Gara 3 Finali – Play Off SuperLega Credem Banca

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-17, 25-20, 25-16)
 – Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 4, D’Heer 5, Kaziyski 18, Michieletto 15, Podrascanin 10, Nelli 0, Laurenzano (L), Dzavoronok 4. N.E. Pace, Cavuto, Berger, Lisinac, Depalma. All. Lorenzetti. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Yant Herrera 9, Anzani 4, Zaytsev 0, Nikolov 7, Chinenyeze 3, Garcia Fernandez 9, Balaso (L), D’Amico, Bottolo 4, Diamantini 1. N.E. Ambrose (L), Gottardo, Sottile. All. Blengini. ARBITRI: Simbari, Goitre. NOTE – durata set: 23′, 32′, 24′; tot: 79′.

L’Itas Trentino ritorna in vantaggio nella serie di Finale Play Off Scudetto Credem Banca 2023 grazie ad una Gara 3 ai limiti della perfezione. Trascinata dai 4.000 spettatori presenti alla BLM Group Arena (sold out per la seconda volta consecutiva), la formazione gialloblù ha vinto a mani basse ieri sera la contesa, mettendo all’angolo sin dal primo set una Cucine Lube apparsa in difficoltà in tutti i fondamentali, come raccontano bene i soli 2 muri realizzati, il 42% in attacco e gli zero ace collezionati nell’arco dei tre set di gioco, sempre a senso unico per i padroni di casa. Guidata da un magistrale Sbertoli in regia, la squadra di Lorenzetti ha proposto una pallavolo aggressiva ed efficace ed in questo caso fortemente caratterizzata da grande intensità difensiva; un’arma che ha messo alle corde gli avversari, spinti lontano dalle battute e dagli attacchi di Kaziyski (MVP del match con 18 punti e 4 ace), ma anche dai muri di Michieletto e dalla grande costanza in primo tempo di Podrascanin. Blengini, privato di Zaytsev dal primo set per un problema alla spalla, ha provato a mescolare le carte in tavola, senza riuscire a trovare risposte convincenti dai suoi. Venerdì a Civitanova Marche la prima occasione per chiudere la serie, ora sul 2-1 per l’Itas Trentino.

MVP: Matey Kaziyski (Itas Trentino)
SPETTATORI: 4.000

Matey Kaziyski(Itas Trentino): “Credo che il 3-2 che ci è sfuggito a Civitanova giovedì ci abbia dato la grinta per affrontare questa partita. Siamo riusciti a recuperare più forza perché la squadra sembrava più viva e sicuramente l’appoggio del pubblico di ieri sera è stato fenomenale. Ci siamo trascinati a vicenda, c’era un’atmosfera pazzesca e una partita fantastica per noi con un 3-0 molto importante. Ogni volta che vedo il palazzetto così pieno mi tornano in mente ricordi bellissimi. Venerdì andremo a Civitanova con la voglia di chiudere questa serie e con la consapevolezza che sarà molto dura come la prima lì da loro”.
Enrico Diamantini (Cucine Lube Civitanova): “Il rammarico più grande è per il fatto che abbiamo mollato, cosa che in passato non era mai successa. Vero che abbiamo dovuto fare i conti con diversi problemi, compresi quelli di natura fisica, ma dobbiamo provarci in ogni caso. Con Zaytsev fuori abbiamo perso quell’equilibrio in campo che ci ha accompagnato in questi Play Off, ma siamo una squadra con grandi capacità, possiamo e dobbiamo farcela lo stesso. Testa a Gara 4 per riportare la serie nuovamente in parità”.


Gara 4 Finali – Play Off SuperLega Credem Banca
Venerdì 12 maggio 2023, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino


Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

Formula Play Off Scudetto
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le squadre eliminate finiscono nei Play Off 5° posto. Le squadre sconfitte in Semifinale disputano la Finale 3° Posto al meglio delle 5 gare (la vincente accede alla Champions League 23/24, la perdente alla CEV Cup). Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 23/24.

