Nel prossimo weekend prende il via la fase di Qualifica Olimpica della sciabola a squadre in vista di Parigi 2024. Le prove femminili si svolgeranno a Batumi, mentre quelle maschili a Madrid. Per tutte e due le competizioni il programma prevedrà venerdì 12 maggio la fase preliminare della gara individuale, sabato 13 il tabellone principale da 64 atleti e domenica 14 la prova a squadre, appuntamento clou per i punti in palio in ottica Olimpiade.

Per la tappa femminile in Georgia CT Nicola Zanotti ha convocato le sciabolatrici Michela Battiston, Martina Criscio, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro, alle quali si uniranno – autorizzate a partecipare – Giulia Arpino, Benedetta Fusetti, Michela Landi, Claudia Rotili, Manuela Spica e Mariella Viale. La gara a squadre vedrà l’Italia salire in pedana con il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile.

Al seguito della spedizione ci sono i maestri dello staff tecnico Andrea Aquili e Benedetto Buenza, il medico Emanuele Martolini e il fisioterapista Maurizio Iaschi.

Gli uomini saranno invece in gara in Spagna. Gli sciabolatori convocati sono Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre, insieme a loro anche gli autorizzati Edoardo Cantini, Dario Cavaliere, Marco Mastrullo, Riccardo Nuccio e Mattia Rea. Il quartetto per la gara a squadre è composto da Luca Curatoli, Matteo Neri, Luigi Samele e Pietro Torre.

La delegazione della sciabola azzurra a Madrid sarà guidata dal Commissario tecnico Nicola Zanotti con i maestri dello staff Leonardo Caserta e Alessandro Di Agostino, supportati dal fisioterapista Alessandro Pesce.

COPPA DEL MONDO SCIABOLA FEMMINILE – Batumi (Georgia), 12-14 maggio 2023

Azzurre gara individuale: Michela Battiston, Martina Criscio, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Giulia Arpino, Benedetta Fusetti, Michela Landi, Claudia Rotili, Manuela Spica, Mariella Viale

Azzurre gara a squadre: Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Chiara Mormile.
Staff tecnico: Andrea Aquili, Benedetto Buenza
Medico: Emanuele Martolini
Fisioterapista: Maurizio Iaschi

IL PROGRAMMA
Venerdì 12
Ore 8 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare di qualificazione
Sabato 13
Ore 8 (orario italiano): Tabellone principale da 64
Domenica 14
Ore 8 (orario italiano): Gara a squadre

COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE – Madrid (Spagna), 12-14 maggio 2023

Azzurri prova individuale: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre, Edoardo Cantini, Dario Cavaliere, Marco Mastrullo, Riccardo Nuccio, Mattia Rea
Azzurri gara a squadre: Luca Curatoli, Matteo Neri, Luigi Samele, Pietro Torre
Commissario Tecnico: Nicola Zanotti
Staff tecnico: Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino
Fisioterapista: Alessandro Pesce

IL PROGRAMMA

Venerdì 12
Ore 10: Fase a gironi e tabellone preliminare di qualificazione

Sabato 13
Ore 10: Tabellone principale da 64

Domenica 14
Ore 9: Gara a squadre