Nella giornata di ieri 6 maggio 2023 che passerà alla storia per il giorno dell’Incoronazione di Carlo III Re del Regno Unito, a margine della manifestazione durante le soste lungo il percorso il Principe William si è intrattenuto a stringere mani e dispensare saluti ai migliaia di sudditi e turisti venuti li per non perdersi il “grande evento”; fino a che ha avuto modo di interloquire per pochi minuti con una ragazza pugliese presente Alessia Palmisano di Palagianello in provincia di Taranto, quando la fortunata ha spiegato al Principe di essere pugliese, la domanda del futuro Re alquanto divertita è stata: “Where is Puglia?”

La giovane sorridendo ha spiegato a William accennando alle varie città “Bari, Taranto,e così via…” Il principe ha annuito, sorriso e ringraziando la ragazza, ha proseguito il suo percorso. Il Principe del Galles è membro della Football Association (Federazione Calcistica Inglese), in qualità di Presidente dal 2006 come tra l’altro lo è stato suo nonno Principe Filippo Duca di Edimburgo dal 1957 al 1959. Per statuto un membro della Casa Reale può far parte del board della più antica federazione calcistica fondata il 26 ottobre 1863. Quindi molto presumibilmente William ha competenza e passione per il calcio.

Chi lo sa se quella ragazza avrà suscitato interesse al giovane Principe ereditario, nel conoscere il nostro territorio, le sue bellezze paesaggistiche e monumentali, il mare, il buon cibo, la spontaneità della gente e magari tra un ballo della Taranta, un pasticciotto leccese,un piatto di orecchiette alle cime di rapa, avrà voglia di vedersi qualche partita di calcio delle nostre squadre, giusto per unire l’utile al dilettevole, perché si sa qua da noi il tempo non si spreca. L’invito a Sua Altezza è servito.