Play Off 5° Posto Credem Banca
Semifinali: fattore campo rispettato. La Finale per l’Europa sarà tra Perugia e Monza

Semifinali Play Off 5° Posto Credem Banca

Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 3-0 (25-23, 35-33, 25-14)

Sir Safety Susa Perugia – Valsa Group Modena 3-0 (25-18, 25-12, 25-17)

Sir Safety Susa Perugia – Valsa Group Modena 3-0 (25-18, 25-12, 25-17) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 6, Semeniuk 13, Resende Gualberto 5, Herrera Jaime 12, Leon Venero 9, Russo 5, Colaci (L), Piccinelli (L). N.E. Solé, Rychlicki, Cardenas Morales, Mengozzi, Ropret, Plotnytskyi. All. Anastasi. Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 0, Rousseaux 2, Sanguinetti 6, Sala 12, Rinaldi 7, Stankovic 2, Gollini (L), Salsi 0, Bossi 2, Pope 0. N.E. Rossini, Lagumdzija, Marechal. All. Giani. ARBITRI: Pozzato, Giardini. NOTE – durata set: 24′, 22′, 23′; tot: 69′.

Va in finale dei Play Off 5° Posto la Sir Safety Susa Perugia. I Block Devils superano con un rotondo 3-0 la Valsa Group Modena nella Semifinale e staccano il biglietto per l’atto conclusivo del torneo che assegna un posto nella Challenge Cup 2023/24. Sabato prossimo, sempre al PalaBarton, sarà la Vero Volley Monza l’avversario dei bianconeri. Match di ieri sera a senso unico con gli uomini di Anastasi che sfruttano una eccellente fase break ed un attacco con efficienza molto alta ed hanno la meglio contro la rimaneggiata formazione di coach Giani, con Ngapeth assente per indisposizione fisica. Tre parziali fotocopia, con i padroni di casa che prendono margine fin dalle battute inziali e gestiscono la gara senza eccessivi patemi. Numeri ovviamente tutti ampiamente a favore di Perugia. Spiccano in particolare i differenziali al servizio (10 ace contro 0) ed in attacco (59% di efficacia contro 40% avversario). MVP un concreto Kamil Semeniuk. Il martello polacco chiude con 13 punti, 5 ace ed il 57% in attacco. Doppia cifra in casa Sir Safety Susa anche per Herrera (12 punti con 3 ace), 9 i palloni vincenti di Leon con l’80% sotto rete. Nelle file di Modena menzione per l’opposto Sala, 12 punti e diverse buone giocate offensive.

MVP: Kamil Semeniuk (Sir Safety Susa Perugia)
SPETTATORI: 2293

Simone Giannelli (Sir Safety Susa Perugia): “Ci siamo conquistati la Finale, siamo qui per questo. Sono sincero, è molto difficile questo periodo. È difficile allenarsi, è difficile stare concentrati. Ma più passa il tempo dopo Gara 5 con Milano e più ti rendi conto che lo sport ha sempre ragione. Non era certo questo il Play Off che volevamo giocarci, ma sul campo questo abbiamo meritato e vogliamo giocarlo fino alla fine. Ieri sera siamo stati bravi a vincere, loro hanno fatto ruotare molto i giocatori ed avevano qualche assenza. Adesso ci concentriamo sulla nostra finale, quella che ci siamo meritati, e cercheremo di portarla a casa”.
Andrea Giani (Valsa Group Modena): “È stata una gara non semplice, abbiamo fatto una gara in cui abbiamo chiuso il nostro ciclo a Modena. Questo è stato un gruppo che è arrivato dove voleva arrivare, finiamo questa stagione con il sorriso, la nostra è stata una grande stagione: il voto che do alla squadra è 9”.

Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 3-0 (25-23, 35-33, 25-14) – Vero Volley Monza: Kreling 1, Davyskiba 18, Di Martino 6, Grozer 15, Maar 11, Galassi 6, Szwarc 0, Federici (L), Zimmermann 0, Marttila 1. N.E. Pirazzoli, Beretta, Rossi. All. Eccheli. Pallavolo Padova: Zoppellari 1, Desmet 10, Canella 3, Guzzo 13, Gardini 12, Crosato 0, Takahashi 2, Asparuhov 8, Saitta 0, Lelli (L), Volpato 2. N.E. Cengia. All. Cuttini. ARBITRI: Brancati, Saltalippi. NOTE – durata set: 31′, 44′, 24′; tot: 99′.

