia di Vincenzo Riccio, arrivata terza nel girone E con 38 punti – gli stessi della Turris di Antonio Quaglietta che, a Torre del Greco, sfiderà l’Entella di Cisco Guida -, affronta il Siena di Gill Voria, vincitrice del girone D con 46 punti, al Romeo Menti mentre il Pontedera di Massimo Pacciani, terzo nel raggruppamento D a -6 dai bianconeri, attende al Nuovo Marconcini l’Avellino di Alfonso Pugliese. Infine, l’Albinoleffe di Alfonso Esposito, secondo nel girone B con 37 punti, e il Virtus Francavilla di Marco Costantini, secondo nel girone E con 39 punti, dovranno vedersela rispettivamente contro l’Alessandria di Michele Vegliato e il Renate di Alessandro De Monte, prima e seconda classificata del girone A con 40 e 39 punti.

Ottavi di finale (domenica 7 maggio, andata)
Regolamento

Pro Sesto-Cesena (sabato 6 maggio, ore 16)
Juve Stabia-Siena (ore 11)
Messina-Feralpisalò (ore 11.15)
Pontedera-Avellino (ore 11)
Rimini-Monopoli (ore 10.30)
Albinoleffe-Alessandria (ore 15)
Turris-Entella (ore 11.30)
Virtus Francavilla-Renate (ore 15)