La Vero Volley Monza centra l’obiettivo Finale dei Play Off 5° Posto Credem Banca 2022/23. Davanti al pubblico di casa dell’Arena, la formazione lombarda si impone in tre set su una generosa Pallavolo Padova e stacca, per la seconda volta nella sua storia, il biglietto per l’ultimo atto della manifestazione che assegna un posto in Europa la prossima stagione, più precisamente per la terza coppa in ordine di importanza: la CEV Challenge Cup. Attacco continuo e pungente, guidato dalle accelerazioni di Grozer e Davyskiba (MVP, top scorer del match con 18 punti, 1 ace e ben 5 muri), i velenosi turni in battuta di Fernando Kreling (il registra brasiliano da applausi anche nella gestione del gioco) e Di Martino, oltre agli 11 muri di squadra (contro i 7 dei veneti) sono le qualità con cui Monza si impone in tutti e tre i parziali, rischiandoqualcosa in un secondo che ha saputo gestire praticamente fino alle battute finali. La generosità di Padova costretta a rinunciare a Zenger (defezione dell’ultima ora per un problema muscolare), esce infatti fuori nella seconda frazione, con Gardini, Guzzo e Desmet a far sperare in un disperato tentativo di pareggiare i conti. I tanti errori dai nove metri, però, sono i veri nemici della squadra di Cuttini, incapace di impattare nel momento clou e poi di confermare la verve dei primi due parziali in un terzo comandato dall’inizio alla fine dalla Vero Volley. Ora per Monza l’ostacolo verso l’Europa si chiama Perugia: sabato prossimo alle ore 20.30, in Umbria, la supersfida che vale tutto.

MVP: Vlad Davyskiba (Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 1008

Vlad Davyskiba (Vero Volley Monza): “Siamo in Finale e siamo molto felici di questo. Per Monza è importante tornare in Europa il prossimo anno e noi stiamo facendo di tutto per centrare l’obiettivo. Ora ci attende la gara più difficile, quella contro Perugia. Sabato daremo il massimo per non sbagliare. Cosa ha fatto la differenza ieri sera ? Il secondo set. Abbiamo battuto molto bene, facendo un grande lavoro in copertura e a muro. Speriamo di replicare in Umbria una performance di qualità”.
Davide Gardini (Pallavolo Padova): “Per noi essere arrivati a questa partita è un grande successo. Per quanto riguarda la partita di ieri, potevamo fare qualcosa in più. Con un finale un po’ più lucido del secondo set avremmo potuto allungare la gara, poi nel terzo set abbiamo un po’ mollato e Monza ha alzato il livello. Il momento più bello della stagione? Sicuramente quando ci siamo salvati, ma anche quando abbiamo rimontato in casa 2 set a Verona è stato bellissimo”.

Finale Play Off 5° Posto Credem Banca
Sabato 13 maggio 2023, ore 20.30
Sir Safety Susa Perugia – Vero Volley Monza

Diretta Volleyballworld.tv


Formula Play Off 5° Posto
Ai Preliminari hanno partecipato 9a, 10a e 11a classificata della Regular Season dando vita a un girone all’italiana di andata e ritorno. i Preliminari qualificano la meglio classificata al tabellone principale a cinque squadre, insieme alle squadre eliminate nei Quarti Scudetto. Le cinque partecipanti disputano un girone di sola andata di 5 giornate, quindi Semifinali e Finale. La vincente va in Challenge Cup 2023/24.

Play Off A2 Credem Banca
Il primo passo verso la SuperLega è di Vibo Valentia, che vince Gara 1 delle Finali

Gara 1 Finale – Play Off A2 Credem Banca

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0 (25-14, 32-30, 25-16) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 0, Terpin 12, Candellaro 10, Buchegger 15, Mijailovic 12, Tondo 8, Cavaccini (L), Tallone 0. N.E. Carta, Balestra, Piazza, Belluomo, Fedrizzi, Lucconi. All. Douglas. Agnelli Tipiesse Bergamo: Jovanovic 3, Held 3, Cargioli 3, Padura Diaz 16, Cominetti 15, Copelli 5, Mazzon 1, Toscani (L), Baldi 0, Catone 0, Pahor 0. N.E. De Luca, Lavorato, Cioffi. All. Morato. ARBITRI: Salvati, Spinnicchia. NOTE – durata set: 24′, 38′, 26′; tot: 88′.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia conquista Gara 1 delle Finali Play Off di Serie A2 Credem Banca contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo. Il sestetto calabrese si conferma indomabile, specialmente tra le mura amiche, mentre i lombardi mostrano comunque carattere annullando diverse palle set nella seconda frazione, conclusa 32-30 in favore dei padroni di casa. Secondo atto in programma al Pala Intred mercoledì 10 maggio alle 20.30, con l’Agnelli Tipiesse che proverà ad impattare la serie, e la Tonno Callipo che cercherà con un colpo esterno di compiere un balzo importante, nella serie alla meglio delle cinque gare.

Gara 2 Finale Play Off A2 Credem Banca
Mercoledì 10 maggio 2023, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Diretta Volleyballworld.tv

Il tabellone dei Play Off A2 Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=897


Formula Play Off A2 Credem Banca
Le squadre classificate dal 1° al 8° posto in Regular Season si incontrano nei Quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano in Semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le due squadre vincenti nelle Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La società vincente il Play Off sarà promossa alla SuperLega 2023/24.

Play Off A3 Credem Banca
Gara 3 Semifinale: Casarano vince in trasferta Gara 3 e raggiunge Catania in Finale

Gara 3 Semifinale – Play Off A2 Credem Banca:

Vigilar Fano – Leo Shoes Casarano 1-3 (23-25, 20-25, 25-23, 22-25)
 – Vigilar Fano: Zonta 1, Roberti 5, Maletto 8, Marks 31, Gozzo 9, Patriarca 10, Ferri 5, Raffa (L), Gori 0, Partenio 1, Carburi 0. N.E. Tito, Girolimetti, Galdenzi. All. Castellano. Leo Shoes Casarano: Fanizza 4, Cianciotta 24, Peluso 5, Marzolla 23, Ciupa 4, Matani 4, Rampazzo 0, Prosperi Turri (L), Ulisse 0, Guadagnini 5, Floris 0. N.E. Urso, Moschese, De Micheli. All. Licchelli. ARBITRI: Clemente, Selmi. NOTE – durata set: 31′, 30′, 33′, 37′; tot: 131′.

Sarà Farmitalia Catania -Leo Shoes Casarano la Finale dei Play Off di Serie A3. La vincente di questa sfida, con date previste il 14, 21 ed eventualmente il 24 maggio, sarà promossa in Serie A2 Credem Banca, assieme alla Sieco Service Ortona, vincitrice dello Spareggio Promozione.
Nella sfida di ieri, la Leo Shoes Casarano ha staccato il pass per la Finale espugnando il Pala Allende di Fano, completando la rimonta iniziata in Gara 2 lo scorso mercoledì.


Gara 1 Finale – Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
Domenica 14 maggio 2023, ore 18.00
Farmitalia Catania – Leo Shoes Casarano

Diretta YouTube Legavolley

Il tabellone dei Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=902

Formula Play Off A3 Credem Banca
Partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun girone (dodici squadre), che in Semifinale saranno raggiunte dall’eliminata nello Spareggio Promozione (tra le vincitrici dei due gironi. Si parte dagli Ottavi, disputati tra squadre dello stesso Girone (date previste 12 e 16 aprile). Seguono dunque tre Quarti di Finale tra gironi diversi (19, 22 e 25 aprile), con accoppiamenti fissi. Le tre vincenti dei Quarti approdano in Semifinale (30 aprile e 3, 7 maggio) assieme alla formazione perdente dello Spareggio Promozione. La vincente della Finale è promossa in Serie A2 Credem Banca 2023/24.
Gli Ottavi di Finale si giocano su due gare, con andata e ritorno più eventuale Golden Set, mentre tutte le altre vengono disputate con la consueta formula “al meglio delle tre gare”, con Gara 1 e Gara 3 in casa della  squadra con il miglior piazzamento in Regular Season.